musicapiccinini

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  • #1852240
    musicapiccinini
    Partecipante

    Ecco, comincio a capire. Grazie per il suggerimento, farò delle prove per vedere come risolvere. Il valore di ” F ” può risolvere il problema? ho visto dai dati che quando ero sotto palco fotografando in FF ero a F 3.5 quindi a 28 mm e i bordi sono leggermente scuri in tutti e 4 gli angoli della foto quindi mi viene da pensare che il problema si verifica solo in determinate situazioni.

    #1852219
    musicapiccinini
    Partecipante

    Quello che volevo dire è che una lente come il 28-300 non è affatto una lente di serie ” B ” come si è soliti pensare. Se già mi dava soddisfazioni su 650d e 70d ora il risultato delle foto senza passare per PP è ancora più notevole. Devo però dire che in FF ho notato come a volte scurisce i quattro angoli della foto, fatto nuovo per me visto che sono le prime volte che uso il 28-300 in FF ma in aps-h e aps-c il miglioramento è visibile ad occhio nudo. Per le regolazioni si, uso le stesse che usavo con le altre reflex ma sto cercando di capire perchè nei bordi in FF scurisce. Forse si tratta di alzare gli ISO visto che con i tempi di scatto a teatro non posso assolutamente fare di meglio altrimenti mi trovo le dita delle mani dei danzatori allungate in modo orrendo.

    #1852210
    musicapiccinini
    Partecipante

    Riguardo l’esposimetro ho notato una differenza marcata tra quello della 5 ds a confronto con la 70 d. Con la 70 ho dei problemi in fase di scatto veloce nel seguire il danzatore su un palco dove le luci cambiano di frequente e nei 7 fotogrammi almeno 3 non sono correttamente esposti e può essere che la macchina non riesce, ma con la 5 ds…problema risolto. Poi un ottimo miglioramento l’ho notato anche nella gestione degli iso in auto. C’è un netto miglioramento tra esposizione ed iso auto, la 5 ds è superiore.

    #1852201
    musicapiccinini
    Partecipante

    Il 28 – 300 lo uso da ben 5 anni tra 650 d, 70 d, ed ora 5 ds. é un’ottica molto particolare, per nulla paragonabile come nitidezza ad un 70 – 200 f 2.8. Nasce come dire, ” sottoesposta ” ed io la usa a teatro per danza per catturare primi piani dei danzatori. Considera che a 100 mm sei già a f 5.6… Le foto le fa bene, per carità, ma resta un pelo scura per natura e se mi si passa il termina dire che è un’ottica noir ma che regala ottime soddisfazioni. La uso quasi sempre a teatro sebbene abbia anche il 200 f 2.0 moltiplicato 1,4 che con la 5 ds e il crop in camera si comporta come uno zoom. Ma sono due ottiche completamente diverse per nitidezza e dettaglio e sebbene Canon non riconosca il 28 – 300 come ottica ideale per la 5 ds, posso assicurarti che le foto sono ottime grazie anche all’esposimetro della 5 ds.che è notevole.

    #1775424
    musicapiccinini
    Partecipante

    Queste foto sono in formato jpeg qualità ” M ” quindi circa 5 mega. è una lente che a me piace molto unico neo il peso ma con lo stabilizzatore per avere del mosso devi starnutire mentre scatti…

    #1775421
    musicapiccinini
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_0119__2_.jpg[/IMG]

    #1775420
    musicapiccinini
    Partecipante

    torno ad inserire la prima fatta con aps-h tutte le altre aps-c [IMG]public/imgsforum/2013/8/A8BE05111.jpg[/IMG]

    #1775419
    musicapiccinini
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_0029.jpg[/IMG]

    #1775417
    musicapiccinini
    Partecipante

    scusate ma ho fatto confusione con la larghezza formato. ci riprovo. [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_1302.jpg[/IMG]

    #1775416
    musicapiccinini
    Partecipante

    Immagine cancellata da Gloster1974 per dimensioni eccessive.

    #1752293
    musicapiccinini
    Partecipante

    si impara sempre qual’cosa, infatti all’af più lento del macro è una cosa che non sapevo. (o)

    #1752253
    musicapiccinini
    Partecipante

    vero, ma preferivo spendere per un’ottica fissa, poi il 180 è 2.8 anche lui. Pensavo anche sempre al sigma. al 300 f 2.8 che usato lo trovo agli stessi soldi del 180 nuovo. Però, non ricordo per quale motivo, il fisso a parità di focale, ad esempio 300, è più lungo dello zoom sempre a 300, quindi dovrei provarli.

    #1744007
    musicapiccinini
    Partecipante

    personalmente devo dire che con il mio 28-300 con sistema a pompa dopo tre anni di uso direi intenso non ho ancora alcun problema di polvere. Per dirla tutta lo uso solo a teatro, ma anche d’estate per spettacoli all’aperto. Sono molto soddisfatto di questa ottica e del sistema a pompa. Posso dire che in condizioni climatiche normali sia un sistema che non dà problemi, poi non l’ho mai provato sotto la pioggia o in egitto durante una tempesta di sabbia, ma in condizioni limite penso che molti obiettivi e corpi macchina avrebbero problemi come i miei stessi occhi! Scusate se mi ripeto, ma il sistema a pompa non ha grosse controindicazioni.

    #1742081
    musicapiccinini
    Partecipante

    Per prima cosa assicurati che non ci sia un laser che tanto va di moda in discoteca,oppure fai attenzione a NON fare foto rivolte verso di lui altrimenti il sensore della tua reflex potrebbe friggersi! Non fare incontrare in fase di scatto il laser con la tua macchina fotografica. Poi ti consiglio di scattare in modalità ” M ” con blocco del valore ” F ” al valore minimo del tuo obiettivo ( se ad esempio ai uno zoom 3.5- 5.6 imposta il blocco a 3.5 ) usa la modalita spot. Il bilanciamento bianco in auto. Con la modalità spot cerca la messa a fuoco sul nero, ( giacca o camicia ) questo ti aiuta a scattare con tempi più alti e a evitare il mosso di corpi e braccia, a questo punto l’unica cosa che devi fare è con la rotellina, gestire i tempi di scatto tipo 1/ 50, 1/ 80, 1/ 125. Quesst’ultima se metti a fuoco sul nero in modalitò spot è spesso possibile. Fai daelle prove.

    #1729627
    musicapiccinini
    Partecipante

    io ho una sd San Disk Extreme Pro classe 10 95mb/s montata sulla 600d e ho letto in un forum (se riesco a trovare il topic lo posto…), che la mia scheda in scrittura non poteva superare i 24mb/s effettivi. Mentre le cf raggiungono anche il doppio della velocità a parità di caratteristiche. Questo lo ricordo bene: le cf sono veloci anche il doppio confronto alle sd.

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