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Ottobre 5, 2015 alle 1:46 pm #1841004frankyroma65Partecipante
Frantoio.
Attachments:Giugno 17, 2015 alle 3:55 pm #1835832frankyroma65PartecipanteCome ti ha già detto _Franz_, il flash interno scatta per comandare lo slave, ma l’otturatore è ancora chiuso. Dopodichè si apre l’otturatore e scatta lo slave che sarà quindi l’unico ad influenzare l’esposizione. Ovvio che accade tutto in pochi millisecondi per cui a te sembra che scattino insieme.
CiaoGiugno 14, 2015 alle 10:47 pm #1835636frankyroma65PartecipanteLeggi pag. 190 del manuale.
In live view devi selezionare lo scatto silenzioso su “disattiva” altrimenti con flash non canon (come il trigger appunto) il flash non scatta.
CiaoAgosto 21, 2013 alle 7:23 pm #1775966frankyroma65PartecipanteCiò che afferma zwingli (allaumentare del valore del circolo di confusione aumenta la profondità di campo ottenuta) è vero, da cui con FF avremo più pdc che su formato ridotto. Bisogna però considerare che allatto pratico, utilizzando la stessa lente fisica (nellesempio del post 50mm ad f1.4) e volendo inquadrare la stessa porzione di campo (ottenere quindi la stessa fotografia), con il formato ridotto dovremo allontanarci dal soggetto, e quella variazione di distanza inciderà sulla profondità di campo (aumentandola) più di quanto incide il valore del circolo di confusione. Per cui allatto pratico vedendo la stessa fotografia scattata con un formato ridotto e con una fullframe, quella ottenuta con la fotocamera fullframe avrà una pdc minore.
Aprile 11, 2013 alle 3:30 pm #1761143frankyroma65PartecipanteQuello che da maggior fastidio è lo sfondo non uniforme e posterizzato. Dovresti o dedicare delle luci solo per lo sfondo o mascherare le altre (alette o pannelli) affinche non colpiscano direttamente lo sfondo. Cura maggiormente la pulizia, in special modo nella seconda si vedono chiaramente le impronte delle scarpe. Concordo con chi mi ha preceduto che sulla seconda posa era meglio intravedere almeno parte del resto delle gambe. Il taglio della terza non mi piace. Ciao
Marzo 26, 2013 alle 11:55 pm #1759042frankyroma65PartecipanteNon sappiamo più come dirtelo!!! Non si può togliere il primo lampo (che tra l’altro avviene prima dell’apertura della prima tendina). La prova che ti ho fatto fare era solo per farti capire cosa accadeva (doppio lampo) che altrimenti non avresti visto. Le soluzioni possibili ti sono già state date: – Trigger wireless – Flash esterno manuale montato su macchina – Flash nuovo Ciao
Marzo 26, 2013 alle 1:11 pm #1758948frankyroma65PartecipanteSe ti vuoi levare ogni dubbio fai così: Metti la macchina in M con un tempo di scatto di almeno 1 sec. Entra nella configurazione del flash incorporato e metti la sincronizzazione dell’otturatore sulla seconda tendina. Scatta e vedrai ben distinti il primo flash (prelampo di misurazione ETTL) ed il secondo per l’esposizione prima della chiusura della seconda tendina. Purtroppo il primo lampo (ad otturatore ancora chiuso) farà scattare il tuo Metz che al momento del secondo lampo sarà scarico almeno che non scatti sulla seconda tendina con tempi dell’ordine di 5 sec. con stanza completamente buia dando così tempo al metz di ricaricarsi. Ciao
Marzo 26, 2013 alle 1:08 am #1758905frankyroma65PartecipanteLa tua fotocamera (40D) ha il flash integrato che può lavorare solo in ETTL ed emette un prelampo di misurazione che fa scattare il metz, poi si apre l’otturatore e scatta il lampo vero e proprio per l’esposizione ed il metz sarà già scarico. Puoi risolvere solo con dei trigger radio o utilizzando un piccolo flash manuale montato in macchina. Ciao
