gian_p

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1611815
    gian_p
    Partecipante

    grazie per la prontissima risposta, ora mi è chiaro come accoppiare una custodia semi-rigida agli spallacci ma…se volessi avere la macchina senza custodia? Mi rendo conto che per l’incolumità – del vetro soprattutto – non è il massimo, specie se mettiamo in conto che ogni tanto un passo falso lo possiamo fare..provo a spiegarmi meglio: se anziché macchina in custodia > custodia fissata agli spallacci vi fosse un sistema per fissare due fibbie con ganci ai due passanti laterali della macchina fotografica (ai quali invece è attaccata di solito la tracolla)? A questo punto diventa solo una curiosità, mi rendo conto che il sistema da te collaudato è più che efficace!

    #1611794
    gian_p
    Partecipante

    ciao a tutti! dopo lunga ricerca credo di aver trovato il giusto 3d dove porre la mia questione (che poi è la stessa di fifo77). Nonostante l’incombenza della stagione invernale mi appresto a passare il maggior numero di fine settimana a girovagare per le montagne: spero (anche grazie ai vostri consigli) di trovare il modo migliore per godermi le camminate riuscendo magari a portare a casa qualche scatto degno di nota. Possiedo uno zaino Lowepro Fastpack 250 ma devo arrendermi ai suoi limiti non appena il trekking si fa più “serio”. Penso sia più sensato portare giusto quel paio di obiettivi utili nelle rispettive custodie ed inserire il tutto all’interno di un normalissimo zaino da montagna. Il problema sorge per quanto riguarda la “messa in stand-by” della macchina, escludo decisamente di doverla riporre ogni volta che faccio uno scatto, a meno che i vari camosci o lepri abbiano la pazienza di attendermi mentre mi tolgo lo zaino e tiro fuori l’occorrente :im Detto questo, l’esempio di fra65 mi è parso subito azzeccato per le mie esigenze, se non fosse che non sono riuscito a trovare qualcosa di “commercializzato” che risponda alla descrizione. Devo provvedere da me a fare qualcosa di artigianale o si trova qualcosa in giro? Ultima domanda…trattandosi della 50d non penso di poterla esporre ad intemperie che vadano oltre una leggerissima quanto breve ed innocua pioggerellina autunnale, dico bene? [sfi] Ho dato un’occhiata ai vari rain cover che girano su ebay, qualcuno di voi ne ha mai usato uno? io al massimo monto il bianchino + paraluce… Vi ringrazio per l’attenzione!

    #1583835
    gian_p
    Partecipante

    purtroppo sì, non ho fatto un rilievo metodico della frequenza di pop-up “automatici” in base alla modalità di ripresa che uso più di frequente (m tv ed av “a rotazione” secondo necessità) ma il problema si è presentato sempre. se fossi nelle modalità programma o ritratto etc dovrei invece aspettarmelo? ad ogni modo non c’è motivo alcuno per cui si debba aprire così, apparentemente senza senso!

    #1553251
    gian_p
    Partecipante

    Accipicchia quanto è difficile scattare con questo fd adattato. le ragioni espresse da fireblade (in altro thread vedi forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=252517) sono tutte più che valide, io mi sto sforzando di trovare una mia dimensione con questa ottica ma faccio davvero fatica, alcune giornate vanno alla grande (in base alle pretese che ho, naturalmente) altre invece sono un disastro, le foto paiono uscite da un cellulare (perdonatemi l’immagine un pò forte). Non per questo ho intenzione di demordere ed anzi, sono felice dei commenti ricevuti e mi riprometto di proporre a breve altri scatti!

    #1552796
    gian_p
    Partecipante

    in entrambi i casi ho effettuato misurazione spot poiché all’interno della scena prevalentemente scura solo una minima parte era colpita da luce diretta, credo che questo tipo di misurazione serva proprio a questo, non fa ovviamente differenza che si tratti di ripresa alla luce del sole oppure di notte. non ne so molto di più sull’argomento… :im

    #1552732
    gian_p
    Partecipante

    grazie per il passaggio fire, tra l’altro capiti a fagiolo. Ho letto quanto hai scritto in merito alle possibilità di adattamento di ottiche fd sull’attuale sistema ef e subito mi sono “preso male” vista la scarsa fiducia che nutri nei confronti di questo adattamento.. devo dirti però che le due foto di cui sopra sono in effetti scattate con fd 70-210/4 e in fase di pp non ho toccato quasi nulla. sono molto affezionato a quest’ottica e ti chiederei di suggerirmi eventuali “test” per imparare a conoscerla meglio e a sfruttarla al massimo. Oppure semplicemente potrei postare alcuni scatti (non in questo 3d quindi) e magari ci si ragiona su… ciao!

    #1551136
    gian_p
    Partecipante

    ho fatto un attimo di confusione con l’esportazione da raw e non ho incluso gli exif, ho capito come fare quindi vedrò di non ripetere l’errore (o) la prima: 1/10sec f/5,0 ISO 125 la seconda: 1/2sec f/5,0 ISO 800

    #1550845
    gian_p
    Partecipante

    grazie! il tuo augurio è davvero gradito, per rimanere sull’autoironia potrei dire che è già da un pò che mi interesso e leggo sul forum, e nei giorni passati ho sfogliato, sfogliato e ancora sfogliato lightroom alla ricerca di alcuni scatti da sottoporvi ma…ovviamente lo scrupolo è dietro l’angolo! scherzi a parte, ho un pò di foto che mi interessa farvi vedere però le ho fatte con la 450d della mia ragazza in attesa che arrivasse la mia.. nessun problema vero? :im

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX