odetojoy

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  • #1728224
    odetojoy
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    @fotoit: la 3 e la 4 sono splendide… sembrano dei quadri

    #1726946
    odetojoy
    Partecipante

    Originariamente inviato da Sarabeth: Io penso che un acquisto d’obbligo, se non lo hai già.. Dovrebbe essere il 50mm f 1.8 perfetto per i ritratti, luminosissimo e dal costo contenuto (100 euro circa) con il restante budget potresti prendere un macro se ti piace fotografare gli insetti (non so i prezzi ma non sono così economici) il 55-250 lo escluderei per quello che hai scritto (anche se molto buono come rapporto qualità/prezzo) i tuttofare non mi piacciono molto, preferisco prendere obiettivi dedicati ad ogni cosa e, di conseguenza, non ne conosco pregi/difetti

    Innanzitutto grazie della risposta… poi volevo dirti, per quanto riguarda il 50 f1,8, che per la ritrattistica street mi sembra troppo limitante…nel senso che mi costringerebbe ad avvicinarmi troppo alle persone ed io preferirei passare inosservato… per questo pensavo ad una lunghezza focale maggiore ed al (55-250)però non vorrei essere costretto a cambiare costantemente obiettivo (ho paura di perdere qualche scatto interessante durante il cambio)…. ed ecco perché sono arrivato a pensare ad una lunghezza focale intermedia fra i due (quindi un tuttofare penso lo chiamate)… Oppure mi sbaglio e sul campo sono tutte paranoie inutili ed è meglio andare di obiettivi specifici?

    #1724768
    odetojoy
    Partecipante

    Si avrei voluto un effetto di questo tipo; in raw purtroppo non ho scattato!

    #1724757
    odetojoy
    Partecipante

    Originariamente inviato da eos1100d: Scusa se mi sono permesso…una sistematina veloce veloce…è questo il risultato che vorresti ottenere? Se non ti va la cancello!

    Tranquillo, comunque no, non è quello che intendevo; la luce l’avrei preferita con questa esposizione (senza perdere pianta e cielo chiaramente): [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_0308.JPG[/IMG]

    #1724706
    odetojoy
    Partecipante

    Originariamente inviato da scaramik: ciao odetojoy, è la frase sopra riportata che forse ha influenzato alcuni commenti successivi : in presenza di forte escursione di luce (come nel Tuo caso), puoi scegliere se esporre per le alte luci (scurendo ancora di piu’ le ombre) oppure se esporre per le ombre (bruciando le zone gia’ luminose), cio’ non rappresenta un problema, è normale, anche perche’ un sensore con la gamma dinamica dell’occhio umano purtroppo ancora non l’hanno inventato. 😉

    Si il problema principale era esposto in quella frase, ma poi con la storia del flash molti hanno frainteso; in ogni caso grazie della risposta breve e concisa [lo]

    #1724697
    odetojoy
    Partecipante

    Scusate forse non avete letto BENE quello che ho scritto nel primo post e siete partiti in PRIMA con il giudizio che avevo la reflex da una settimana e avete letto quello che avete voluto voi (o forse non sono stato ben chiaro io ma rileggendo il primo post non mi sembra) La mia necessità era che la luce della LAMPADA nello sfondo venisse più soffusa (rispetto a quello che è nell’img) e questo non mi era possibile se non sottoesponendo la pianta – controluce -; usando il flash risolverei con la pianta ma sottoesporrei il cielo perché l’esposizione che sto considerando è quella della luce dietro. In altre parole per rendere soffusa la luce della lampada dovrei abbassare la quantità di luce che entra nella macchina ma eliminerei automaticamente il cielo (anche se con il flash salverei la pianta chiaramente), per cui io sto esponendo rispetto alla lampada non rispetto al cielo: se facessi ciò dovrei aumentare la quantità di luce e il risultato sarebbe una lampada troppo luminosa… Spero di essere stato chiaro stavolta e, per piacere, basta con questa storia di studiare (lo sto già facendo ma ho la reflex da una settimana come ho scritto nel primo post) ed inoltre non sono ottuso, per cui non disprezzo i consigli di chi ne sa ovviamente più di me (sennò non avrei neanche aperto il tread)

    Originariamente inviato da nixray: Non è affatto una stupidaggine monsterFX, solo che consigliare di fare le derapate a chi non ha ancora le idee chiare su come si innescano le marce è un pò ardito 😉 [all]

    Il paragone non regge visto che photoshop lo uso da prima di fare fotografie; in ogni caso il consiglio del bracketing e dell’unione in HDR è stato prezioso grazie monsterFX 😉

    #1724367
    odetojoy
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Non è un mio errore di lettura casomai un tuo errore di lettura, la mia risposta voleva dire che con il flash non avresti assolutamente modificato la luce del cielo ma solo il primo piano, evidentemente sei proprio a corto di tecniche fotografiche e come ti hanno già detto dovresti documentarti un pochino.

    Scusami ma il flash sarebbe da utilizzare per impedire la sottoesposizione (controluce) della pianta perché sto considerando l’esposizione della luce che c’è dietro giusto? Per cui utilizzando il flash non è il flash che mi fa sparire il cielo (forse prima non ho specificato ma pensavo fosse palese) ma i settaggi per l’esposizione basati sulla luce dietro da usare con il flash… non so se è chiaro ciò che intendo…

    Originariamente inviato da monsterFX: La butto la’ … magari dicendo un’immane stupidaggine. E se fotografassi in HDR? Avresti 3 o più foto in cui sicuramente una dove hai la luce ad incandescenza e tutta la zona ben illuminata senza bruciare nulla ma la pianta in siluette, e un’altra dove hai la pianta con la giusta luce … ma la zona di luce bruciata. Unisci il tutto in un HDR e dovresti risolvere.

    Non ho guardato ma dal manuale mi pare che la 600D non possa fare foto in HDR

    #1724301
    odetojoy
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Tu pensi di poter illuminare il cielo con il flash? Se scatti in manuale a 1/4 sec e f5,6 come hai scattato la foto postata e gli dai un colpo di flash in ttl illumini solo il primo piano, magari per sicurezza puoi scattare più foto con esposizione ttl flash su 00 e poi altre foto sottoesponendo solo la luce flash di 1/3-1/5-2/3-1 poi scegli quella che ti piace di più, se invece ti sembrano sempre troppo scure in primo piano puoi anche sovraesporre il flash.

    Tralasciando la prima domanda che è evidentemente un tuo errore di lettura del mio post, il problema con il flash è per l’appunto che mi avrebbe tolto via il cielo. Pensavo semplicemente ci fosse una soluzione, a livello di regolazioni, di cui non ero a conoscenza ma a quanto pare non c’è. Grazie in ogni caso a chi ha consigliato in maniera costruttiva [lo]

    #1724272
    odetojoy
    Partecipante

    quindi avrei dovuto usare l’esposimetro a spot o parziale per la luce dietro la pianta e poi usare il flash per illuminare la pianta stessa ? però così avrei perso il cielo nuvoloso sopra e la luce del flash non mi piace particolarmente… invece in post produzione cosa si potrebbe fare per la luce dietro?

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