Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Luglio 2, 2017 alle 10:59 pm #1859362MaurizioPartecipante
‘azz…
Sono rimasto…bene! La vita è fatta anche di soddisfazioni e questa sera ne ho una da mettere da parte. Che devo dire? Grazie, innanzi tutto, per la tua sempre autorevole opinione e prometto che non riposerò su questo modesto alloro. I tuoi pareri, assieme a quelli degli altri utenti del Forum, hanno da subito stimolato la mia voglia di crescere e di studiare, quindi il mio grazie è ancora più sentito.Cordialmente, Maurizio.
Giugno 29, 2017 alle 7:33 pm #1859334MaurizioPartecipanteTi ringrazio per le tue sempre autorevoli osservazioni che mi fanno riflettere quanto sia fondamentale un approccio più meditato allo scatto. Costruire nella propria mente prima di premere il pulsante…Riconosco che pecco proprio in questo: l’impulso e la poca esperienza mi fanno mettere in secondo piano la pre-confezione dell’immagine. Ottimo spunto di riflessione. Grazie ancora per esserti soffermato e per il tempo dedicatomi.
Maurizio.
Giugno 26, 2017 alle 1:30 pm #1859302MaurizioPartecipanteRingrazio entrambi per il passaggio ed in effetti devo ammettere che manca luce negli occhi. Avrei potuto farle girare leggermente la testa, ma dubito che non si sarebbe accigliata. L’unica chance sarebbe stata quella di utilizzare un pannello riflettente. eh già…
Grazie ancora, Maurizio.
Giugno 22, 2017 alle 3:12 pm #1859240MaurizioPartecipante[quote=”Luppolo” post=678595]a l’atmosfera cupa da lowkey, si sposa bene con lo sguardo[/quote]
Grazie! Lo sguardo da pazzo furioso-inc****to nero è ormai una mia maschera che indosso anche inconsapevolmente, dovuta alla millenaria miopia che mi ha afflitto fino a pochi anni fa. Se ci metti poi che sono borderline (e non sto scherzando) il gioco è fatto. Ma lo psichiatra ormai mi conosce e non ha più paura..:~(Giugno 22, 2017 alle 1:23 pm #1859229MaurizioPartecipante[quote=”Itzer” post=678577]Non te la prendere, è solo la prima impressione che mi passa per la testa. [scu][/quote]
E chi se la prende! Ma dai.
Se uno si vuole mettere in gioco proponendo il proprio lavoro, deve accettare di buon grado ogni cosa, purchè proposta con le buone maniere, e posso dire che fino ad ora ho sempre riscontrato grande gentilezza anche quando ho presentato cose insulse ed orrende.
Sono qui per imparare.
Grazie ancora per la tua attenzione,Maurizio.
Giugno 22, 2017 alle 1:10 pm #1859228MaurizioPartecipanteGrazie anche a te lorisfromfvg per l’ attenzione che mi hai dedicato. Visto che la luce e l’ombra sono le “sostanze” imprescindibili per fare foto, oltre a leggere Kelby non ho trovato miglior modo per imparare a padroneggiarle se non affrontando una spesa proporzionata alle esigenze di un amatore.
Maurizio.Giugno 22, 2017 alle 9:02 am #1859224MaurizioPartecipanteAnche a me la foto dice poco se non nulla. Ma non vorrei dire la mia senza offrire un mio personalissimo ed opinabile contributo: prova ad appallottolare grossolanamente le banconote e a spostare il bicchiere, rovesciato sul fianco.
Poi, se la cosa non ti soddisfa, puoi sempre spedirmi tutto che ho appena acquistato il 135L a rate. [ale]Cordialmente, Maurizio.
Giugno 21, 2017 alle 8:29 pm #1859217MaurizioPartecipanteBene. Il messaggio è stato recepito: l’inquietudine è qualcosa che volevo trasmettere, quindi ok. Se Alvaro si è inquietato per la pp ed il pinzo tagliato, allora mi pongo delle domande. Quindi ok lo stesso. :s
Dai, grazie signori per esservi soffermati e per i vostri commenti sempre preziosi.Maurizio.
Giugno 16, 2017 alle 8:53 pm #1859179MaurizioPartecipanteInnanzitutto grazie per i commenti, sempre graditi, costruttivi e preziosi.
Si, la foto l’ho scattata a luce ambiente e fatta al volo. Mi ci è voluto un po’ per farmi dimenticare dal barista: in alcune immagini si è messo in posa a fare versi. I risultati sono sul mio hard-disk e non vedranno mai la stampa o il web. Albo, ho deciso di lasciare il taglio rettangolare per circostanziare l’ambiente e far capire all’osservatore che ci trovavamo in un bar. Credo che col taglio quadrato si sarebbe persa questa chiave di lettura. Ho deciso di avviare una piccola raccolta di immagini dove i soggetti sono artigiani, artisti o comunque gente al lavoro e il posto di questa foto è lì.
Cordialità, MaurizioEDIT: mi dedicherò a Benedusi, Grazie!
Maggio 26, 2017 alle 9:45 am #1858937MaurizioPartecipanteMa no… comunque grazie dell’attenzione.
Maurizio
Maggio 26, 2017 alle 1:07 am #1858935MaurizioPartecipanteBah… anche qui la composizione potrebbe essere inefficace, ma vorrei spostare l’interesse sul ritocco che ho messo in atto, vòlto a chiudere la luminosità di alcuni elementi di sfondo.
Quindi sarei grato ricevere commenti e consigli a questo proposito.Ringrazio.
Maurizio.
Attachments:Maggio 26, 2017 alle 12:21 am #1858933MaurizioPartecipanteInnanzitutto ringrazio per le risposte.
Ebbene, ho premesso che c’erano delle cose che non mi convincevano ed ora so quali.
L’immagine che ho sottoposto al forum, com’è stato giustamente osservato, è rubata.
L’individuo in questione ha fama di essere aggressivo con chiunque, pertanto ho preferito comportarmi come se fossi stato ad un safari e dubito fortemente che avrebbe acconsentito a posare per me anche solo spostandosi dalla panchina, che è il suo giaciglio.Ciò detto, non intendo certo giustificare la scarsa se non nulla comunicatività dell’immagine vuoi per il taglio obbligato che ho applicato per eliminare una transenna ed un cartellone pubblicitario, vuoi per lo sfondo invadente. Forse avrei potuto ritagliare ulteriormente subito dietro la gropp…pardon, schiena rendendo l’immagine verticale. Ma, vado ad intuito, avrei soffocato il soggetto chiudendolo in una gabbia troppo risicata solo per salvare uno scatto.
Lo sguardo del clochard punta invece verso il tetrabrik di vino da due centesimi col quale il tipo puntualmente ed ostinatamente bivacca.
Quello avrebbe voluto essere il “messaggio”.
Il fatto che non sia stato avvertito, mi stimola a cercare di riprovarci magari chissà se con un paio di litri portati in dono… a quel punto potrei usare l’ 85mm che gode di maggiore luminosità rispetto al 70-200 e ottenere così uno sfondo sfocato. Staremo a vedere.Grazie ancora per il tempo dedicatomi e buona serata.
Maurizio.
Maggio 14, 2017 alle 10:57 pm #1858709MaurizioPartecipanteInnanzitutto grazie per l’ attenzione dedicatami.
Si, devo dire che dopo ogni partitella mi trovo circa 400 immagini di cui si salvano veramente poche cose e la stragrande maggioranza di queste le giro agli amici della squadra per il loro profilo FB. Stare sulla linea del bordo campo a ridosso della recinzione col rischio di trovarmi un attaccante che mi rovina addosso è l’ambiente predefinito di quel misero campetto. Beh, però mi diverto. Soprattutto quando scopro di aver avuto un briciolo di fortuna ad aver azzeccato i parametri di scatto, considerando che la macchina è impostata sempre in manuale.
Per la pp mi sono affidato a Silver Efex, scoperto stamani, col quale ho voluto andare cauto, visto l’impulso a cliccare col mouse che in altri momenti mi ha afflitto. Vedremo se e come riuscirò a giostrarmi con questo sw.Grazie ancora per esserti soffermato.
A presto.Maurizio.
Maggio 11, 2017 alle 10:54 pm #1858639MaurizioPartecipanteOccavolo…giuro che non mi ero accorto…vabbè tanto il senso è di autoironia…comunque grazie per avermi dedicato del tempo.
Si, sono difficili. Ma in fondo ogni cosa che non viene padroneggiata risulta difficile. Insisterò.
Non ho problemi a mettermi in gioco con umiltà e voglia di imparare. Benvenuti i commenti costruttivi, cosa che ho avuto il piacere di ricevere.A presto!
Maurizio.
Maggio 10, 2017 alle 11:34 pm #1858614MaurizioPartecipanteOk. Ringrazio per il suggerimento.
Maurizio.
-
AutorePost