Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Luglio 10, 2013 alle 3:29 pm #1772374ilsaxPartecipante
Ciao ! Grazie per i passaggi. In effetti la foto è abbastanza carica come saturazione [fis] ma non volevo intenderla come documento. Spesso la foto macro viene vista come un compendio del libro di scienze… io invece la vivo più come fosse un teatro in cui gli attori sono solo più piccoli e curiosi. E’ anche l’unico modo in cui riesco a stare “vicino” ai ragni 🙂 La foto è un crop, quasi al 70%. Ho sviluppato una tecnica di foto con il raynox che mi permette di avere una buona luce e una buona prfondità di campo. Non paragono la lente ad un’obbiettivo dedicato macro… ma non avendo i soldi per quest’ultimo mi sono dovuto arrangiare. I primi tentativi con la lente sono stati mooooooooooolto deludenti, fino a quando non ho avuto l’illuminazione (che in fotografia mi pare sia tutto 🙂 ) Grazie Fra65 per la descrizione del soggetto 🙂 non avrei saputo fare di meglio 🙂 Quando posso provo a mettere una versione più “realistica” dello scatto.
Maggio 20, 2013 alle 11:56 pm #1766328ilsaxPartecipanteCiao ! Grazie per il passaggio. La macchiolina della prima credo che sia dello sporco tra l’obiettivo e il raynox. Non mi andava di spingermi troppo con la post produzione, ho solo cercato di ridare un po’ di senso all’inquadratura 🙂 La seconda foto dovrebbe essere a posto… io la vedo bene.
Marzo 21, 2012 alle 5:38 pm #1700665ilsaxPartecipanteCiao a tutti. Ripesco questa discussione molto interessante per dire un po’ la mia. Innanzitutto faccio i complimenti per le foto. Alcune mi hanno davvero colpito. Personalmente sono un fotografo amatoriale, un neofita, che ha tanta voglia di imparare. Ho letto anche io alcuni testi, ma si è trattato sempre di cose leggere, per capire un po’ più di tecnica e di regole di composizione. Spesso però mi sono ritrovato a confrontare qualche mio catto con quelli di qualcun altro e… alla fine mi rendo conto che anche se i miei scatti possono risultae più corretti, difettano dell’aspetto narrativo e comunicativo di altri scatti. Parafrasando l’adagio mi accorgo che spesso “la foto del vicino è sempre più vivida”… però spesso il ap, la distanza tra tecnica e comunicazione si avverte in modo notevole. Personalmente credo che ci siano foto belle, che trasmettono sensazioni, meraviglia, storia, colori e foto brutte che non dicono molto, che non raccontano niente, che si perdono nelle decine di milioni di foto in giro ogni giorno. Ecco, molto spesso ho fatto delle bruttissime foto molto precise e delle sconclusionate foto molto belle. L’argomento è comunque molto vasto e credo che poi molto dipenda dalla sensibilità di chi garda un’immagine. Dal canto mio però mi sforzerò per cercare di dare maggior senso alle cose che vedo e che mi spingono a fare una fotografia, piuttosto che ad applicare una regola piuttosto che un’altra. La tecnoca migliora, ma non fa una foto…e forse, quello che ci vuole, a volte, è tentare di conseguire qualcosa che assomigli un po’ più all’ingenuità.
Settembre 5, 2011 alle 6:53 pm #1664749ilsaxPartecipanteCiao ! Ti faccio i miei complimenti… ho trovato le foto molto suggestive,con colori e composizioni davvero interessanti. Sono foto che, una volta viste, ti fa piacere rivedere. Grazie della condivisione.
Aprile 19, 2011 alle 3:48 am #1642198ilsaxPartecipanteEccomi qui per la mia ultima esperienza di acquisto online. Preso uno zaino Evolution 8 della Tamrac da Genialpix.it (unico sul web che lo aveva disponibile). Ordinato il pacco venerdì in pausa pranzo ed oggi (lunedì) è già arrivato. Mai vista una spedizione così veloce. Invece ho trovato calata molto la serietà di granbazaar. Ordinai una 500d rrivata dopo circa 3 mesi! Se avessi dieci pollici li alzerei tutti in alto in favore di genialpix.
Dicembre 12, 2010 alle 9:19 pm #1618052ilsaxPartecipanteUAU Che bello ! E’ la prima volta che salgo sul podio ^__^ Grazie a tutti quelli che hanno votato la mia foto e complimenti al vincitore 🙂 Al prossimo conteeeeeest !!! [can]
Novembre 12, 2010 alle 3:58 am #1612467ilsaxPartecipanteOddio non mi riprendo… volevo fare un giro sul forum prima della nanna ma ho la mandibola incastrata sullo sterno per lo sganasciamento 🙂 Grande Fireblade ! [ado] [bir]
Aprile 9, 2010 alle 6:58 pm #1565280ilsaxPartecipanteFoto molto belle complimenti ! Sai, volevo comprare una 500D e la qualità degli scatti che hai mostrato mi ha convinto ancora di più ! Una domanda, hai usato l’obiettivo di serie (il 18-55 ) ? Complimenti per le foto e per l’acquisto !
Febbraio 1, 2010 alle 3:39 pm #1547595ilsaxPartecipanteHo votato ma non ho partecipato, non ho fatto in tempo. In bocca al lupo a tutti i partecipanti !
Gennaio 26, 2010 alle 1:49 pm #1546078ilsaxPartecipanteCiao ! Adesso si vede la foto… ma non si vede la casa 🙂
Gennaio 26, 2010 alle 1:45 pm #1546076ilsaxPartecipanteIo penso che il crop non ci stia bene, anzi… credo che smorzi il senso della foto. La mano sfocata della bambina fa movimento insieme agli alberi dello sfondo dando anche una “direzione” all’immagine. Lo sguardo, che in questo caso fa da perno, è bello nitido e l’immagine, secondo me, si fa leggere su più piani. Bella foto !
Gennaio 26, 2010 alle 1:42 pm #1546074ilsaxPartecipantePersonalmente preferico l’orignale… è un’immagine molto bella e sia la posa che il taglio ti fanno andare direttamente allo sguardo. La bellezza è che successivamente vai a vedere il resto della foto per capirne i dettagli. Anche i colori così desaturati e scuri sono, sempre secondo me eh, un valore aggiunto. Adesso però postaci le foto della ragazza (o)
Gennaio 26, 2010 alle 1:34 pm #1546070ilsaxPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: La foto è sicuramente diversa dall’originale, ma non sta scritto da nessuna parte che le foto non debbano essere corrette, almeno in casi come questo.
Assolutamente concorde ! Quando ci vuole l’intervento della “camera chiara” bisogna utilizzarlo, anche e soprattutto per valorizzare il messaggio ed il senso della foto che, oltretutto, è bellissima !
Gennaio 26, 2010 alle 1:29 pm #1546068ilsaxPartecipanteBella ! Mi piace l’idea minimale della poca terra per dare maggior risalto alla sfumatura del cielo. Peccato per la nuvola poco “significativa”, ma quella mica è colpa tua 😛 Bella, per colori e composizione.
Gennaio 26, 2010 alle 1:23 pm #1546065ilsaxPartecipanteciao, piace molto anche a me… davvero suggestiva la prospettiva e le case che si “fondono” nella roccia sono straordinarie.
-
AutorePost