Marzo 21, 2013 alle 2:17 pm #1758350frankyroma65PartecipanteQuesto è il consiglio che mi sento di darti io se utilizzerai il flash: Metti la macchina in Manuale (M) utilizza un tempo che ti dia una discreta sicurezza in base allobiettivo che utilizzerai (il flash comunque ti aiuterà a congelare il soggetto) diciamo da 1/50 a 1/100. Setta il diaframma per avere una certa profondità di campo e se utilizzerai uno zoom che ha la massima apertura variabile in base alla focale (es 3.5 5.6) utilizza direttamente il valore più alto (nellesempio 5.6) In modo da non avere variazioni di esposizione a seconda della focale utilizzata. Ora setta gli iso in modo da avere sullesposimetro una sotto esposizione di 1 -1,5 stop (questo farà si che dove non arriverà il flash avrai al massimo quella sotto esposizione e non uno sfondo nero come potresti ottenere utilizzando la macchina in P. Infine programma il flash in TTL utilizzando possibilmente un diffusore sulla testa. Se non utilizzerai il flash ti converrà adottare dei tempi di scatto più rapidi (1/125 1/200) magari utilizzando la funzione ISO auto. Ciao
Gennaio 25, 2013 alle 12:40 pm #1750975frankyroma65PartecipanteLa luce a led del 320 EX può essere utilizzata sia per riprese video sia comme luce ausiliaria AF; sulle specifiche tecniche infatti dice: ASSISTENZA AF Raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Sì Tipo di raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Flash stroboscopico/LED Ossia può utilizzare o i lampi del flash (strobo come fanno i flash integrati delle reflex) o il led anteriore. Ciao
Gennaio 25, 2013 alle 12:10 am #1750914frankyroma65PartecipanteDa quello che ho capito leggendo il manuale della tua fotocamera (vedi pag.132 ultimo capoverso), penso che per quanto riguarda la luce ausiliaria AF di uno speedlite esterno sia in grado di pilotare solo quelli che hanno a tale scopo un led per il solo punto centrale AF(vedi ad esempio lo speedlite 320 EX http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/speedlite_flash/speedlite_320ex/) mentre il 430 EX ha un sistema diverso che può coprire fino a 9 punti AF mediante la proiezione di una griglia di luce e tale sistema non viene attivato dalla tua fotocamera. Ciao
Gennaio 23, 2013 alle 4:23 am #1750668frankyroma65PartecipanteAllora: Nel primo esempio che hai postato non si legge la profondita di campo calcolata con l’iperfocale in quanto hai tagliato l’immagine ma dovrebbe essere da circa 48 cm ad infinito. Prendendo come esempio quella del 50mm F8 la tabella ti dice che se metti a fuoco a 5mt (fregandotene dell’iperfocale) avrai una profondità di campo di 3,31 mt totale, che va da 3,84 mt a 7,15 mt. Se invece metti a fuoco alla distanza iperfocale che ti indica essere di 16,5 mt avrai una profondità di campo che va da 8,25 mt (metà della distanza iperfocale) ad infinito. E’ chiaro che in questo caso un soggetto a 5mt sarà fuori fuoco. Comunque sempre, si ha che mettendo a fuoco al valore della distanza iperfocale si avrà una profondità di campo che va dalla metà della distanza iperfocale all’infinito. Ciao
Gennaio 20, 2013 alle 10:39 pm #1750242frankyroma65PartecipanteTieni conto che la sincronizzazione ad alta velocità è nata soprattutto per realizzare ritratti all’aperto dove non si vuole rinunciare ad utilizzare gli obiettivi molto luminosi a tutta apertura (o comunque molto ampia tipo F2 -2.8) per mantenere un ottimo sfocato, per cui parliamo di diaframmi molto aperti e distanze ravvicinate. Ciao
Gennaio 20, 2013 alle 9:34 pm #1750227frankyroma65PartecipanteIo ho un canon 580EX II e si comporta allo stesso modo (anche se parliamo però di un numero guida più alto del tuo), tieni presente però che generalmente viene utilizzato come luce di riempimento (in pratica si dovrebbe addirittura confondere con la luce ambiente) ed a diaframmi molto aperti, per cui a meno che non sei molto distante dal soggetto, il suo lavoro riesce a farlo. La vedo più dura per la raffica. Ciao
Gennaio 20, 2013 alle 8:31 pm #1750215frankyroma65Partecipantepurtroppo il ragionamento in percentuale non è corretto, perchè come ti ho già detto il flash in quelle condizioni dovrà emettere più di un flash, e già se ti dice bene che ne emette solo 2 la potenza è dimezzata e via via di seguito aumentanto il numero di flash necessari. Il flash quindi si scarica del tutto sia con un flash a piena potenza che con 2 a metà potenza o 4 ad un quarto di potenza. Ciao
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