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Marzo 2, 2014 alle 10:24 pm #1796733mabriolaPartecipante
Dimenticavo di dirvi che Lorenzo mi ha autorizzato a pubblicare il contenuto di questi seminari 🙂
Novembre 22, 2013 alle 9:16 pm #1786253mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da dMiki: È un reportage che porta la tua firma già nello stile. Trovo l’insieme davvero affascinante. Mio figlio vive in Cina e, osservando le tue foto, mi sembrava di ascoltare qualche suo racconto. Ti faccio i miei migliori complimenti. Miki
Grazie mille:-)
Novembre 22, 2013 alle 5:29 pm #1786219mabriolaPartecipanteStrano che il link non sia visibile. Provate questo, la privacy è su pubblica e quindi tutti dovrebbero essere in grado di aprirlo. https://www.facebook.com/media/set/?set=a.525636704217181.1073741828.368397029941150&type=1&l=66a553212b
Novembre 22, 2013 alle 3:23 am #1786168mabriolaPartecipante[quote]Originariamente inviato da corsa46: nonostante NON mi hai dato l’amicizia su facebook sono riuscito lo stesso a mettere un “mi piace” :pr [lo] [/cit Caspita! Rimanda richiesta! Dimmi il nome cosi non sbaglio
Novembre 20, 2013 alle 7:57 pm #1785993mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da Wolfriend: Già visto e apprezzato su fb, ti rinnovo i miei complimenti anche qui. Sono decisamente un fans dei tuoi lavori. (o)
grazie mille 🙂 sulla pagina ufficiale FIOF qualche altra curiosita e fotografie di questo gigantesco evento https://www.facebook.com/fiof.it
Ottobre 1, 2013 alle 6:42 pm #1780769mabriolaPartecipanteTutta apertura ovviamente…lascio a te sperimentare. Discutiamo del risultato dopo 🙂
Ottobre 1, 2013 alle 3:25 pm #1780726mabriolaPartecipanteProva a rifare la stessa fotografia posizionando il ragazzo al termine delle linee della serranda con ritratto in mezzo busto sfruttando una ottica meno grandangolare ed ampia apertura per una ridotta PDC. Cambia tutto….
Settembre 29, 2013 alle 3:09 pm #1780413mabriolaPartecipantenon mi è stato possibile inguaiare Marco purtroppo :-))) un abbraccione Marco e tanti auguri!
Settembre 16, 2013 alle 10:21 pm #1778682mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da stiletto65: …che utilizza la sublimazione dei contrasti come strumento stilistico
che???
Settembre 13, 2013 alle 12:59 am #1778288mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da bigtul55: quattro chiacchere e un paio di scatti a f2,8. BW nativo . [IMG]public/imgsforum/2013/9/IMG_4986.JPG[/IMG]
Ritratto molto interessante che a mio avviso meriterebbe uno sviluppo più curato ed un ritaglio
Agosto 9, 2013 alle 5:21 pm #1775012mabriolaPartecipanteinteressanti la 5, la 22 e la 27 con un taglio differente
Luglio 1, 2013 alle 4:14 pm #1771343mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da pdigiambattista: Grazie mille Mabriola, certo che la tua esperienza può servirmi! Anche a me il mirino elettronico non mi è piaciuto affatto e sono in perfetto accordo con te. Una cosa, ma tu per caso hai anche provato la x100s? Io quando l’ho provata qui a Roma (purtroppo per poco tempo e in situazioni che poco hanno a che fare con un vero reportage)ho notato che rispetto alle altre due a ottica intercambiabile la messa a fuoco è notevolmente migliorata. Inoltre il fatto di avere un’ottica fissa corrispondente al 35 mm ti dirò non è poi così male. Io non lo considero così limitativo: con la 5D mark III ad esempio ultimamente per cercare di avere inquadrature che addolciscano un pochino i problemi che ho lamentato con il digitale, ho spesso usato appunto come ottica il 35mm (praticamente sul 24-70 F2.8L con nastro isolante bloccavo la focale a 35mm).
no non ho provato la x100s, non ho ben compreso quali problemi che lamenti col digitale, non ho letto tutta la discussione
Giugno 30, 2013 alle 8:39 pm #1771257mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da pdigiambattista: Fra65 sempre in relazione a questo topic una cosa mi preme chiederti: se ho ben capito tu hai provato e dunque investito in diverse macchine (parlando sempre di digitale), però mi pare che sino ad ora nessuna ti abbia alla fine accontentato realmente. Ti volevo dunque chiedere se per caso tra le tante hai anche acquistato una mirrorless della fuji. Io ho avuto modo di provarla qui a Roma quest’inverno durante un fuji day al negozio La Placa. Di esse (ho provato la x100s, la x-E1 e la x-pro1) mi era molto piaciuto la silenziosità dello scatto, la poca visibilità, il miniomo ingombro e peso. Inoltre altra cosa che mi aveva ben impressionato era il mirino a telemetro che per la composizione lo trovo (almeno per quanto mi riguarda) lo trovo migliore della visione reflex. VCiò che però assolutamente non mi era piaciuto e che mi ha fatto desistere dall’acquisto è stata quella eccessiva chirurgicità delle foto che escono dalla macchina. La mancanza di un filtro anti alias rende queste immagini eccessive. Insomma in quel momento la cosa mi ha dato particolarmente fastidio visto che questo tipo di apparecchiature le avevo viste per le caratteristiche descritte sopra, quasi ideali per le mie esigenze. La x100s ad esempio la vedevo perfetta per il reportage fotogiornalistico.
Se può servirti la mia esperienza ho provato la E1 e la Xpro, la E1 è da dimenticare perchè il mirino elettronico è davvero scomodo, il refresh in condizioni di luce scarsa è davvero deprimente, la Xpro ti consente, fortunatamente, la visione ottica, neo che però accomuna entrambe è la lentezza AF in alcune situazioni particolari che nel caso si reportage potrebbe rivelarsi grave, inoltre la batteria dura davvero molto poco dovresti comprare almeno una di riserva soprattutto se con la Xpro utilizzi l’ottima funzione del mirino ottico con sovraimpresse alcune info dell’evf. La qualità delle fotografie sfornate è molto buona e pronte anche in jpg con ottimo dettaglio e colore, questo è un plus da considerare. Alla fine non l’ho presa, ero interessato alla Xpro ma non mi ha pienamente convinto.
Giugno 25, 2013 alle 4:56 pm #1770552mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: diciamo che, sebbene si ricada sempre su aspetti economici, il quesito intrinseco nella domanda propostaci da Batman, non richiede una risposta assoluta, semplicemente perché non esiste, esistono delle indicazioni che conducono alla risposta : reflex FF + 85mm luminoso di ottima qualità, ma è solo un’indicazione. Per portare un’esempio, e provocare in Batman qualche lecito (e corretto) dubbio, la mia risposta sarebbe leggermente diversa e non potrei evitare di dare una risposta tipo: leica M con summilux 75mm non asph. ma dipende, anche l’accoppiata proposta da Batman può andare benino e i risultati parlano chiaro . provocazione per provocazione 🙂
vabbè Franco ma allora provochi! :-))) e ti rispondo a sto punto visto che nomini Leica (che brutta parola)…a sto punto ti direi Mamiya 7 con qualsiasi fondo di bottiglia sotto. Ma iniziamo ad entrare nel cosmo dal gusto Monteleoniano…. 5:0 palla a centro…:-)))) Un abbraccio
Giugno 24, 2013 alle 8:19 pm #1770418mabriolaPartecipanteVedi GXR da nessuna parte è scritto che il tuo pensiero debba allinearsi a quello di qualcun altro… Siccome però a me piace argomentare tento di esaurire il mio pensiero precedente. Riprendendo il famoso “colluttorio” di cui sopra ormai caro a molti, convenzionalmente in fotografia le ottiche principalmente utilizzate nel ritratto sono l’85 mm ed il 135 mm. Ovviamente queste non sono scelte casuali ma anzi la volontà di voler ottenere precisi risultati. Quali? in primis consentire di di evitare qualsiasi distorsione di tipo prospettico poco piacevole nel ritratto, consentire nel caso di ottiche a grande apertura e di buona qualità, di utilizzare come spesso accade backgrounds poco inclini ad un ritratto isolandoli completamente dal soggetto, al tempo stesso però di non separare nettamente il soggetto inquadrato dal secondo piano come accadrebbe con ottiche molto più lunghe. Cosa invece molto importante, che moltissimi trascurano in verità, è che un’ottica da 85 mm consente di instaurare “il giusto rapporto” di confidenza tra il fotografo ed il soggetto fotografato aiutando a mantenere quella che io personalmente amo definire “la giusta distanza”. Nei miei ritratti preferisco, prima di scattare le classiche milionate di foto tanto ne becco una (tipico dei Sunday Clickers), attendere, instaurare un rapporto di serenità e confidenza col soggetto ripreso che magari ti regala uno sguardo diritto negli occhi, parlare e far distendere i tratti, mettere a proprio agio il soggetto ritratto per me è fondamentale per coglierne le espressioni più genuine e questo non lo fai col cannone e neanche col 135 mm già esagerato per un “rapporto”, per me, giusto. Al contrario un’ottica più corta per esempio un 50 mm si presta non perfettamente a questo scopo per via della già presente minima deformazione accentuata in determinate posizioni di ripresa e perchè se ho necessità di isolare un particolare del volto per realizzare un primissimo piano, sarei già ad una distanza che va a ledere “lo spazio personale” all’interno del quale, a meno di altri particolari scopi, sarei certamente percepito come una minaccia, un intruso, e questo comporterebbe inevitabilmente il contrario di quanto sopra esposto. Caro GXR le mie osservazioni “colluttorie” qui esposte sono personali, frutto di una esperienza, non pretendo di catechizzare nessuno ed anzi al contrario nulla mi importa in tal senso.
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