newdigit

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  • #1633824
    newdigit
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    Originariamente inviato da migliorabile: Perche’ ha un’angolo di campo simile a quello dell’occhio umano (46 gradi)?

    fortunatamente vediamo più che a 46 gradi…direi che l’occhio umano ha l’angolo di campo di un grandangolare spinto. del 50mm ha la stessa interpretazione dei piani, nel senso che ció che é fotografato da un 50mm é come l’occhio umano vede. se invece usi un grandangolo le cose vicine sembrano enormi quelle sullo sfondo molto più piccole. ecco che a 20mm un pullman fotografato a 3/4 ti dona il frontale altissimo e la coda bassa e spiovente pure essendo un parallelepipedo regolare. Se ti allontani e fotografi col 50mm la figura restituita é simile alla precezione che hai delle forme del bus ad occhio nudo. => il 35mm sulla Canon1000 è un quasi un normale per angolo di campo, ma un grandangolo per come ti ridona i piani. Quindi il cinquantino diventa stretto ma conserva le sue proprietá “prospettiche”. Il 50-ino lo si consiglia perché é un bel obiettivo. ma tanto bello.

    #1633445
    newdigit
    Partecipante

    la differenza non ´el’iva ma la fregatura. se fosse vero il prezzo del 70/200 40 milioni di psgnoli l’avrebbero giá nell’armadio e cosí il resto degli europei visto che le isole della primavera eterna sono una delle mete + comuni di tutto il tusrismo eurpeo. lascia stare quei pallisti per l’amor di dio

    #1632293
    newdigit
    Partecipante

    G-R-E-A-T

    #1613329
    newdigit
    Partecipante

    per quanto riguarda la nomenclatua campana e non: http://it.wikipedia.org/wiki/Arbutus_unedo portate un saluto a Napoli, cittá magnifica abitata da gente eccezionale

    #1612809
    newdigit
    Partecipante

    .riprovo.

    #1612103
    newdigit
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Alitata e panno in microfibra per occhiali. Risultato garantito. Mi raccomando, l’alitata intensa, devi appannare la lente, e puliscila con movimenti circolari.

    Ciao Sandro! L’alitata é umida e l’acqua lascia aloni. La microfiba non graffia ma é inzuppata di grassi dopo il primo uso. I puristi usano liquidi adatti e cartine apposite. Io sulle mie lenti scatarro dopo caffé e sigaretta e dopo due colpi di cartavetrata non vedo nessun segno! (o) Senza esagerare: va bene la microfibra ma bisogna essere certosini perché il panno pulisce, ma bisogna star leggeri ed raccogliere lo sporco, nn spalmarlo.

    #1612041
    newdigit
    Partecipante

    1- ragazzi stasera non riesco a allegare

    #1601611
    newdigit
    Partecipante

    grazie mille ragazzi. Sandro, coem al solito preciso e pungente, sei riuscito a dire tutto talmente bene che vedrei questo tuo scritto in calce al capitolo A-1 / A1_New del tuo articolo editoriale sul sistema FD. Andrea…10 anni cosa sono nell’analogico….nulla!!! 🙂

    #1601341
    newdigit
    Partecipante

    Sandro, sai che non ti dico bugie proprio perchè ci conosciamo. Una delle mie due Canon ha lo squeak delle tendine, l’altra no (magari l#avrá). Entrambe perö non mi hanno dato problemi di batteria. Comprerò una F1 perché mi erveavere un esposimetro serio e una misurazione non solo di tipo matrix. Oltre che uqlache altra features, ma per quanto riguarda le pile, non posso che essere contento.

