roberto lucarini

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1854081
    roberto lucarini
    Partecipante

    Le ottiche zoom a forte escursione focale sono, per forza di cose un compromesso tra praticità e qualità. Gli zoom luminosi che coprono focali grandangolari e tele sono assai costosi e, se di buona qualità, ancora di più. Il 18-135 è un obiettivo discreto con un picco eccellente alla focale di circa 56mm. E’ invece, scarso a 135mm. Su di un livello superiore si pone il 15-85 di pari luminosità, che accorcia la lunga focale per ampliare quella grandangolare, è, in sostanza, più versatile. In cima troviamo il 17-55/2.8 che si pone su di un livello di qualità assoluto. Naturalmente, il costo va di pari passo.

    #1851257
    roberto lucarini
    Partecipante

    Il 24mm potrebbe esserti utile nella foto cosiddetta “street”, dato che era la focale (equivalente al 35mm nel pieno formato) più usata dai reporter che appunto in strada realizzavano scatti colti al volo. Oppure nel ritratto ambientato, ossia, foto di persone in cui, però, lo sfondo o quello che è nelle vicinanza del soggetto assume un peso significativo nella scena.

    #1850870
    roberto lucarini
    Partecipante

    La tua città è piena di ottimi negozi, cito fotocolombo photodiscount, il fotoamatore, con una rapida ricerca puoi trovare il negozio che più ti si confà. Posso suggerire, anche di sfruttare, se fosse possibile, oltre che il finanziamento, il cashback Canon disponibile fino al 30 Giugno.

    #1850151
    roberto lucarini
    Partecipante

    Se si fa una foto con un 35mm su pieno formato, e poi si ritaglia con un fattore 1.6, si avrà un effetto di ingrandimento, ma il rapporto tra sfondo e soggetto sarà sempre quello del 35mm. Quando parlo di lunghezza focale “normale” per l’APS-c mi riferisco solo a quella equivalente che dà l’angolo di campo. Le altre grandezze fisiche dell’ottica sono quelle della lunghezza focale nominale.

    #1850094
    roberto lucarini
    Partecipante

    La lunghezza focale “normale” per l’APS-c è 35mm. Il Canon ef 35/2, nonostante la veneranda età è un eccellente obiettivo, con un’unica debolezza: la vignettatura un pò elevata a tutta apertura (una cattiva compagna di tutte le ottiche luminose). Il successivo, dotato anche di stabilizzatore, è superiore come resa, particolarmente quella in asse, molto elevata, di contro ha un prezzo superiore. Tornando ai 50mm quello da 1.4 diventa eccellente su tutto il campo da f/2.8 in poi, mentre prima è fortemente ottimizzato in asse (ma per i ritratti, questo può essere un non-problema) , mentre l’f/1.8 è più omogeneo, ma leggermente inferiore. Il nuovo ed economico 50 STM sembra un buon obiettivo un pò debole a TA e ottimo successivamente, ma non ho riscontri numerici. Ripeto ancora che le immagini, però non sono solo numeri, ma anche emozioni.

    #1849757
    roberto lucarini
    Partecipante

    E’ vero, ma io parlavo del test fatto (non da me, ma da photozone) di entrambe le ottiche su fotocamera con sensore APS-c e, quindi confrontabili. I risultati sono oggettivi, misurabili. Un ipotetico obiettivo da 24/2.8 non “pankake”, ma per Aps-c non sarebbe poi tanto più piccolo del full frame. Il 24 STM rappresenta una forte miniaturizzazione in funzione di un uso particolare, questo porta a dei compromessi. Voglio precisare che il 24/2.8 STM è, comunque, un obiettivo dalla risoluzione ottima a piena apertura ed eccellente fino a f/8.

    #1849747
    roberto lucarini
    Partecipante

    Se guardi le differenze costruttive tra il 24 in questione ed il 24 classico, si notano che lunghezza e diametro del barilotto sono enormemente superiori nel secondo, che paga proprio al maggior ingombro, la maggiore resa ottica. Al contrario le dimensioni eccezionalmente ridotte del primo pagano il fio proprio ad alcune aberrazioni ottiche, prima fra tutte, la vignettatura a piena apertura, che in genere scompare diaframmando almeno da f/5.6 in poi (a tutta apertura la caduta di luce è di 2 EV). Nel 24mm classico la caduta ai bordi è la metà a tutta apertura e, già a f/4, in pratica, scompare.

    #1849726
    roberto lucarini
    Partecipante

    Molto bene! Anche se, nel fosso di Helm, sembra siano nate costruzioni abusive……..

    #1849725
    roberto lucarini
    Partecipante

    Bellezza delle foto a parte, dispiace che, un vero e proprio monumento dell’archeologia industriale, non sia visitabile e/o fruibile in qualche modo se non estemporaneo. Il bianco e nero massimizza il design dell’edificio, rendendolo antico e moderno nello stesso tempo.

    #1849723
    roberto lucarini
    Partecipante

    Aspetto le foto di Ian Mckellen, Eliah Wood, Cate Blanchett, Viggo Mortensen e, Orlando Bloom……

    #1849706
    roberto lucarini
    Partecipante

    Sono daccordo con marco66, mi permetto di consgliare il 10-18, che è ottimo ed economico. E’ stabilizzato, quindi per una sessione “dinamica” puoi lasciare a casa il treppiede (indispensabile per lunghe esposizioni). Di più costa il Samyang 10/2.8, è ottimo anche esso, NON è AF e NON è stbilizzato, ma è più luminoso. Ancora di più costa il Tokina 11-16/2.8, è ottimo, è AF, è costruito benissimo e, in un futuro, si potrà usarlo sul pieno formato tra 15 e 16mm di focale (fonte: Ken Rockwell). Va da se che la prospettiva che tali focali restituiscono è fortemente alterata (nel cinema viene usata per effetti onirici sullo spettatore) e alla lunga potrebbe stancare

    #1849687
    roberto lucarini
    Partecipante

    Il Sigma da buone prestazioni, soprattutto in rapporto al prezzo. Per farla breve, le sue (relative alla focale minima) debolezze sono, la distorsione, quasi assente alle focali maggiori, la vignettatura, che si riduce da f/5.6 in poi e una certa quantità di aberrazione cromatica laterale (non moltissima), Il Canon 17-85 è simile nella resa con, però distorsione e aberrazione superiori

    #1849686
    roberto lucarini
    Partecipante

    se ti può interessare, su photozone c’è il test del Tamron 70-200/2.8

    #1849672
    roberto lucarini
    Partecipante

    Niente mi da più emozione di fotografare il mare con tutti i colori del blu e verde e i riflessi dell’acqua, ed è anche uno dei soggetti più ostici, specie in controluce, per quello che riguarda l’esposizione. Nella terza foto era facile cadere nella sottoesposizione del soggetto, ma ciò non è avvenuto. E’ vero, l’orizzonte è storto, nella fretta del movimento del soggetto, può accadere. Ci sono programmi che aiutano in questo. Belle 3° e 4°.

    #1849671
    roberto lucarini
    Partecipante

    Benvenuto, quì, parla uno che si è convinto dopo 24 anni di Canon Eos a pellicola, 30 di Nikon FM2n e 35 di Canon7 (a telemetro) e Leica M2. Sei in buona compagnia. Adesso, quando prendo in mano la mia 1D…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX