Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Giugno 14, 2016 alle 9:02 pm #1850568MoSfEtPartecipante
Sono capitato per caso cercando foto scattate con l’EF 35 f/1.4 II e mi sono imbattuto in un’immagine che ha immediatamente annichilito le mie velleità tecniche.
Sono restato immobile ad osservarle, trasportato da una sensazione di benessere interiore…Febbraio 10, 2015 alle 3:12 pm #1825256MoSfEtPartecipante[quote=”fra65″ post=650740]Ti ringrazio delle parole Daniele, mi fa piacere che ricordi quelle vecchie foto, come mi fa piacere tu voglia discutere di fotografia.
Cercando in qualche modo di essere utile, faccio una piccola ma indispensabile premessa, quando l’intento del fotografo è di trasmettere sensazioni e valori che vanno oltre il soggetto e la scena stessa, il BN grazie alla sua capacità di trascendere la realtà -semplificandola-, può risultare più efficace del colore (nella fotografia, mentre in altre forme di linguaggio artistico il discorso può cambiare). Il BN è composto da una gamma tonale di nero, è rispetto il colore e una forma di linguaggio molto più elementare, ma anche irreale, astratta.
Sotto quest’aspetto il soggetto della tua foto è un particolare isolato, astratto dal contesto, una mano e un anello da donna a mezz’aria.La foto si presta bene al BN per i motivi appena citati ma anche perché la scena è ricca di toni ed è presente una bella vignettatura (che nel ritaglio è andata persa) che sposta l’attenzione sull’anello, inoltre una lieve sottoesposizione e un contrasto più marcato aiutano ad isolare maggiormente l’anello dallo sfondo, curando questi particolari puoi benissimo tagliare la foto, ti allego un ritaglio dove è stata aggiunta una vignettatura, abbassando il contrasto perché riguardando la precedente conversione mi sono reso conto che per i miei gusti era un pelo alto.
Nella composizione è preferibile che l’anello si trovi in posizione centrale, per dargli maggiore forza (anche grazie alla vignettatura che tende ad accentrare lo sguardo) ed evitare che altri elementi presenti nella scena (di scarsa importanza) possano prevalere, questo è un punto importante…..
Ciao [lo]dimenticavo di allegare la foto…..[/quote]
Buongiorno fra65, nelle tue parole sono racchiuse tutte le ragioni che mi portarono all’iscrizione al forum: la dedizione imparziale verso la fotografia ponendo l’accento sui contenuti e sulle motivazioni affinché gli interventi convergessero sempre nella crescita collettiva… Ciò che hai detto sul BN non solo è condivisibile, ma anche particolarmente espresso bene. Mi ritrovo infatti sulle sensazioni che mi fecero intuire la foto priva delle sfumature cromatiche al momento dello scatto, mentre mi sfuggiva l’importanza della vignettatura (che tra l’altro è stata aggiunta in post perché il 50 1.2 vignetta veramente poco) per porre l’anello in posizione più simmetrica sul baricentro del fotogramma. Vista la tua realizzazione non posso che apprezzare lo sforzo profuso per farmi comprendere ed apprezzare l’esaltazione della forza comunicativa dello scatto…
Grazie fra65, grazie davvero.Dimenticavo… io mi chiamo Paolo! Daniele Vertelli è il fotografo di cerimonie professionista molto noto sia in Italia che all’estero che seguo occasionalmente. Questo è il link all’intero matrimonio che ha pubblicato sul suo blog: Emma and Miles; ovviamente aveva il mio consenso alla firma delle immagini per questioni di praticità.
Febbraio 8, 2015 alle 10:14 pm #1825089MoSfEtPartecipante[quote=”Isterica” post=650661]A me invece piace molto in b/n, sinceramente non mi dispiace nemmeno il taglio fatto. L’unica cosa che non mi convince molto è, come già faceva notare Albo, la rotazione… ma per il resto la trovo carina.[/quote]
La rotazione l’ho fatta per riportare in asse perfettamente orizzontale la mano… Lo so, sono molto “euclideo”, e dopo un periodo in cui ho cercato di dare un senso fasullo alle mie immagini scattando con angolazioni improponibili, adesso sono ritornato all’ortogonalità più esasperata! Ciò che mi serve adesso è un po’ di tempo per abbandonare la convinzione che il mio taglio finale non solo non sia migliore dello scatto iniziale, ma anzi risulti meno interessante e pulito!
Ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato e per le parole incoraggianti. [bir] [lo]Febbraio 8, 2015 alle 10:06 pm #1825086MoSfEtPartecipante[quote=”fotograficamente” post=650656]Prima di tutto a me non piaceva il ritaglio. Lo scatto però mi sà che era molto buono a giudicare da quello che ci ha tirato fuori fra65.[/quote]
Grazie mille per l’analisi che hai fatto. A questo punto, constatando il risultato ottenuto da fra65, devo metabolizzare che il “mio” taglio ha qualcosa che non va! Anche statisticamente parlando è palese che sono in minoranza!!!
Grazie ancora e a presto. [lo]Febbraio 8, 2015 alle 10:01 pm #1825085MoSfEtPartecipante[quote=”fra65″ post=650654]Visto che sei interessato ad un confronto di opinioni, sperando sia cosa gradita ho provato a fare una conversione BN, la troverai in allegato….[/quote]
Non posso che ringraziare sentitamente per la realizzazione in B&W.
