Stefano

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1828597
    Stefano
    Partecipante

    Dai tempo al tempo: questa può essere una soluzione parziale al problema.

    Ho scattato un’immagine volutamente rumorosissima e, agendo sui settaggi, ho dato parecchi secondi al programma per applicare le modifiche. *Qualcosa* si muove, nonostante un *qualcosa* da parte del programma potrebbe avvertire l’utente che qualcosa sta avvenendo. Non mi tornano ancora alcune differenze con il risultato finale, ma è meglio di nulla.

    #1824362
    Stefano
    Partecipante

    Ciao a tutti, grazie mille per i commenti!
    Fortunatamente capito molto spesso in questo posticino, che è molto comodo per fare altre prove! Proverò certamente ad effettuare altri scatti sfruttando il Nord (appena più a destra nella foto), e anche per cercare di utilizzare i caseggiati in maniera più interessante.

    #1823938
    Stefano
    Partecipante

    Bellissima foto davvero!

    #1823935
    Stefano
    Partecipante

    Proverò e ti saprò magari dire. Immagino tu avrai aggiustato l’immagine finale anche dopo aver sottratto i pixel rumorosi con i dark frame, ma l’immagine che hai scattato dalla macchina era molto diversa, in termini di rumore, da quella finale?

    #1823796
    Stefano
    Partecipante

    Complimenti per la foto!! Invidio molto la “pulizia” e la nitidezza del tuo scatto!

    A proposito dei dark frames, ho letto dei pareri abbastanza discordanti (nel senso che alcuni li osannano, e altri dicono che le foto vengono praticamente identiche senza). Com’è la tua esperienza a riguardo? Come apparirebbe la tua foto senza i 10 dark frames?

    Secondo il tuo parere, potrebbe valere la pena usare la tecnica dei dark frame anche per gli star trail?

    Grazie e ancora complimenti.

    #1822919
    Stefano
    Partecipante

    Per chi fosse interessato, ho trovato Lightzone, un programma che offre funzionalità simili a Lightroom, ma è gratuito ed open source.

    Per quanto riguarda quello che chiedevo, permette di regolare di +/- 4 EV l’esposizione nelle immagini RAW (ossia, 2 EV di differenza rispetto a Digital Photo Professional).

    Il che, per ora, è più che sufficiente! [dan]

    #1822820
    Stefano
    Partecipante

    Ciao,
    vi ringrazio dei commenti.

    Marco66, immagino il test sia stato condotto perché, allo stato attuale, confrontare gli scatti prodotti da macchine top level (ma anche non top level) in condizioni ottimali o semi ottimali sia pressoché impossibile. Il test è quindi volutamente esagerato, e proprio per questo mi è sembrato interessante e divertente.

    Marcom12, a livello “puramente fotografico” sono parzialmente d’accordo con te. Una buona foto non è solo un insieme di pixel e di bit depth più o meno spinta. Però è anche quello, e limitatamente a questo aspetto, ho aperto questo post nella sezione software per imparare di più su come funzionano a livello tecnico le nostre macchine fotografiche. Mi sembra anche interessante scoprire i limiti della tecnica di oggi per fantasticare su cosa ci aspetta domani (così come, come dici, le macchine del passato sono fantasticamente indietro rispetto ai modelli attuali).

    #1822782
    Stefano
    Partecipante

    Piacerebbe anche a me poter dire “nulla di eccezionale”.. l’immagine è stupenda, posso solo immaginare quanto lavoro ci sia dietro!!

    Per curiosità, dato che ignoro completamente come si possa ottenere un’immagine come questa, posso chiederti a cosa serve il software citato nell’articolo? Sono necessari scatti multipli per realizzare questa immagine?

    Ancora complimenti per la foto. E coraggio, arriveranno cieli notturni migliori!

    #1822776
    Stefano
    Partecipante

    Ciao, grazie mille della risposta e dei commenti!

    Proverò sicuramente altri “aggiustamenti” della foto finale. Dato che non ero soddisfatto dell’effetto finale ho provato ad applicare in batch a tutte le 467 immagini singole delle regolazioni di luminosità e contrasto, e poi a rimontarle tutte assieme. Risultato: non molto dissimile (= MOLTO simile).

    Ma data la “fatica” penso che giocherò ancora un po’ con questi scatti, fino alla prossima bella nottata (ora sta strapiovendo ._.)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX