Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Novembre 19, 2009 alle 10:15 pm #1527501floppydamagePartecipante
Io farei attenzione a non considerare il 14L un obiettivo da paesaggi puro, secondo me produce immagini che, senza un qualcosa in primo piano, come molti UWA perdono di interesse (a differenza di un 24, 35 o anche un tele). Ho visto troppe immagini di questo tipo con questa lente… Il 135L è stupendo e nitidissimo (da bordo a bordo la lente più nitida che abbia mai provato), ma devi avere un po’ di fondoschiena a trovare il framing corretto per un paesaggio… Il 35L è bello, sempre nitido al centro e nitidissimo da f5.6 in tutto il frame, ma è una focale che è riuscita a rapirmi (l’ho venduto proprio ora…). Secondo il mio gusto la focale perfetta da paesaggio è il 20-21mm, ma lo Zeiss Distagon viene veramente tanto, pur essendo una lente capolavoro…
Maggio 29, 2009 alle 10:28 pm #1473977floppydamagePartecipanteE’ vero, ogni tanto puoi avere una perdita di contrasto in condizioni critiche di luce, l’ho notato al mare facendo paesaggi a 200mm…nulla di tragico comunque! Ben pochi zoom non ne soffrono (e non molti fissi…)
Maggio 29, 2009 alle 3:25 am #1473711floppydamagePartecipanteIo l’ho venduto per esigenze di focale, ma onestamente mi manca eccome! Per quanto riguarda la differente qualità degli esemplari l’ho letto anche io da più parti ma non l’ho mai riscontrato nei pareri di chi lo possiede, io ne ho usati due e li ho trovati eccezionali entrambi, mai un problema, colori stupendi e nitidezza eccellente, autofocus rapidissimo, mai notato flare o aberrazioni (sempre usato col paraluce, che è bruttino), forse quello che più mi infastidiva è che, pur essendo uno dei telezoom più compatti, non è esattamente tascabile… Per quel prezzo è un furto, se pensi di usarlo spesso è uno dei migliori acquisti che puoi fare, il difetto principale è che (soldi permettendo) la versione stabilizzata è ancora migliore otticamente ed è tropicalizzata… :s PS: l’ho venduto per finanziare il 24-105L, che si adatta meglio alle mie esigenze come focali, ma ti assicuro che la qualità ottica del 70-200L è ben superiore dalla mia esperienza!
Aprile 26, 2009 alle 9:54 pm #1461749floppydamagePartecipanteAllora semplicemente si sta parlando di due cose diverse…Se uno vuol portare a casa lo scatto che gli ricordi l’esperienza vada per lo zoom tutta la vita! Se invece si vuol fare street photography, che è un genere di fotografia con certe caratteristiche, secondo me è meglio il fisso luminoso e di qualità. Il discorso di Bresson era legato al fatto che evidentemente con un po’ di cognizione di causa si possono fare fotografie fenomenali anche con un fisso, che per di più dà una visione naturale all’immagine e permette quindi di “sentirsi dentro la foto” (ecco il mettersi in gioco, partecipare alla scena). Avrebbe fatto foto migliori con uno zoom? Forse, non ne sono convinto. Lo zoom è come sempre un ottimo compromesso tra qualità e versatilità, ma si è detto e ridetto e quindi mi fermo qui… Sono scelte soggettive, io ho dato il mio consiglio. Buona scelta! 😉
Aprile 26, 2009 alle 9:25 pm #1461734floppydamagePartecipanteCertamente, ho viaggiato e amo viaggiare. E il citato H.C.Bresson usava proprio un fisso per le sue incredibili foto. Dipende un po’ anche dal look che uno vuol dare alle sue immagini, ma io vedo grossa differenza tra le foto che ottengo col 70-200 (certo manca di versatilità, ma mi permette di fotografare da più lontano) e quelle che scatto col cinquantino, sempre in strada…Mentre il primo ha una qualità più elevata di contrasto e colore, il secondo dà una prospettiva più coinvolgente, proprio perchè costringe ad essere coinvolto nell’azione. Se vuoi fare fotografia di strada difficilmente ti capiterà di scattare foto casuali…Deve esserci tempismo, certo, ma c’è una differenza non proprio sottile tra le due cose… Credo che sia molto soggettivo, ma trovo che con il fisso riesco a dare un taglio molto più personale alle foto, sicuramente imparo molto (anche a stare tra la gente, che nella street photography è fondamentale), e soprattutto mi diverto molto di più (ovviamente sono considerazioni soggettive). Spesso le focali consigliate su FF per questo genere di fotografia sono il 35mm e il 50mm; io preferisco la seconda per la possibilità di fare qualche ritratto più ravvicinato al soggetto.
Aprile 26, 2009 alle 8:04 pm #1461710floppydamagePartecipanteNella street photography è il fotografo il primo che deve mettersi in gioco. Per questo io preferirei un bel fisso luminoso. Se però senti davvero la necessità di uno zoom, allora il 24-105 perde un pochino in qualità e in luminosità, ma è il più leggero tra i due e per questo lo preferirei…
-
AutorePost