Mi ricordo ancora alcune tue immagini scattate sul Po che mi toglievano il fiato per l’atmosfera che facevano percepire. Erano gli anni 2009/2011, anni in cui avevo qualche attimo per frequentare questo forum… Adesso purtroppo il tempo disponibile si è quasi annullato, ma la stima che avevo nei tuoi e nei vostri confronti è rimasta immutata e cercherò di trarre il massimo vantaggio da tutte le considerazioni che mi arriveranno, come sempre.
Adesso devo capire perché il mio taglio finale, che corrisponde a ciò che avevo effettivamente in mente di fare al momento dello scatto, e che trovo più “pulito” rispetto alla foto originale, in realtà catturi molto di meno…
Grazie ancora e buona serata. [can]P.S. : se non era chiaro la tua conversione mi è piaciuta moltissimo.
Febbraio 7, 2015 alle 5:08 pm #1825021MoSfEtPartecipanteA questo punto è palese che la foto come me la sono immaginata al momento dello scatto è peggiore della versione “nature”!
Ringrazio ovviamente entrambi per il tempo che mi avete dedicato. Ancora, a dire la verità, non me ne sono convinto del tutto, ma inizio a credere che sia un problema solo mio!!!
Buon weekend. [can]Febbraio 7, 2015 alle 1:10 am #1824957MoSfEtPartecipanteOltre all’affezione personale per la Lessinia ed il Monte Baldo, trovo queste foto particolarmente riuscite, molto piacevoli da osservare.
Complimenti. (o)Febbraio 7, 2015 alle 1:05 am #1824954MoSfEtPartecipanteNon voglio correre il rischio di ripetere quanto già detto, per questo mi limito ad applaudire da distanza… Complimenti davvero.
Dicembre 5, 2014 alle 12:08 am #1819410MoSfEtPartecipanteTrovo la prima immagine estremamente bella non solo per la scena ritratta ma anche per la perfetta transizione cromatica da sinistra a destra che sembra condurre in un luogo sospeso nel tempo… Mi ha letteralmente catturato! [app] [lo]
Edit: sono stato sul sito a vedere le altre immagini… da parte mia scatta l’applauso. [ado]
Novembre 16, 2014 alle 3:03 pm #1818062MoSfEtPartecipanteGuardando le immagini e leggendo le annotazioni tecniche mi viene da complimentarmi sinceramente per queste capacità che implicano uno studio ed una dedizione notevole… Chapeau! [ado] [app]
Edit: sono stato a visitare il tuo sito personale (mi permetto di darti del tu). Oltre agli ovvi complimenti mi pervade una sensazione di riconoscenza per la condivisione di immagini il cui valore prevalica la loro bellezza…Ottobre 9, 2014 alle 11:02 pm #1815603MoSfEtPartecipanteQuesta è una di quelle foto che potrei ammirare in religioso silenzio per lunghissimo tempo… Complimenti! [app] 😉
Ottobre 9, 2014 alle 10:57 pm #1815601MoSfEtPartecipanteBuonasera Luca,
ti ringrazio io per avermi ricordato che un tempo frequentavo con maggiore assiduità e molta soddisfazione questo forum. Purtroppo il lavoro attuale mi impone ritmi diversi dal passato e ciò mi costringe a partecipare solo in forma passiva, ma mi impegnerò ad essere più attivo in futuro… come si dice in questi casi “stay tuned”!
A presto,
Paolo.Ottobre 4, 2014 alle 1:00 pm #1815180MoSfEtPartecipanteA me piacciono molto, non fosse altro per la splendida cromia.
Aprile 5, 2013 alle 9:03 pm #1760541MoSfEtPartecipanteTi ringrazio per il contributo. Sono stato veramente un cane: non ho pensato minimamente ad aggiustare la foto! Comunque, pur non avendo a disposizione la foto originale mi pare che tu abbia fatto un ottimo lavoro… si vedono addirittura i colli della Val Gardena che nella mia versione sono avvolti dalla foschia. Grazie 1000 e a presto! [bir] [lo] P.S. : Alle nostre Dolomiti! [amo]
Aprile 1, 2013 alle 1:48 am #1759784MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Massiccio del Sella? Forse un po’ bruciato il bianco della pietraia, ma a quelle altezze in estate il sole è accecante… [lo]
Buonasera valeriobry, tutto quello che hai detto è corretto: si tratta dell’inconfondibile gruppo del Sella con il Sassolunto sullo sfondo a sinistra ed il Piz Ciavaces sulla destra; inoltre concordo sulla sovraesposizione della pietraia in primo piano. L’esposizione l’avevo fatta manualmente su una pietra che “ad occhio” doveva essere vicina al tono del grigio medio, ma il mio occhio è sicuramente inaffidabile! Credo che lavorando un po’ sui livelli e con un po’ di maschera si possa riuscire a recuperare parte della pietraia, ma in questo caso mi sono limitato ad aggiustare i livelli tonali e questo è il mediocre risultato… Non so se la foto meriti un po’più di attenzione in post produzione, ma sicuramente il profondo attaccamento a queste montagne mi fa sopravvalutare ogni scatto che ho portato a casa (ed è per questo che non li ho riproposti per non annoiare gli utenti del forum)! Grazie ancora per il passaggio e la graditissima opinione. [bir] [lo]
-
AutorePost