    #1597384
    newdigit
    Partecipante

    mamma mia ragazzi…che palle… Lo scorso weekend ho raggiunto Milano e ho fatto un pó di prove con l’altra A-1. Avevo portato solo parte della mia attrezzatura e ho fatto un confronto tra A-1 & 50/1.8 contro A-1 & 50/1.4. stessa scena inquadrata, stessi ISO impostati, EV=0, prove fatte con stesse focali, in ordine f/2.8, f/5.6, f/8, f/16. Risultato: la seconda sovraesponeva di 1/2 stop. Allora ho scambiato le pile delle due camere. Nulla di diverso: la seconda sovraesponeva di 1/2 stop. Allora ho cambiato gli obiettivi… …adesso sovraesponeva la prima di 1/2 stop. Mi é venuta la voglia di smettere. In primis perchè comunque entrambre le macchine mi sovraespongono… …secondo perchè che c’azzecca l’obiettivo…dovrebbero leggermi uguale… Beh…capisco che pootrebbe anche non esser vero perchè vai a capirci tu come diversi gruppi e diverse lenti si fanno passare dalla luce… Sarà cosí? New

    #1594494
    newdigit
    Partecipante

    si si hai perfettamente ragione. tra l’altro avendo due A-1 posso dire tristemente di non poter scattare in analogico valutando spot. mi ero abituato a capire a naso se il particolare era a -2 oppure se avrei bruciato il cielo (basta mettere su A e dopo aver letto sulla scena, giravo in alto sulle nuvole per vedere quanti stop distanti fossero). Bah…mi cercherò una F1. Solo che è un anno che la cerco ad un prezzo umano… [leg]

    #1594467
    newdigit
    Partecipante

    (ciao Sandro grazie sempre delle risposte, qui metti a nudo una mia ignoranza, eccola:) e perchè, a parità di inquadratura, apertura, tempo e ISO-ASA, se a f/8 1/500 ISO=ASA=125 dopo aver scattato in digitale la foto mi aggrada, fatte salve le capacità del sensore in termini di restituzione ombre e salvataggio delle alte luci (cioè della sua incapacità; parata però dalla post produzione: la foto in analogico non mi dovrebbe uscire esposta a dovere? almeno nelle situazioni non limite?

    #1594441
    newdigit
    Partecipante

    mah… a questo punto preferisco girare con la digitale con lo zoom al collo in modo da comporre una scena uguale e misurare. almeno rispetto l’esposimetro esterno ho la variabilità di inquadratura che mi farebbe perdere meno tempo. certo che é una palla. proverò appena posso l’alternativa: -2EV e speriamo bene. d’altro canto non avevo la lancetta dell’esposizione ne la misurazione spot quindi era già uno schifio… ma mannaggia al crisantemo non si doveva rovinare…. quindi sicuro che non trovo nessuno in grado di metterci mano eh?

    #1594146
    newdigit
    Partecipante

    ragazzi sto inguaiato. ho riprovato con una kodak 200 ASA e la macchina mi sovraespone. sto inviperito. non vorrei che il mio “muletto” debba finire nel cassetto a vita… due settimane fa l’ho ricaricato ancora con una Velvia50…disperato gesto di non rassegnazione. Ho settato la digitale a 100 ISO, usavo 35mm su anaogico e 50mm su digitale DX in modo da inquadrarela stessa scena. Ho settato entrambe a f/8 Esempio di quello che accadeva: il digitale a 100ISO mi dava un tempo di 1/250. Allora ricomponevo con la A-1 aspettandomi un tempo di 1/125 (equivalente di 1/250 a 100 ISO = 1/125 50 ASA). Invece la macchina, impostato il sistema “A” sempre a f/8, mi consigliava un tempo di 1/30. Prova che non solo sovraespone ma che anche lo fa di 2 stop. sono rovinato. A quel punto mi sono incazzato e imbattutomi in una uscita mi sono messo a scattare “a naso”. Solo lunedí mi arriveranno le stampe, ma dalle DIA sviluppate posso già dire di essere riuscito a scattare bene nel 80% dei casi. Col mio esposimetro invece avrei fatto solo peggio: 90% cannate completamente e 10% da tenere perché si vuole intravedere qualcosa. Adesso non so cosa fare: metto il selettore EV “1/4”, che vuol dire “-2” sulla A-1 oppure cerco qualcuno che me la possa riparare? Boh… che rogna… PS: se conoscete qualcuno che me la può riparare fatemelo sapere!

    #1593389
    newdigit
    Partecipante

    e come l’ha conservata? non comprandole al super e non avendo mai visto una cella frigorifera nel negozio di fotografia… ):(

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