Innanzitutto ringrazio e chiedo scusa se i dati della foto non corrispondono … :im pensando che fosse importante metterli e, credendo di far bene, dopo diverse prove ho riportato alcuni dati di altre foto molto simili e scattate nelle stesse condizioni di luce. Di alcune foto, tra cui questa, ho perso i dati e non so come recuperarli … ! Di una cosa sono certo, la foto è scattata a mano libera e senza flash. Ad ogni modo grazie per la dritta, starò più attento.[sba] Ilbaro (Luca), sicuramente ti riferisci alle tele caravaggesche ….. sì, molti dipinti di Caravaggio, hanno delle tonalità più contrastanti rispetto a quelle di questa foto che cmq ha ben poco di quel caravaggesco che avrei voluto ottenere e che vorrei andasse oltre i soli contrasti chiaroscurali ……… ci sto lavorando GianMauro grazie davvero per l’osservazione riguardo alla troppa luce sulla mano e per il consiglio di usare una seconda luce … 🙂 L’iperrealismo non ha vincoli di colore nè di tecnica … l’importante è riprodurre fedelmente la realtà con tutti i suoi aspetti “irreali”. Molti pittori iperrealisti si “affidano” quasi totalmente alla fotografia: proiettano delle diapo sulla tela e ricalcano col pennello ogni particolare. Il risultato pittorico deve essere la copia esatta della foto. Io lavoro col quadrettato (all’antica maniera). Grazie a tutti per i consigli e per le opinioni … sto apprendendo tanto … ma la cosa che mi gratifica di più è il confronto con altri modi di “vedere”. Grazie infinite a tutti e tre, Marco.