Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Febbraio 22, 2013 alle 3:59 pm #1755113sotomajor_CCIPartecipante
In effetti guardando le linee verticali della cappa del camino giallo e di quello rosa mi sa che hai ragione.
Febbraio 22, 2013 alle 3:46 pm #1755104sotomajor_CCIPartecipanteMitico! Mi piace molto di più!!! Grazie mille dell’idea!
Febbraio 22, 2013 alle 3:23 am #1755017sotomajor_CCIPartecipanteGrazie ragazzi mi state davvero aiutando…..mi state facendo venire un dubbio…ho idea che la foto sia il crop di un’immagine più allargata. Vado subito a controllare!
Febbraio 21, 2013 alle 8:16 pm #1754927sotomajor_CCIPartecipanteOriginariamente inviato da germano67: Ciao. In questo scatto mi colpisce molto la differenza cromatica tra la ruota, completamente blu, e la facciata dell’edificio con i vari colori. Il cielo è un po’ poco comunicativo… Nel complesso però mi piace.
Già, sono pienamente d’accordo con te sul cielo. I colori della foto sono veramente quelli della scena in quel momento….e quella sera il cielo era di uno strano e piatto blu. Non so come avrei potuto renderlo più significativo….in fase di scatto sottoesporlo per renderlo più drammatico avrebbe significato sottoesporre le alte luci della ruota e dei fasci luminosi sul edificio a dx, mentre in postproduzione per quel poco che sono in grado di fare non ho trovato modi che non rendessere un risultato generale troppo artificiale e finto. Ho pensato “meglio tenersi un cielo poco comunicativo, tanto l’attenzione deve andare alla cromia e al risalto delle luci colorate del palazzo e della ruota”.
Febbraio 21, 2013 alle 8:12 pm #1754925sotomajor_CCIPartecipanteForse, col senno di poi, avrei dovuto utilizzare una focale più corta in modo da avere una visione più allargata e generalizzata dello scorcio….così l’attenzione cade principalmente sulla panchina e sulla bicicletta….che, prese individualmente, non stanno a dire nulla.
Febbraio 21, 2013 alle 8:07 pm #1754924sotomajor_CCIPartecipanteIl mio principale problema è proprio questo: riuscire ad avere idee “fotograficamente interessanti”. La maggior parte delle foto le faccio perchè mi viene da farle, perchè il mio occhio e la mia mente vengono colpiti da quella particolare scena ma che nemmeno io so descrivere concretamente e trasformare in una bella foto. Questa foto l’ho scattata perchè attratto dalla tranquillità e serenità trasmessa dal musicista in un contesto frenetico/di movimento (il fiume di persone che per tutto il giorno va avanti e indietro da questo ponte pedonale che collega St.Paul con la Tate Gallery. Hai perfettamente ragione, ancor più per quest’idea avrei dovuto includere più persone nella foto. Io invece ho temuto che potessero distogliere l’attenzione dal musicista. L’uso dello sfocato era proprio per concentrare su di lui il punto di attenzione….e ragionando come tu mi hai fatto ragionare una profondità di campo estesa avrebbe convogliato l’attenzione sulla cupola. Il mio problema rimane cogliere gli spunti fotografici, dar loro vita sotto forma di pensieri e sensazioni e trasformare quest’ultimi in fotografie.
Febbraio 18, 2013 alle 7:49 pm #1754558sotomajor_CCIPartecipanteGià, hai ragione, ho cappellato. Avevo appena ricevuto una mail per per il gruppo di acquisto da un utente di nome Fabrizio e, complice anche l’ora, ho fatto casio con il nome. A sto punto mi viene il dubbio di aver chiamato Valerio l’utente al quale ho risposto via mail e che si chiama Fabrizio!!! (?)
Febbraio 18, 2013 alle 4:08 am #1754478sotomajor_CCIPartecipanteOriginariamente inviato da ar-parazon: A me piace, sia per la composizione che per le luci, ben calibrate.
Grazie mille. In quel periodo cercavo di scattare foto in cui catturare e rendere l’idea del movimento delle persone ma non solo e quando mi sono trovato n questo spiazzo sulla riva del Tamigi ed ho notato l’insieme di strutture con vetrate, l’insieme di luci e ombre e un flusso continuo di persone non ho potuto fre a meno di scattarla!
Febbraio 18, 2013 alle 4:03 am #1754477sotomajor_CCIPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Ciao Sotomajor, in attesa di commentare qualche singolo scatto, direi che non sei certamente alle prime (o seconde) armi come dici. Le foto in genere dimostrano buona tecnica, vedo che usi tempi lenti per effetti strisciati (questo dimostra anche l’uso del cavalletto, cosa buona di per sè). Alcuni B/N, specie notturni, non sono banali. Qualche scatto avrebbe bisogno di un minimo di autocritica, per decidere poi di non postarlo, mi riferisco a a quello sbiadito e pieno di riflessi e flares, che non è certo creativo, ma solo sbagliato. Foto comunque di un certo livello, che mi inducono a darti un consiglio. In questo sito sicuramente si discute di tecnica (e anche delle solite sempiterne banali questioni) ma, forse maggiormente, di foto. Per non disperdere quindi tutti gli esempi di presentazione che hai voluto postare, e di vederli inesorabilmente scivolare dai Top 30 ed altrettanto velocemente dai Top 100, oltre a rendere meno dispersivi i commenti, ti consiglierei (oltre a presentarli un po’ più distribuiti nel tempo), a raggrupparli per genere o tema. Invece che 27 scatti mescolati (?), presenta piuttosto tre o quattro temi, tipo: Praga, Londra di giorno, Londra di notte, B/N, etc., con 5 o 6 scatti per intervento. Così si può giudicare un reportage, o uno studio, esprimere la preferenza tra uno scatto e l’altro e giustificare tale preferenza. [lo]
Ciao Fabrizio, ti ringrazio perchè mi hai dato ottimi consigli. Questa volta le foto le ho pubblicate tutte in fretta perchè in poche parole mi è stato detto che essendomi appena iscritto su questo forum e per aver anche aperto un topic per un’iniziativa collettiva per risultare credibile dovevo condividere qualche scatto per testimoniare che comunque condivido anche io la stessa passione. Da qui la selezione che ho fatto degli scatti dell’ultimo anno e la raffica di foto pubblicate. In questo giorni vedo di dividerle e raggrupparle per progetti, magari aggiungendone altre. I consigli, anche se alcuni crudi e rigidi, che ho ricevuto sulle mie foto mi sono piaciuti e, ti dico la verità, mi sono serviti da stimolo….cosa che con il sempre meno tempo che mi resta libero non è facile trovare. Infatti mi è venuta una gran voglia di scattare!!!
Febbraio 17, 2013 alle 2:01 pm #1754401sotomajor_CCIPartecipanteSe ti riferisci a quello di due anni e mezzo fa che si doveva fare con un negozio della sicilia alla fine credo non se ne sia fatto più nulla a causa della disorganizzazione del negozio che doveva fare gli ordini ai fornitori e dell’utente CCI che faceva da tramite con il forum. Alla fine rimasero in pochi e non so come andò a finire. La maggior parte si ritirò chiedendo la restituzione del denaro, molti si arrangiarono a comprare per prorpio conto, altri si organizzarono in un altro forum creato apposta e conclusero il gruppo di acquisto presso un negozio di torino (credo che quei pochi che sono andati avanti abbiano concluso bene la storia). Inizialmente per il primo mesetto il gruppo di acquisto venne ospitato dal CCI e solo in seguito fu chiuso per evitare coinvolgimenti.
Febbraio 16, 2013 alle 6:39 pm #1754365sotomajor_CCIPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: colore, ombre, essenzialità e armonia delle linee e degli elementi della scena, contrasti nelle aree di terra e nel cielo, solitamente terso (clima secco) con i colori vivaci tipici di queste zone . hai una quantità tale di elementi per astrarre che è un peccato non approfittarne .. 😉 😉
Ti chiedo un super favore….ti va, quando e se hai tempo e voglia, di darmi un esempio di astrazione come la interpreti tu (salvando, elaborando e ri-publicando la mia foto)? Mi daresti ottimi spunti e mi aiuteresti a crescere parecchio.
Febbraio 16, 2013 alle 6:32 pm #1754364sotomajor_CCIPartecipanteQuindi in una foto come questa mi consiglieresti di includere le persone che camminano sul ponte. Se ho capito bene per fare una bella foto avrei dovuto aspettare che il musicista avesse lo sguardo rivolto frontalmente (oppure su qualche punto di attrazione dell’immagine) fare un’inquadratura più allargata e includere la gente che cammina sul ponte escludendo invece la parte sinistra della foto. Giusto? Come profondità di campo vedresti bene più profondità o meno cioè tutto a fuoco fino al cupolone sullo sfondo oppure musicista a fuoco e tutto il resto ancora più sfocato?
Febbraio 16, 2013 alle 6:28 pm #1754363sotomajor_CCIPartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: ma guarda non so che dire, forse la mia vista ieri era un po’ annebbiata oggi la vedo decisamente meglio. Perdonami
Meno male…mi stavo già preoccupando di essere completamente negato nello sviluppo del raw e di avere un monitor da buttare!!!
Febbraio 16, 2013 alle 6:27 pm #1754362sotomajor_CCIPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: piuttosto di chiedere subito con quale obiettivo sostituire il 18-55… 😉
Quella fase l’ho già passata e per quello ho già rotto le balle sul CCI….a voi l’ho risparmiata!!! 😀 Grazie del commento.
Febbraio 16, 2013 alle 6:21 pm #1754360sotomajor_CCIPartecipanteEcco fatto. Foto numerate e collegamenti diretti creati. Aspetto vostri commenti direttamente sul topic della foto. Ciao, sotomajor
-
AutorePost