Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Dicembre 16, 2019 alle 2:38 pm #1863938smart77Partecipante
Con quella cifra rimani sul cellulare, senza se e senza ma. Sarebbero soldi buttati.
Agosto 12, 2018 alle 5:57 pm #1862544smart77PartecipanteIl corpo macchina che arriva ad iso 6400 non è mica un difetto, è semplicemente una scelta fatta dal costruttore che ritiene quella la massima iso con risultati accettabili. In realtà la qualità è già quasi sempre al limite uno stop ancor prima.
Detto questo le foto ad iso così elevati sono generalmente sempre molto poche, ed iso 6400 è sufficiente per il 99.9% dei casi, anche se in realtà è sempre consigliabile scattare in raw ed elaborare foto fatte ad iso così elevata.
Non credo inoltre che avendo scelto un obiettivo così luminoso avrai grossi problemi essendo almeno due stop più luminoso del 99% degli obiettivi aps-c in commercio.
Certo giocare con profondità di campo così estreme non è cosa da principianti.
Un saluto ed auguri per il tuo acquisto.Aprile 11, 2018 alle 1:10 am #1861561smart77PartecipanteNo non vi è alcuna differenza, l’adattatore è una prolunga.
Le sd normali generalmente fornivano prestazioni migliori e maggiore affidabilità, mentre le micro sd erano indirizzate al mercato ultra mobile. attualmente questo concetto è superato, basti pensare che una gopro registra in 4k ed usa microsd con flussi dati anche superiori ai 60Mbit/s.
Personalmente ho abbandonato l’uso delle sd tradizionali per le microsd. Utilizzo solo Sandisk Extreme PRO, che è il meglio esistente con standard UHS-I.
Marzo 16, 2018 alle 1:40 pm #1861333smart77PartecipantePotresti valutare l’acquisto di una Sony dsc rx100.
Se hai qualche disponibilità in più Sony dsc rx 100 Mark III.
La Mark II, non ha significativi vantaggi rispetto alla prima versione.
Marzo 16, 2018 alle 1:27 pm #1861332smart77PartecipanteCiao da possessore del Tamron 17-50 f/2.8 ti posso dire che è davvero ottimo, e non ho mai sentito la necessità dello stabilizzatore, viste le focali molto corte. Anche considerando che le moderne aps-c hanno una eccellente resa agli iso elevati. Basta stare sotto 1/80 circa per non avere praticamente mai del mosso. A grandangolo, riesco ad ottenere foto ferme anche a 1/30 senza cavalletto.
*** Testo modificato: il regolamento del forum (Art. 18) vieta i tentativi di compravendita al di fuori del Mercatino ***
Qualsiasi sarà la tua scelta cadrai in piedi si tratta di ottimi obiettivi a basso prezzo. Sicuramente molto migliori dei 18-55 kit, troppo poco luminosi specialmente a zoom esteso.
Febbraio 2, 2017 alle 2:36 pm #1856829smart77PartecipanteSi certo, ma infatti avevo aperto il topic per questo motivo, per capire se una compatta premium, avesse una qualità fotografica più o meno simile ad una reflex di 7 anni fa, allora ciò avrebbe giustificato il vederla per alleggerirmi la borsa.
Ma invece mi avete fatto capire che si trattava di una scelta poco sensata.Penso che ognuno nella sua vita dia un valore alle cose, in baso a quello che ce ne ricava da esse. Ognuno di noi è diverso, (per fortuna) c’è chi spende 40.000 euro per una macchina e chi 5.000 per farsi un viaggio ecc. ecc. Penso di aver speso complessivamente circa 1500 euro per il mio attuale kit fotografico, penso che sia una cifra che per quello che rappresenta la fotografia per me al limite di ciò che mi ha restituito negli anni. Attualmente porto la reflex solo in viaggio e purtroppo, dopo aver scattato rigorosamente in jpg, non elaboro le migliaia di fotografie scattate che archivio su un hard disk che di tanto in tanto riguardiamo in famiglia. Qualche immagine la stampo, previa passata tramite photoshop. [Massimo 13x18cm]
Perché ho preso una reflex?
-Volevo una qualità superiore alla mia vecchia Canon Powershot IS130. (L’ho avuta? Sì. Mi hai mai entusiasmato? Sì all’inizio, finché avevo tempo da spendere nella PP. Ne è valsa la pena? Sì, ho dei bei ricordi, ma la reflex ora mi pesa soprattutto nei viaggi lunghi)
-Volevo i controlli manuali completi, la possibilità di fare foto bulb su treppiede, di fare una lunga esposizione con filtro nd al fiume o al lago, avere finalmente un obiettivo luminoso per la sera (Che senso ha portarsi dietro un kilo e mezzo senò), di avere un flash esterno dedicato per le feste tipo compleanno (per i mille vantaggi che comporta, maggiore autonomia, luce di rimbalzo, più velocità nello scattare), effetto sfocato sullo sfondo (ritratti).Spero scrivendo di chiarire sempre di più la mia situazione 😉
Febbraio 2, 2017 alle 1:55 pm #1856827smart77PartecipanteAllora abbiamo ormai un po’ divagato.
-Volevo vendere la reflex per i seguenti motivi:
1) ingombri
2) qualità dell’immagine che non mi soddisfava
3) non la utilizzo più
4) non ho più il tempo di fare post-produzione
-Siccome mi avete suggerito, di tenere la reflex, ho riscontrato un problema di budget nell’acquistare una compatta premium da affiancare alla reflex, quindi ho deciso di tenere la reflex.
-Adesso solo “pour parler”, stavo cercando di capire in base a cosa valutare la qualità dei due crop postati.Cosa c’è che non fila?
Febbraio 2, 2017 alle 1:24 pm #1856824smart77Partecipante[quote=”Luppolo” post=676673]in quei due crop la maggiore qualità dell’immagine della reflex è decisamente evidente[/quote]
Io sono sincero, forse rumore digitale apparte, mi sembra quasi meglio la fotografia fatta con la compatta, nell’immagine scattata con la reflex specialmente i bordi mi sembrano impastati, mentre sembrano più nitidi quelli della compattina. Purtroppo secondo me quello che rovina molto l’immagine della compatta deve essere la compressione del jpeg.
Vi invito a guardare questa galleria https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=435124&l=it
Si tratta di macro, secondo me tira fuori in condizioni di buona luce ottime immaginiFebbraio 2, 2017 alle 12:45 pm #1856822smart77PartecipanteLe fotografie sono state fatte entrambe con cavalletto, ed autoscatto a 2 secondi, da qui l’impiego di tempi di scatto così lunghi a quella focale.
Invece per quel che riguarda l’oggetto a 45° appena ho tempo provo a rifarli.Febbraio 1, 2017 alle 2:52 pm #1856807smart77PartecipanteLa reflex ha scattato a 41mm equivalenti, la compatta non saprei come calcolarlo perché ho 10mm come valore fornito dalle proprietà.
Non mi resta che smettere di fare tutte queste elucubrazioni mentali, e armarmi di pazienza e ricominciare a portarmi dietro la reflex.
Purtroppo non ho il budget per acquistare una compatta premium da affiancare a questa.
Tanto meno riuscirei ad acquistare una full-frame con relativo obiettivo vendendo questa, anche aggiungendoci poche centinaia di euro.
TI ringrazio per le risposte, forse devo fare una visita oculistica…Febbraio 1, 2017 alle 2:23 pm #1856804smart77PartecipanteAllora adesso posto due crop al centro, entrambi a metà focale della compatta e della reflex.
La compatta ha scattatato in automatico a f/4.1 – iso 200 – 1/30
La reflex in manuale ho copiato -> f/4 – iso 200 – 1/25Sinceramente apparte una gestione del profilo colore più saturato da parte della reflex e di una evidente minore compressione del file originale, non vedo grandi di differenze.. i crop li ho salvati in png, quindi non hanno perso qualità rispetto agli originali.
[url=https://postimg.org/image/8dovzk7un/]
[url=https://postimg.org/image/827fmsren/]
Febbraio 1, 2017 alle 1:34 pm #1856802smart77PartecipanteMa secondo voi il problema di scarsa nitidezza può essere dovuto ad un problema di lievissimo frontback focus?
Io non so cosa pensare davvero, sinceramente mi pare di ricordare una maggiore nitidezza di giorno anche con il “Canon 18-55 IS III” su una EOS 1100 D, certo a livello di luminosità non c’è paragone.Lookaoopy, lo scorso anno, sul tetto del Rockfeller center (NYC), un ragazzo accanto a me scattava con una full-frame su un monopiede (avrà avuto un 24-70mm), credimi ho pensato ma che mi porto a fare sto elefante al collo, in tre secondi ha tirato fuori delle inarrivabili, autofocus imparagonabile, più intervallo dinamico (non so come sia possibile), una grande nitidezza fino ai bordi, dopo avermi fatto vedere le foto ho iniziato a maturare la mia sfiducia nella mia attrezzatura.
Febbraio 1, 2017 alle 12:46 pm #1856799smart77PartecipantePerdonatemi, sinceramente non mi ritengo di certo un fotografo professionista, nè tantomeno mi ritengo uno alle prime armi, certamente non ho una attrezzatura di primo piano, ma neanche un giocattolo. A questo punto mi chiedo, se scatto con una aps-c 17-50 f2.8 a metà zoom, con diaframma discretamente chiuso, iso a 100-200 e la nitidezza, neanche al centro viene fuori, personalmente ritengo che neanche in post produzione venga fuori.
Detto questo, sto chiedendo in questo topic, soltanto gentilmente dei consigli su un acquisto o su quale strada seguire, da parte di chi è certamente più esperto di me, però detto sinceramente non capisco, delle considerazioni nei miei confronti. Che mi venga detto, “E’ proprio vero che oggi non si vogliono più fare sacrifici.”, “Mi sembra di leggere una certa malavoglia nelle tue parole”.
Lungi da me, criticare chi ha comunque espresso una sua opinione nel mio interesse ed ha perso del tempo a scrivere, vi ringrazio, però bisognerebbe anche considerare che non tutti facciamo della fotografia la nostra vita. Magari ci può essere anche chi, come me, ama semplicemente imprimere dei ricordi in una immagine di qualità, ma con semplicità. Magari senza perdere 2 ore ad importare i file raw con Bridge, editare ogni singola foto con Photoshop. Semplicemente sono in momento della mia vita in cui lavoro 12 ore al giorno e volevo qualcosa di più immediato. Sinceramente dirmi che non ho manico, senza conoscermi, mi fa un po’ sorridere. Non mi pare di essere mai stato uno che ha preso la reflex per scattare in automatico. E concludo con un detto delle mie parti “Sono gli attrezzi fanno il maestro”, per intendere che anche se qualcuno è bravo nel suo lavoro, ciò gli viene concesso anche grazie ai suoi attrezzi.
Spero non si offenda nessuno, ringrazio nuovamente chi ha risposto, e chi avrà pazienza anche di leggere questo mio lunghissimo intervento.Gennaio 31, 2017 alle 8:31 pm #1856783smart77PartecipanteBene vi ringrazio degli ottimi consigli. Quindi in conclusione mi terrò la reflex, visto che purtroppo non posso permettermi una compatta premium come quelle, hanno prezzi decisamente fuori dal mio budget.
Proseguiamo allora, se proprio mi devo rassegnare a portarmi dietro la reflex, allora vorrei qualcosa di più dal mio corpo macchina. Magari avere qualcosa di più performante mi spinge a ricominciare ad usarla.
Se vendessi corpo macchina e flash potrei realizzare circa 400€, secondo voi avrebbe senso prendere un corpo macchina aps-c usato, ma più performante, (anche aggiungendoci qualcosa in termini monetari, diciamo un budget di 400+300 euro).
Oppure il passaggio ha senso solo verso il full frame?
Lo so che sto parlando di massimi sistemi, ma vi dico la verità la mia ragazza ha una pidocchiosa compatta nikon, con sensore da 1 su 2,3″, f3.9 al minimo zoom (credo un 28mm equiv), voi non ci crederete, ma se scattiamo una foto di giorno, ma anche di sera con il flash, anche chiudendo ad ad f4 (io con la mia reflex) non arrivo alla sua nitidezza, specialmente al centro. Certo lei non farà effetto boken, non avrà i controli manuali, il raw, i 5fps, un autofocus rapidissimo ecc. ecc.
Ma adesso mi chiedo, ha senso per me portarmi dietro 1,5 kilogrammi di reflex, per fare poi foto non poi così tanto più belle di una misera compatta.
Ah tornassi indietro nel tempo, anzichè spedere 650 euro per la mia 550d nuova, quantomeno avrei comprato una 50d usata, ma purtroppo non capivo molto..Scusate la lungaggine, ma questo è uno sfogo di chi purtroppo ben 6 anni fa era partito con la passione, ma adesso fa i conti con il portafoglio e con una camera che resta a casa forse perchè non lo soddisfa più molto..
-
AutorePost