indieboz

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1534805
    indieboz
    Partecipante

    bravi bravi ottima scelta. sicuramente riceverete delle grandi soddisfazioni da quest’obiettivo, a patto che non pensiate di usarlo come uno standard 50 mm perchè purtroppo non lo è… diciamo che lavorare forse con un 80 mm equivalente comunque spinge di piu a muoversi intorno ai soggetti e ad ottenere degli effetti sicuramente meno banali rispetto ai normali zoom (o)

    #1534803
    indieboz
    Partecipante

    io ce l’ho e devo dire che, per quanto la focale sia un po’ strana (su aps-c diventa un 80mm), non posso fare a meno di usarlo. nitido, definito, colori ottimi. un po’ rumoroso e lento nella messa a fuoco e bokeh non morbidissimo sulle lunghe distanze ma da delle soddisfazioni che nemmeno spendendo il doppio riusciresti ad avere da un altro obiettivo…

    #1534532
    indieboz
    Partecipante

    Allora.. ho letto tutta la discussione solo stamattina. Anche io ho intenzione di sostituire al mio 18-55 3.5/5.6 canon (NON stabilizzato) il tamron 17-50 f2.8 perchè mi è sembrata un’ottica ottima sotto molti punti di vista. Ora non saprei se giustificare o meno il passaggio da un 18-55 stabilizzato al tamron, mi sembra ci sian pareri discordanti. Dunque, in primo luogo chi ha il 18-55 IS mi ha detto che si trova decisamente bene, evidentemente l’IS ha migliorato di molto la resa finale rispetto alla versione precedente (della quale sono MOLTO scontento a dirvi la verita, poco nitida, resa cromatica pessima, per non parlare della messa a fuoco manuale abbastanza oscena e scomoda). Mi sembra che 2.8 di luminosità possano essere utili in condizioni di scarsa illuminazione anche se non so quanto si possa notare effettivamente la differenza sulla velocita. Qui si guarda alla praticità piuttosto, come ha detto qualcuno prima di me. Le ottiche fisse (di cui io sono profondamente innamorato, soprattutto di quelle piu vecchiotte) sono stupende, resa cromatica e nitidezza impareggiabili, ma molto scomode, penso a condizioni tipo concerti, feste e occasioni in cui la maggior esigenza è la velocità. L’altra sera ero a un concerto di amici, luce scarsissima, unico flash disponibile quello della macchina, dovendo scegliere tra il 18-55 (che ormai ho dimenticato sul fondo della borsa) e il 50mm 1.8 ho scelto il secondo, ma non ho avuto la possibilità di fare tutte le foto che volevo (e in queste occasioni non sempre puoi permetterti di vagare liberamente per il palco e fare foto da vicino o da lontano, probabilmente avessi gia avuto il tamron sarebbe andata meglio. Per quanto gli zoom spesso sian snaturanti perchè frenano molto il rapporto col soggetto, ti immobilizzino, spesso sono utili. Concludo scusate se sono andato OT e son stato prolisso. Appoggio l’acquisto del tamron non stabilizzato (mi sembra che la qualità, per quanto qualcuno dica non sia superiore al 18-55 canon, sia buona e il suo rapporto qualita prezzo valga la pena). Quell’obiettivo da la possibilità a chi non ha tanti quattrini in tasca di avere in borsa tutte le focali piu utilizzate, con una qualità ottica decente, una buona luminosità e di non dover stare sempre li a cambiarle (sporcando tra l’altro il sensore).

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX