richardzeman

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1349854
    richardzeman
    Partecipante

    Lo stabilizzatore è fondamentale con ottiche f/4.5-5.6 dove i tempi rapidi di scatto in condizione di scarsa luce te li sogni. Ma se consideriamo che con macchine come la 5D puoi alzare gli ISO senza essere terrorizzato dal rumore e puoi aprire a 2.8, allora ne fai benissimo a meno e pazienza per la profondità di campo. Che me ne faccio infatti di un’ottica stabilizzata se poi mi scurisce gli angoli e mi manda in barca gli orizzonti? Qual è il male minore? E poi non dimentichiamoci che con scarsa luce non c’è stabilizzatore che tenga: se non c’è luce, un IS non te la può inventare.

    #1348884
    richardzeman
    Partecipante

    Grazie per la solidarietà! Sono comunque contento di come siano andate le cose perchè altrimenti sarei rimasto sempre col dubbio: era meglio quello? Era meglio quell’altro? Adesso invece conosco il valore dei due obiettivi per averli provati personalmente e ribadisco che il 24 70 è una spanna sopra l’altro. Presto abbinerò alla mia 5D il 135 f/2, che ne pensate? Lo userei per i ritratti, genere che amo molto.

    #1348810
    richardzeman
    Partecipante

    Vorrei raccontarvi la mia esperienza a proposito dell’eterno “duello” tra 24 70 e 24 105. Ho preso la 5D in kit col 24 70, intuendo la maggiore qualità di questo vetro, ma quando l’ho avuto tra le mani ho creduto che con un’ottica stabilizzata avrei tirato fuori foto ancora migliori. E stupidamente mi sono lasciato allettare dal 24 105. Non l’avessi mai fatto! L’obiettivo vignetta e distorce vergognosamente (sul FF ovviamente; sulla 40D di un amico va che è una meraviglia. Ma allora perchè Canon lo vende in kit con la 5D?) e quanto allo stabilizzatore non è affatto così incisivo e fondamentale: col 24 70 compensavo tranquillamente con la maggiore luminosità. E tralascio altri discorsi come la maggiore qualità dell’immagine, del bokeh e via dicendo. Non capisco poi come faccia tanta gente ad affermare che “…tanto la vignettatura la correggi facilmente con PS”. Ma quando mai? Primo, l’intervento falsa completamente la foto perchè non schiarisce soltanto gli angoli ma buona fetta dei margini; secondo, io intervengo in post-produzione per il PIACERE di farlo, non perchè costretto da un’ottica che si fregia della L rossa e che costa quello che sappiamo! ):( Insomma, per farvela breve ho venduto il 24 105 e sono tornato a ricomprarmi il 24 70. 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX