Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Gennaio 2, 2013 alle 6:30 pm #1747477SimoCIMAPartecipante
Grazie a tutti per i vostri apprezzamenti ed ancor più per le preziose osservazioni fatte! Quando ho pensato a questo scatto avevo un’idea ben chiara in testa, la sfida maggiore sarebbe stata poi quella di riuscire a trasmettere nel miglior modo possibile ciò che mi frullava nella mente; ovviamente una foto come questa non essendo particolarmente esplicita nei confronti del tema ha lasciato ampio spazio all’interpretazione personale di chi la guarda! In ogni caso quella dell’uomo d’affari moderno era proprio l’idea che volevo dare, in mezzo ad un paesaggio dall’aspetto desolato e devastato, con un cielo abbastanza coperto ( che ha dato una maggiore drammaticità alla scena) e la maschera antigas indossata anche solo per tenere in mano un fiore (a rappresentare la speranza che l’ambiente si possa ancora salvare) volevo che rappresentasse ciò che siamo diventati e come ancora non riusciamo a relazionarci bene con la natura! Il fatto di non aver vinto il concorso non è assolutamente un problema, se considero che questo era il primo concorso di alto livello a cui ho partecipato, l’enorme numero di partecipanti ed il livello dichiarato dalla redazione tra i più alti degli ultimi anni la pubblicazione della foto sul sito mi ha soddisfatto quanto una vittoria!
Novembre 12, 2012 alle 9:57 pm #1741241SimoCIMAPartecipanteEffettivamente il risultato non è del tutto ciò che cercavo: l’aratro sarebbe stato da illuminare, ma al momento dello scatto non avevo con me il flash; per quanto riguarda la casupola a sx il suo inserimento è voluto (mi piaceva inserire il soggetto nel contesto in cui si trova); proverò a fare un altro scatto illuminando l’aratro e usando una focale più lunga in modo da isolarlo meglio dallo sfondo riducendo la profondità di campo!
Novembre 11, 2012 alle 3:18 pm #1741059SimoCIMAPartecipanteBellissima immagine di questa incredibile città, complimenti!!! (o)
Marzo 1, 2012 alle 7:09 pm #1697779SimoCIMAPartecipanteDegli scatti veramente bellissimi, complimenti!!!! La mia preferita in assoluto è la 3, poi 4 e 7 ed infine tutte le altre!!! [can]
Marzo 1, 2012 alle 7:03 pm #1697778SimoCIMAPartecipanteConcordo pienamente con gli altri sulla preferenza per la foto in B/N; in quella a colori sembra anche a me che sia un’eccessiva dominante magenta, avrei inoltre chiuso un po’ di più il diaframma in modo da allungare il tempo di esposizione per rendere meglio il movimento delle nuvole (come hai fatto nella prima foto che è veramente molto bella!!!)
Febbraio 29, 2012 alle 9:19 pm #1697612SimoCIMAPartecipanteAll’inquadratura verticale per questo scatto non ci avevo pensato, ma ti assicuro che sarebbe stata molto inadatta: avrei dovuto scegliere se inquadrare più sassi in primo piano (ma in questo caso ci sarebbero stati molti elementi sgradevoli che così invece sono riuscito ad evitare) o se aumentare la porzione di cielo nella foto rendendo il tutto poco equilibrato!
Febbraio 28, 2012 alle 8:16 pm #1697466SimoCIMAPartecipanteEcco la versione corretta senza quelle luci artificiali, effettivamente mi sembra migliore l’immagine con questo piccolo ritocco!!! Per quanto riguarda l’illuminazione delle pietre in primo piano ho provato a pensare a come sarebbe potuto essere il risultato (avendo bene in mente la scena reale) e, anche se sicuramente l’effetto sarebbe stato gradevole, l’immagine la preferisco così (secondo me ha un aspetto più delicato e rispecchia meglio le mie sensazioni in quei momenti in quel meraviglioso angolo di mare); comunque si tratta di dettagli legati a gusti e preferenze del tutto personali; la prossima volta sicuramente farò tesoro delle vostre preziose osservazioni e proverò anche a dipingere il primo piano con un po’ di luce!!! (o)
Febbraio 28, 2012 alle 12:00 pm #1697350SimoCIMAPartecipanteGrazie per le tue osservazioni! farò una prova per togliere quelle luci; per quanto riguarda l’inquadratura invece ero al limite! abbassando un po’ avrei beccato una zona con troppi elementi di disturbo!
Gennaio 28, 2012 alle 12:31 pm #1692020SimoCIMAPartecipanteVi ringrazio per tutte le preziose osservazioni fatte!!! per la PP non ho usato un set di curve preimpostato, so di aver fatto un cross processing un po’ spinto, ma era proprio ciò che volevo!!! Per il discorso luce, effettivamente c’è un netto taglio di illuminazione sul viso dato dal flash puntato verso il soffitto per far rimbalzare la luce (e dalla mia inesperienza nel suo utilizzo!!! (?) ); nella foto originale la cosa era molto più evidente e fastidiosa, ma dopo la PP è nettamente migliorata e a dire il vero non mi dispiace nemmeno! Giusta osservazione sulla tazzina, mea culpa!!! :im ho provveduto a cambiare il titolo della foto nella gallery! Di nuovo grazie a tutti voi per tutte le utilissime osservazioni che mi avete fatto! [gra]
Gennaio 26, 2012 alle 3:58 am #1691583SimoCIMAPartecipanteDi avifauna io non ci capisco molto, ma questa foto mi lascia veramente a bocca aperta!!! compliemti! [sci]
Gennaio 26, 2012 alle 3:30 am #1691576SimoCIMAPartecipanteGrazie! purtroppo il muretto in basso disturba un po’ anche me, ma non sono riuscito ad eliminarlo (se mi sporgevo ancora rischiavo di fare un bel volo!!!). Il cielo è “quasi” naturale: sono riuscito ad enfatizzarne i colori che presentava in quel momento con un filtro a lastrina grigio digradante.
Gennaio 26, 2012 alle 3:11 am #1691571SimoCIMAPartecipante😀 quasi quasi avevo paura che mi sbucasse da qualche parte, spadone alla mano gridando”NE RESTERA’ SOLTANTO UNO!!!” [ist] Scherzi a parte grazie! Riguardo l’inquadratura avevo provato anche uno scatto con meno terra e più cielo, ma quello che si vede in alto era un grosso nuvolone che dava una grossa copertura ed il risultato finale mi sembrava un po’ troppo piatto!
Gennaio 8, 2012 alle 5:03 am #1687666SimoCIMAPartecipanteCiò che mi interessa è un obiettivo che mi consenta all’occorrenza di fare belle foto paesaggistiche, anche se ultimamente sto trovando sempre più interesse verso i “ritratti contestualizzati” (ovvero ritrarre persone in relazione all’ambiente in cui si trovano, vivono, lavorano…) per cui un obiettivo con un grandangolo anche non eccessivamente spinto è essenziale per catturare la porzione di scena necessaria e se ben usato da anche un piacevole senso di profondità a tutta l’immagine. Sono poi orientato verso ottiche zoom per un discorso di versatilità, anche se non cerco escursioni focali eccessive come può essere un 18-135 per avere comunque un buon compromesso di qualità nell’immagine!
Gennaio 7, 2012 alle 12:46 pm #1687498SimoCIMAPartecipanteL’ho provato per qualche giorno ed ora posso dire qualcosa di più concreto: confronti con altri flash non posso farne in quanto questo è il primo che possiedo; in genere si comporta bene, anche se in situazione particolarmente buie ho dovuto compensare di +1/3 (+2/3 in un paio di occasioni); come luce secondo me tende molto leggermente ad essere un po’ fredda, ma la correzione della temperatura colore in post-produzione e veramente minima!
Gennaio 6, 2012 alle 9:54 pm #1687415SimoCIMAPartecipanteAttualmene ho il 18-55 (non is) ed è la lente che avrei intenzione di sontituire con qualcosa di più “serio”, come focale minima sarei orientato su lunghezze dai 12 ai 17-18 mm, la massima non importa, non cerco però obiettivi con escursione eccessiva (so di obiettivi tuttofare del tipo 18-185 o qualcosa del genere, ma penso che un’escurione focale eccessiva comprometta troppo la qualità!). Interessante il discorso del 15-85 usm, 650 euro nuovo o usato?
-
AutorePost