Neodymium

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1705879
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie giambajet 😉 rpiccioli, vista l’estrema semplicità dello strumento, non ho un modo particolare di utilizzarlo, l’unica cosa che mi sento di consigliarti, ma potrei dire un’ovvietà, è quella di focheggiare, non attraverso la ghiera (tranne che per gli scatti fatti appunto in focus stacking) ma spostandoti in avanti e indietro con tutta la macchina. Diciamo che in questo caso il vantaggio, è quello di avere una MAF più immediata, ma allo stesso tempo, anche più snervante con soggetti in movimento.

    #1705699
    Neodymium
    Partecipante

    Non saprei, non ho mai utilizzato le lenti canon, che se non vado errato, dovrebbero essere la 500D e la 250D. Sicuramente sono molto più costose, non hanno l’adattatore a pinza, e, sempre se non mi sbaglio, raggiungono al massimo 4 diottrie. Ho realizzato al volo, per chi mi ha chiesto del raynox, questo piccolo test senza alcuna pretesa, per rendere meglio l’idea attraverso un paio di immagini (senza interventi di post-produzione) dell’ingrandimento e della resa, spero possa essere utile [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/4/euro1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/euro2.jpg[/IMG]

    #1705604
    Neodymium
    Partecipante

    Io voto per la seconda, ottima nitidezza, in HR da il meglio, e secondo me, ad occhio, potresti azzardare anche un taglio quadrato (o)

    #1705603
    Neodymium
    Partecipante

    In pratica si, lo perdo, ma in qualsiasi caso, nella macro, focheggio sempre a mano.

    #1705375
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie ancora per i commenti [gra] GIOCAPPE, in realtà il raynox ha 8 diottrie, gli ingrandimenti, dipendono molto dalla lunghezza focale dell’obiettivo. Ci sono anche versioni a 25 e 32 diottrie, ma non saprei come si comportano. Parlando del 250, posso dirti che è praticamente esente da aberrazioni cromatiche, e anche croppando al 100% la foto, il dettaglio rimane elevatissimo sia al centro che agli angoli.

    #1705372
    Neodymium
    Partecipante

    Gli insetti che ho usato in queste foto, sono morti (per una singola immagine, ci vogliono decine di scatti tutti identici tranne che per il fuoco, e sarebbe impensabile farlo con animali vivi). Ovviamente non li ammazzo tranquilli (non lo faccio persino con le zanzare in agosto :)) sono animali che recupero già morti, o morenti. La sirfide ad esempio, l’ho trovata ormai in fin di vita qualche giorno fa sul balcone di casa, fuori pioveva, lei era ormai incapace di volare, e le ho dato riparo in un grosso barattolo pensando che, se si fosse ripresa, l’avrei rilasciata il giorno dopo, ma durante la notte è morta. Ne ho una mezza collezione, messi da parte nel corso degli anni. 72Lippolo, nella fotografia macro, parlando di quella che è ovviamente la mia breve esperienza, dipende molto dall’animaletto che ti trovi davanti. Molti scappano appena ti avvistano, altri non fanno una piega, e comunque, proprio per questo motivo, è preferibile fotografare ad esempio i lepidotteri, che sono tra i più diffidenti, durante le prime ore del mattino, quando sono ancora intorpiditi. Per quanto riguarda il raynox DCR-250, si tratta di un aggiuntivo ottico, costituito in realtà da 3 lenti, che, attraverso un adattatore fornito in dotazione, può agganciarsi su qualsiasi obiettivo rientri tra i 52 e i 67 mm. L’ingarndimento dipende ovviamente dall’obiettivo su cui viene montato, ad esempio sul 100mm restituisce un ingrandimento di 2X, e una distanza di lavoro di circa 6cm comunque ben lontano dal 5X dell’MP-E65.

    #1705335
    Neodymium
    Partecipante

    Ciao GIOCAPPE. Figurati, nessun distrurbo ci mancherebbe 😉 Per il focus stacking, mi servo, per bloccare il soggetto, di uno di quegli strumenti comunemente chiamati “terzo braccio”. In pratica, è costituito da una lente, e da un corpo snodabile, che termina con morsetti a coccodrillo, si usa spesso nel modellismo, e consente di reggere piccoli oggetti, posizionandoli come meglio desideri, grazie appunto ai tanti snodi che lo compongono. Dopo aver centrato il soggetto nell’obiettivo, inizio mettendo a fuoco la primissima parte del soggetto, quella più vicina alla lente, e scatto in live view, utilizzando lo scatto ritardato. Procedo in questo modo, mettendo a fuoco sempre più in profondità, spostando la ghiera di messa a fuoco, di pochissimo ad ogni scatto. Dopo aver raggiunto il numero di scatti sufficiente, relativamente al soggetto-ingrandimento-apertura ecc. li do in pasto al software “CombineZP” che, oltre ad essere completamente free, ho avuto l’impressione che svolga questo compito, meglio dello stesso PhotoshopCS4. Se hai altre domande, non esitare pure a chiedere. Spero di esserti stato utile, e grazie a te per l’intervento [lo]

    #1705284
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie mille a tutti per i commenti, troppo buoni [ado]

    #1657021
    Neodymium
    Partecipante

    Ottima pdc e dettaglio. Concordo sul fatto che l’ombra a sinistra appesantisca un p

    #1656226
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie a tutti per i commenti 😉 Dopo qualche ricerca sono giunto alla conclusione che trattasi di una ninfa di Acanalonia conica.

    #1642369
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie emmeti 😉 no, ho utilizzato direttamente la ghiera dell’obiettivo.

    #1641197
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie per il nick yuzzo 😉 In pratica, è quello che resta di una meteora quando a contatto con l’atmosfera, si fonde creando un “vapore” di metallo liquido che, solidificandosi immediatamente, da vita a tantissime sferette piccolissime che poi arrivano al suolo. questa ed altre, le ho raccolte 4 anni fa circa sul terrazzo di un mio amico utilizzando una calamita sul pulviscolo che si deposita attorno all’imboccatura della grondaia. Ne esistono anche di vetro, googlando trovi diverse informazioni.

    #1640267
    Neodymium
    Partecipante

    Bellissima davvero [app]

    #1599808
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie mille anche a te ancesurfer [lo]

    #1599364
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie a tutti per i complimenti, davvero troppo buoni 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX