Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Novembre 5, 2010 alle 8:26 am #1611123PigioPartecipante
Anche io ho la SX110, e leggendo le caratteristiche della 130 ho pensato che fosse la SX110/120 perfezionata! La 130 ha infatti l’obiettivo grandangolare (che mancava nelle precedenti) e qualche altra chicca in più (come il sensore un pelo più grande). E’ veramente una compatta completa, che è in grado di dare risultati in qualsiasi situazione (grandangolo + superzoom è una bella accoppiata), ovviamente in notturna fa quello che riesce…ma anche in questa situazione ha le impostazioni manuali che aiutano parecchio se le si sanno usare. Il tutto a un prezzo non esagerato. Per il discorso delle batterie è una specie di guerra di religione (stilo vs batterie integrate), è una questione di gusti. Io preferisco le stilo appunto perchè ti permettono di avere SEMPRE e a relativo BASSO COSTO una soluzione di emergenza nel caso ti finiscano le batterie mentre sei in giro. Io con la mia sx110 mi muovo sempre con 4 stilo ricaricabili (due nella macchina e due di riserva), e ti dirò che raramente mi capita di doverle cambiare on-the-go. L’unica piccola sfiga delle stilo è che sono lente a ricaricare il flash, ma nulla di tragico.
Settembre 24, 2010 alle 9:49 pm #1601689PigioPartecipanteRingrazio molto tutti quanti. Mi avete chiarito molto le idee, mi ero fatto un’idea sbagliata sulle potenzialità della serie G e S. Di certo sono ciò che di meglio offre il settore compatte, ma mi aspettavo che il gap rispetto alle reflex fosse minore. Al momento una reflex in famiglia c’è (una nikon entry level di mio padre). Devo decidermi a prenderla e usarla in maniera seria prima o poi, solo che sono sempre scoraggiato dal volume dell’oggetto, e quindi, col dubbio di fare poche foto per via della scomodità, ripiego sempre sulla mia fedele SX110 (non posso prenderle entrambe perchè lascerei il papi a mani vuote).
Settembre 24, 2010 alle 6:04 pm #1601622PigioPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: 1/8″ è un tempo di esposizione esiguo per una ripresa notturna: utilizzando un cavalletto puoi ridurre gli ISO a 100, quindi un quarto di quelli impostati nello scatto, ed allungare di un quarto il tempo di esposizione (in via empirica). Per quanto riguarda la soluzione software lascio spazio agli esperti del settore. 😉
Ti ringrazio del consiglio, ma purtroppo oltre a non disporre del cavalletto (mi riprometto spesso di comprarne uno di quelli microscopici da viaggio, ma mi dimentico sempre). Ero pure su un traghetto quindi il cavalletto sarebbe servito a poco. Comunque ormai la frittata è fatta, aspetto i consigli degli esperti di fotoritocco.
Settembre 24, 2010 alle 5:58 pm #1601619PigioPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Tanta. Tutta quella che sta tra due mondi molto diversi, quello delle compatte e quello di un sistema reflex
Ti ringrazio per la risposta, ma avrei bisogno di una definizione un po’ più precisa. Facciamo così: in una scala da 1 a 10 dove 1 è una comune compatta (SX 110) e 10 è la reflex più scarsa (1000D). Dove si posiziona la G12?
Maggio 2, 2010 alle 4:18 pm #1570764PigioPartecipanteSono due settori di canon per le compatte. Ixus: ultra compatte o compatte stilose powershot: compatte economiche, compatte performanti e fotocamere bridge -> estetica non considerata Ovviamente la linea di demarcazione non è così netta, ma credo che più o meno dovrebbe andare come descrizione.
Aprile 21, 2010 alle 3:18 pm #1568306PigioPartecipanteC’è poco da discutere. Stai confrontando un modello e il suo successore. Va da sè che il successore e migliore (in questo caso anche abbastanza, cosa che succede raramente). Quindi i casi sono due: – Compri la SX210 – Trovi una SX200 in offerta a un buon prezzo e prendi quella In ogni caso, ottime macchine a mio parere. Buon divertimento
Aprile 1, 2010 alle 7:39 am #1563446PigioPartecipanteC’è un ampio topic già aperto riguardo alla S90: forum_forum.asp?forum=6§ion=10&post=340411/ In ogni caso penso che a breve interverranno altri utenti possessori delle fotocamere da te citate. Ciao
Aprile 1, 2010 alle 7:35 am #1563444PigioPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Se il flash si comporta come sulla mia S90 (come credo) allora si apre e si chiude in funzione delle necessità e dei programmi impostati automaticamente ciao (o)
Io invece penso il contrario, visto che ho letto in giro che una delle cose di cui si lamentano maggiormente i possessori di SX200 è proprio il problema del flash che si apre sempre. Però appunto perchè questa macchina (SX210) è il modello successivo alla SX200 può darsi che il problema sia stato risolto…ma chi può dirlo… Mi sa che l’unica soluzione è aspettare che arrivi nei negozi e che qualcuno la provi.
Marzo 22, 2010 alle 2:22 am #1560930PigioPartecipanteOriginariamente inviato da julia: to non ho insistito perchè cmq non ero andata per acquisti, ma appena arriva la sx210 nun schiodo se non le ‘provo’ tutte
Ti avviso che, per esperienza personale, la data di rilascio ufficiale non mi è chiaro esattamente a cosa si riferisca! A settembre io cercavo la SX120 (rilasciata ad agosto secondo canon), bhe…era INTROVABILE! Nessun negozio l’aveva ancora vista (MediaWorld e rivenditori canon compresi). Alla fine mi sono preso una SX110 un po’ scontata. Te lo dico solo per avvisarti: se hai fretta non starei ad aspettare al tuo posto, però se non hai fretta allora conviene, perchè (a differenza di come succede di solito) il nuovo modello (SX210) sembra davvero un po’ più evoluto rispetto al precedente (migliore apertura focale, maggiore compattezza, e zoom più potente).
Marzo 20, 2010 alle 7:15 am #1560381PigioPartecipanteOriginariamente inviato da julia: Donc…la discussione sulla SX10 l’avevo già letta, ma l’ho riletta per rinfrescarmi la memoria. Ammetto che certe terminologie tecniche sono ancora piuttosto ostiche ma vo’ migliorando. Trattieni il linciaggio ma non avendo mai usato usato il grandangolo non riesco ad immaginare una mia foto scattata in quell’ottica, così come non so cosa intendi per medio tele (presumo teleobiettivo) [oop] concordo che con la sx20 mi posso scordare le foto dal tram, dagli autobus o dalla macchina… (forse) Scattata lo scorso dicembre al semaforo, sulla linea 81, a P.zz S.Giovanni la S90 avrebbe fatto meglio? Statisticamente parlando…lo zoom lo uso praticamente sempre e in quest’ambito mi piacerebbe quindi un potenziamento…
Ti capisco benissimo quando dici che con lo zoom ti si è aperto un mondo! Se dici di usare sempre lo zoom e poco il grandangolo e vuoi le pile stilo, tutti gli indizi ti portano a una sola fotocamera: – PowerShot SX120 IS Io con il 10x della 110 sono sempre riuscito a fare le foto che desideravo, anche perchè con un 20x saresti costretta ad usare un cavalletto per gli scatti a zoom elevato! In realtà non hai ancora citato uno dei parametri fondamentali: quanto sei disposta a spendere. Perchè se non hai problemi a spendere molto la G11 è la macchina migliore tra le compatte canon (anche se ha uno zoom 5x) poi c’è la S90 che è un gioiello di cui molti si sono innamorati, ma che ha ancora meno zoom (3,8x).
Marzo 18, 2010 alle 8:48 pm #1559901PigioPartecipanteOriginariamente inviato da julia: Proprio per questo, in riferimento a Pigio…credo che questo imprevisto con la a720is mi ha fatto definitivaemnte capire di non esser tagliata per le Reflex. Per questo tralasciando per un attimo il discorso delle stilo o batteria al litio, tra le macchine citate nei vari post, qual’è quella più versatile nel fotografare animali, piante, bimbi e con un ottimo zoom? 🙂
Queste due ultime informazioni cambiano molto le carte in tavola! I tipi di foto che vuoi fare credo siano fattibili con quasi tutte le fotocamere (oramai anche la compatta più economica ha tutte le impostazioni specifiche per quello che dici. Se cerchi zoom le scelte diventano: SX120 – SX200 (o 210) – SX20 – SX1 Te le ho elencate dalla più economica alla più costosa. le prime 2(3) rientrano nella categoria compatte (superzoom). hanno grosso modo la stessa potenza di zoom, con la differenza che SX200 e 210 hanno anche il grandangolo e sono più compatte della 120. Le SX1 e SX20 rientrano nella categoria delle bridge (più costose – grosse – e performanti). Per il confronto tra queste e la SX20 ti rimando al mio commento in questo tred:forum_forum.asp?forum=6§ion=10&post=374542 dove mi sembra anche tu stia partecipando. Qui aggiungo solo che hanno uno zoom il doppio più potente delle altre due. P.S. Io sono innamorato della SX200 (e ancor più della 210) perchè ritengo sia la macchina più versatile in assoluto, (grandangolo – superzoom – COMPATTA). Non la comprai a suo tempo perchè era fuori dal mio budget, ma adesso si trova anche a 250 euro.
