rattodisabina

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1615288
    rattodisabina
    Partecipante

    ancora grazie a tutti 🙂

    #1598188
    rattodisabina
    Partecipante

    si nella foto 1 ho ritoccato un po’ i toni, ma dovrei rimetterci mano, l’effetto non convince neanche a me. Grazie a tutti ragazzi (o)

    #1598105
    rattodisabina
    Partecipante

    sono due foto “figlie” di due letture diverse. Probabilmente sulla prima devo rimettere mano, perchè non convince pienamente neanche me. Grazie 🙂

    #1596810
    rattodisabina
    Partecipante

    Roberto, ma grazie! E’ un set che ovviamente ho cercato di fare dando molta importanza al paesaggi ocircostante, vista la particolarità (per noi Italiani).

    #1596701
    rattodisabina
    Partecipante

    La 4 è una lunga posa, mi pare sui 20 secondi di esposizione, eseguita con un vecchissimo canon 28 2.8 su treppeide, naturalmente. Chiaramente per farla di giorno con questa posa davanti c’era un bel filtro ND. I colori ? Beh, nelle prime sono polarizzate in modo “naturale” perchè avevo il mio polarizzatore circolare che però purtroppo ho perso mentre facevo fotografie il secondo giorno di permanenza. Ebbene si, si è svitato dall’obiettivo e non me ne sono accorto, è rimasto in qualche anfratto islandese, mentre le successive fotografie sono saturate e “livellate” con fotoritocco. Gli exif ci sono in tutte le foto, basta salvarle e leggerli, ma diciamo che che ho un modo abbastanza standard di fare questi panorami, ovvero col mio 21mm fisso Zeiss scatto tra f7.1 e f8. Chiedi pure se hai altre domande 🙂

    #1596693
    rattodisabina
    Partecipante

    Hai tagliato capelli e piedi senza pietà. Sono foto difficilissime da fare, perchè se non studiate bene, anche nella luce, risultano quasi casuali “casarecce”. Hai lavorato troppo sul post e poco sul PRE scatto secondo me.

    #1596691
    rattodisabina
    Partecipante

    al 100% di ingrandimento sono sempre un po’ “morbide” le fotografie nella zona di messa a fuoco, specie se per obiettivo non hai esattamente una lama. In questo caso la messa a fuoco mi sembra corretta, probabilmente scatti con diaframmi apertissimi.

    #1596446
    rattodisabina
    Partecipante

    me lo hanno chiesto in molti, qualche cosa ho scritto nella news, ora senza stare a incollare ancora link al mio sito lo copio qui: “Una settimana non basta per conoscere in modo approfondito un paese come l’Islanda, che visto da una cartina geografica dell’Europa può apparire piccola, ma piccola non è. Quasi 3000km di strade ho percorso in questa settimana, allontanadomi spesso dall’anello stradale principale, la cosidetta “route 1”, per addentrarmi con il 4×4 noleggiato all’aereoporto di Keflavik (ma prenotato con largo anticpo dall’Italia) nei sentiri sterrati e nelle piste interne del paese. Il reportage fotografico che presento si snoda tra fiordi, deserti, campi di lava. Da Vik a Blonduos passando per Akureyri, Myvath e Hofn e poi di nuovo a Keflavik, sobborgo industriale nei pressi della capitale Reykjavík che pure ho visitato ma non ho trovato fotograficamente attinente al lavoro che presento. E’ difficile fare un racconto narrato per questo viaggio, troppi luoghi e troppi nomi incomprensibili da ricordare, una guida lonely planet mi ha aiutato a cercare i tesori nascosti e mi ha suggerito di volta in volta come muovermi e cosa visitare quando ero nei pressi di una “città”, molto virgolettata mi raccomando, perchè il senso di città islandese è davvero relativo e viste le piccolissime dimensioni queste sono forse da definire villaggi. Il senso di “deserto” islandese è tangibile sia nel terreno che nelle solitudini, un lungo silenzio interrotto solo dai turisti che d’estate aumentano di gran lunga la presenza umana sull’isola. Vi lascio alle quasi 60 fotografie che ho selezionato per questo racconto fotografico, che vi consiglio di scorrere ingrandendo la prima fotografia per poi seguire con le doppie frecce sulla destra in basso sulla prima foto ingrandita. Ho realizzato anche un breve video (lo troverete al centro della pagina) che mostra alcuni dei luoghi che ho fotografato nel movimento naturale che gli elementi danno a questi luoghi. Buon viaggio.” Aggiungo un paio di cose così qui, la gente è meravigliosa, cordiale, pacifica, semplice (il primo ministro islandese ha il numero sull’elenco telefonico, pensate fosse così da noi 😀 ). Si mangia malino se si è un po’ schizzinosi come me che per una settimana sono andato avanti a fast food e hot dog che si trovano anche nei villaggi di due case. Fa freddissimo anche in estate perchè a discapito del bel sole, il vento che arriva dall’enorme ghiacciaio che copre tutta l’islanda è un rasoio dietro al collo. Se vi viene voglia di andarci, preparatevi ad un bell’esborso di soldi perchè è cara, molto cara, la voce di spesa principale è comunque il noleggio dell’auto, se si è un bel gruppo quella spesa si può dividere. Il costo di un ostello o di una notte in fattoria (si, le fattorie si sono attrezzate per accogliere i turisti) è di circa 100 euro a notte.

    #1596438
    rattodisabina
    Partecipante

    LOL! no no, adesso faccio il bravo per un po’ di giorni e non pubblico più 😀 Vengo a vedere le vostre foto 😉

    #1596405
    rattodisabina
    Partecipante

    Grazie porcospino. Sono iscritto da tempo ma ancora non mi ero fatto avanti su questo forum, cercherò di inserirmi nelle discussioni 🙂

    #1596365
    rattodisabina
    Partecipante

    uh..ciao GDS75 🙂 e Grazie Joppa! che bella accoglienza 🙂

    #1549080
    rattodisabina
    Partecipante

    grazie per il benvenuto [lo] Si, qualche foto la faccio nella tuscia, mi capita spesso di essere da quelle parti.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX