Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Gennaio 3, 2012 alle 9:05 pm #1686837leriosimilePartecipante
effettivamente, reperire delle batterie da 6 V ddicate per le fotocamere analogiche, non è cosa semplice a meno che non ci si debba affidare ad internet, e sicuramente li le trovo! Ad ogni modo, non capisco come mail il pulsante del battery test, segnali sempre un valore accettabile, per fortuna non mi ha rovinato alcun film, anzi, debbo dire che i risultati non son affatto male, peccato, perchè quando vorresti andar a scattare……. sistematicamente fa cilecca..e devi sperare che lasciando “riposare” il tutto… scatti! .. non la voglio metter in mensola la mia AE-1 è la mia prima macchina analogica, mia, completamente mia… e francamente è vero, vorrei passar ad un modello completamente meccanico… ma quale? …sempre canon? e se pensassi ad una pentax mx??? Voi che ne dite? Grazie [can]
Gennaio 3, 2012 alle 8:57 pm #1686833leriosimilePartecipanteio personalmente possiedo una Yashica 44 ( molto simile alla Baby Rollei ) anche questa monta rullini da 127, io personalmente mi servo in Italia, da: http://www.fotomatica.it/ e l’azienda che produce 127 è la croata Efke. Buon divertimento. [lo]
Maggio 2, 2011 alle 7:19 pm #1644475leriosimilePartecipanteAttendo anche io di sviluppare qualcosa, stasera stessa sarò in camera oscura, per sviluppare un Ilford 125HP5, e già da li potrò fare delle considerazioni in merito alla corretta esposizione delle foto scattate, per quanto riguarda il manuale, devo ammetterlo, è poco intuitivo, e forse si dilunga su apparati “scontati” come il posizionamento del film, piuttosto che spiegar meglio alcune caratteristiche specifiche della macchina. nel link sopra, postato da fireblade, vi è tutta una storia interessantissima sulla Canon, un link utilissimo (per me) e della nostra AE1, se ne parla un po come una macchina pioniera di alcuni sistemi elettroautomatizzati. Per capire il funzionamento dello stop down c’ho messo un bel po….e forse era colpa della lente “incollata”… comunque grazie a tutti, per a vostra disponibilità e professionalità. [gra]
Maggio 2, 2011 alle 6:14 pm #1644463leriosimilePartecipanteera un pò quello che temevo, o meglio speravo non succedesse una cosa del genere. Avete idea di come poter “scollare” il diaframma? è un operazione che posso fare da me? o necessito obbligatoriamente l’assistenza di un ottico? mannaggia! [scr]
Maggio 2, 2011 alle 5:42 pm #1644453leriosimilePartecipantePerfetto, ho la macchina sottomano, ovviamente il diaframma non è impostato su “A”bensì su 16 (relativamente chiuso) osservo nel mirino, con la leva verso la lente, e non noto alcuna differenza al variare del diaframma. non vorrei apparire, “de coccio” come dicono a Roma, ma davvero non so proprio che fare! poi qua in Sardegna, chi si occupa di riparazioni di apparecchiature ottiche…non ne ho idea se sappiano di che tipo di problema è sorto!
Maggio 2, 2011 alle 5:32 pm #1644448leriosimilePartecipantePerdonate il maiuscolo nel titolo, il punto 2 da te citato, ossia il premere la leva di stop down, ( se non erro dovrebbe essere in basso sulla sinistra della lente che si sposta verso la lente e si disinnesca pigliando il tastino) non mi fa percepire alcuna variazione! ..o meglio le lamelle non le vedo restringersi… uhm.. c’è da preoccuparsi? non vorrei che tutte le foto che ho scattato siano alla massima apertura!
-
AutorePost