Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Febbraio 24, 2009 alle 9:27 pm #1439727orcokaanPartecipante
Ritornando al discorso di prima, riguardo le foto al fuoco diretto (corpo macchina direttamente collegato al fuocheggiatore del tele) i newton, si comportano esattamente al contrario dei rifrattori. I newton hanno il problema della scarsa estrazione del fuoco (back-focus), perciò bisogna stare attenti prima di scegliere il raccordo fotografico, è necessario conoscere prima di quanto il “fuoco” esce dal fuocheggiatore (tutto retratto), considerando che nelle EOS xxxD, xxD, xD la distanza tra il sensore e l’attaco degli obiettivi è di circa 45 mm a cui va aggiunto lo spessore del raccordo (naso T2) e quello dell’anello adattatore EOS > T2 femmina; se tutto ciò è superiore al back-focus dello strumento, non si riuscirà ad andare a fuoco con la macchina fotografica, salvo sostituire il fuocheggiatore con un modello detto “a basso profilo”. Io con il mio newton ho dovuto operare il cambio del fuocheggiatore, così da portare il back-focus da 40 mm a 68 mm. I rifrattori hanno il problema contrario, essendo fatti generalmente per l’uso con la diagonale a 90°, la loro estrazione di fuoco è ampia, se il tubo del fuocheggiatore non “esce” abbastanza, si può risolvere il problema con dei tubi di prolunga come questa http://www.miotti.it/images/items/graphic/extension-x2c0008m.jpg, ne esistono in commercio di diverse lunghezze, io ne ho una da 50 mm di lunghezza che uso per le foto con il rifrattorino che ha un back-focus di ben 132 mm.
Febbraio 24, 2009 alle 9:01 pm #1439722orcokaanPartecipanteHo una discreta esperienza di strumenti “vecchi”, se mi dici marca e modello del telescopio in questione (dovresti trovare i dati, sulla targhetta presente sul tubo vicino al fuocheggiatore, se non addirittura sul fuocheggiatore stesso) potrei aiutarti. Se ti serve solo un “naso T2” (ovvero un’oggetto come questo http://i3.ebayimg.com/05/i/06/e7/4a/b2_1_b.JPG), basta sapere il diametro del barilotto accettato dal portaoculari dello strumento; se non dovessi conoscerlo, basta prendere un qualsiasi oculare e con il calibro, misurarne il diametro del barilotto. Nei vecchi (molto vecchi) telescopi, tale diametro dovrebbe essere di 24,5 mm, mentre i diametri piu “recenti” sono di 31,8 mm e 50,8 mm. Fammi sapere.
Novembre 30, 2007 alle 2:38 pm #1308205orcokaanPartecipanteGrazie 1000!
Novembre 29, 2007 alle 10:12 pm #1308090orcokaanPartecipanteGrazie per il benvenuto. Per ora sto facendo pratica con le funzioni “automatiche”, con soggetti tipo il mio gatto, paesaggi vari, ecc. Quando passero all’area creativa, partiranno sicuramente le domande. Angelo Ps.: Dove avete trovato quelle “targhette” che avete in firma? Piacerebbe anche a me, poterle mettere nella mia del (poco, molto poco) materiale che ho. Grazie.
-
AutorePost