Marzo 18, 2010 alle 5:46 pm #1559850PigioPartecipanteIo da possessore della 110 is (modello precedente e pressochè identico) posso dirvi che la macchina è veramente ottima. Io non sento la mancanza del grandangolo tranne in sporadici casi che non me lo fanno cmq rimpiangere. Nel paragone con le due bridge (SX1 e SX20) mi viene da dire che i punti cardine del paragone stanno in: – qualità fotografica e quindi prezzo: non ho mai avuto modo di vedere all’opera le due bridge, ma non credo di sbagliare dicendo che fanno foto migliori. Ovviamente ciò si paga con un prezzo doppio (o più) rispetto alla SX120 – Dimensioni: e qui secondo me sta il vero tallone d’Achille della 120 -> essa è una compatta non da taschino, quindi io mi ritrovo ad usarla sempre con l’apposita borsa a tracolla. Quindi spesso mi dico che tanto valeva prendersi una bridge (ciò in realtà vale per gli uomini, per le donne che girano di solito con la borsetta le dimensioni della SX120 rimangono cmq accettabili)
Marzo 18, 2010 alle 5:34 pm #1559848PigioPartecipanteOriginariamente inviato da julia: per un banale errore di distrazione, nella mia risposta a Vea, non ho specificato che la compatta che sto valutando di acquistare e che ho ‘toccato con mano’ è la SX20IS e non la sx120. sorry! [oop]
Io, nel mio piccolo, vorrei dire la mia su questo: se quello di cui hai bisogno è una fotocamera di transizione (= da usare per tappare il buco lasciato dalla vecchia fotocamera, per poi passare alla reflex), credo che la SX20 non sia la scelta migliore (come non credo lo sia la S90). Dal mio punto di vista le vie sono due: – nastro adesivo (tosto -> quello nero da elettricista) per prolungare la vita della fotocamera attuale – acquisto di una fotocamera economica (usato?) in attesa di tempi migliori per il grande passo. Acquistare una compatta di alto livello (come la SX20 che è una bridge, o la S90 che è la miglior compatta di Canon) ha senso solo se si vede il passaggio alla reflex molto lontano, oppure se si prevede già di avere bisogno di avere una compatta da affiancare alla futura reflex (ma in questo caso si scarta di già la SX20 perchè non è “compatta”). Anche perchè entrambe le soluzioni hanno un costo notevole (sopra i 400 euro nei negozi “normali”)
Marzo 15, 2010 alle 4:36 am #1558953PigioPartecipanteCon 250 euro ti compri delle signore compatte! Io ho la SX 110 IS (modello precedente alla 120, ma praticamente identica) e secondo me è una bomba (anche se non sono un espertone). Per avere di meglio devi rinunciare alle batterie AA (anche concordo con te sulla loro versatilità). Però se non cerchi uno zoom potente credo che la A1100 sia la scelta idonea anche perchè rinunciare allo zoom ti ripaga in dimensioni più contenute.
Marzo 1, 2010 alle 6:25 pm #1555154PigioPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: a parole non e’ semplice comunque ho usato ps creando una selezione per il cielo dove ho applicato un filtro e una fusione con un livello di blu ho creato una maschera per schiarire la parte sinistra in ombra un po di bruciatura ombre sui sassi e un po di contrasto (escluso il cielo) lo so che cosi non e’ chiaro ma spiegare un flusso di ps non e’ cosi semplice
In generale ho capito. L’unica cosa che mi è oscura è la “bruciatura ombre”. E’ un filtro di PS o è una tecnica che usi? Grazie P.S. Io uso Gimp non PS
-
AutorePost