Spidermax

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  • #1748890
    Spidermax
    Partecipante

    C’è da aggiungere che l’unico pro che ha il cavalletto da te mensionato è che è leggero, quindi facile da trasportare, cosa ideale per chi esce, ma dal suo ha lo svantaggio, essendo così leggero di non essere per niente stabile, come dice Fra65 anche con la semplice aria si muove e quindi ti vengono foto mosse, figuriamoci se c’è vento, devi stare con lo spavento che ti casca per terra e così butti pure la reflex. Con gli altri più performanti invece otterrai un risultato opposto, cioè saranno più grossi ed ingombranti e non tanto facili da trasportare, ma hanno dal loro una resa fantastica, eliminano il micromosso e tutte le vibrazioni, sono stabili e sicuri. Ovviamente migliore sarà il cavalletto più peso avrai, ovviamente questo discorso non vale per i cavalletti in fibra di carbonio, ma questi costano un botto, ma aiutano tantissimo per il trasporto, perchè sono molto più leggeri. Io per esempio ho il manfrotto 055xprob con la testa a tre movimenti 804RC2, mi ci trovo benissimo, è un ottimo cavalletto, performante, stabile, robusto e sicuro per la reflex, non si muove nemmeno con vento, ma ha di contro che è pesante, quindi non facilmente trasportabile, e portarselo dietro è un pò difficoltoso. Un cavalletto pure buono è il 190xprob uguale allo 055xprob, ma più piccolo e quindi più leggero. E’ già un buon compromesso, però costa il triplo di quello da te sopra citato. Credimi non conviene risparmiare sul cavalletto, perchè è una spesa che fai ora e te lo ritrovi a vita. Mentre se acquisti il Manfrotto MKC3 non solo rischi di aver buttato soldi perchè ti verrebbero foto mosse, ma rischi di mettere in pericolo la tua 600D. Spendere di meno per una cosa non significa sempre risparmiare, potrebbe rivelarsi un boomerang. Che poi, ripeto, se uno compra il cavalletto per evitare foto mosse, e questìultimo non elimina il mosso e il micromosso, che senso ha acquistarlo? penso proprio a niente.

    #1748869
    Spidermax
    Partecipante

    ciao allora se ti serve per fare foto panoramiche la testa a sfera non è indicata, anzi te la sconsiglio, in quanto quando ruoti la testa non la ruoti perfettamente orizzontalmente dopo che molli la frizione, quindi ti verrebbero foto storte e quindi non perfettamente allineabili. Per il tuo scopo ti occorre la testa a tre movimenti, o meglio ancora una testa panoramica, ma quest’ultima costa abbastanza. Con la testa a tre movimenti puoi ottenere foto panoramiche eccellenti anche con tempi di scatto lunghi. Poi devi mettere in conto che la 600D + il 55-250 ha un certo peso, ma anche con l’obiettivo più piccolo, ma a maggior ragione con il 55-250 che è più grande, e il cavalletto in questione, anche se sul foglio delle caratteristiche viene riportato il peso che magari risulta sufficiente per la tua macchina, nella realtà è insufficiente, perchè avrai sempre delle vibrazioni con quel cavalletto, proprio per la sua leggerezza e inconsistenza nella sua robustezza. Ricordati che il cavalletto è il miglior amico del fotografo, proprio perchè la sua funzione primaria è quella di far si che la macchina fotografica sia ferma e immobile, si da consentire al fotografo di scattare foto decenti, senza il micromosso, cosa che non avverrebbe a mano libera, e se un cavalletto non funge in tal senso non ha motivo di sussistere, tanto vale non comprarselo e risparmiare i soldini.

    #1748548
    Spidermax
    Partecipante

    Anche a me tempo fa è successo che le luci sono venute a forma di stella, ma ora non ricordo che esattezza come ho risolto. Però credo che dipenda proprio dal diaframma e dai tempi di scatto. Una cosa che invece noto nella foto è che ti sei ispirato alla torre di Pisa, ossia è un pò storta. Il fatto che noti che alcune cose non siano messe bene a fuoco, dipende proprio dal diaframma. più lo chiudi e più gli oggetti presenti nell’immagine appariranno più a fuoco, sia quelli antecedenti che posteriori al soggetto dell’immagine, questo è quello che si chiama profondità di campo. Però più chiudi il diaframma per avere una maggiore profondità di campo più saranno lunghi i tempi di scatto.

    #1747874
    Spidermax
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: fai un bianco e nero ipercontrastato, aggiungi grana a secchiate e dì che hai fatto una foto creativa. Di solito funziona

    In effetti è una buona soluzione. e mi sa che farò così manco per buttarla.

    #1747806
    Spidermax
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: momentaneamente si può fare poco per il mosso, l’adobe sta lavorando sulla possibilità di recuperare il mosso è lo sfuocato in post produzione

    E allora mi sa che dovrò aspettare che l’Adobe si dia una mossa perchè purtroppo con il programma che mi ha suggerito gentilmente migliorabile, non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.

    #1747797
    Spidermax
    Partecipante

    ti ringrazio molto per l’aiuto che hai cercato di darmi. ora provo questo programma e vedo se riesco.

    #1745905
    Spidermax
    Partecipante

    Ho capito che non è quella tradizionale, ha in più solo il wifi da quello che ho capito. Beh io al negozio, senza andare su amazon, ho acquistato una da 16gb a 15€, quella da 32gb a 34€.

    #1745840
    Spidermax
    Partecipante

    La cosa può essere simpatica, ma spendere 83€ per una sd da 16gb mi sembra un pò eccessivo per non disturbarsi a mettere la sd in un computer e/o in un cell e scaricarle nella maniera tradizionale. Non penso sia una spesa essenziale e ncessaria, penso sia più uno sfizio e pure troppo costoso. con 83€ mi compro due SD da 32gb ciascuna e mi rimangono pure soldi. A mio avviso non vale più di 20€, esagerando 25€, ma non di piu.

    #1744601
    Spidermax
    Partecipante

    Originariamente inviato da toniomarino: Carissimo i dati di scatto della foto postata sono i seguenti iso 200 f 2,8 t 16 , infatti ho scritto che c’è una insuffente pdc motivo x il quale se avesse portato gli iso a 800 avrebbe guadagnato 2 stop che riportati sul diaframma avrebbero permesso a parità di tempo di esposizione un diaframma pari a f 5,6. qindi una profondità decisamente più ampia. 😉

    La mia non voleva essere una critica, forse può essere sembrata tale, ma non lo era. Era una domanda per capire io da neofita che cavolo avevo imparato, e alla fine quello che avevo imparato era giusto, ma ora con questa mia domanda e grazie alla tua risposta, mi hai fatto imparare una cosa nuova, a cui non ero arrivato perchè non ci avevo mai fatto caso, pur avendolo sotto il naso, e invece leggendo ciò che hai scritto mi hai fatto vedere una cosa che non avevo mai osservato bene.

    #1744598
    Spidermax
    Partecipante

    Originariamente inviato da toniomarino: Io trovo la composizione accettabile , ma resta il fatto che manca di profondità di campo. Io avrei aumentato un pò gli iso in modo da ottenere maggiore pdc. [can]

    Scusa ma mi scappa una cosa. Se aumento gli ISO aumento la profondità di campo? ma gli ISO non servono diciamo per aumentare la luminosità della “pellicola” in maniera da poter scattare con minori tempi in condizione di scarsa luminosità? Che io sappia la profondità sdi campo è data sia dall’obiettivo che dall’apertura del diaframma. Mi sfugge qualcosa?

    #1744461
    Spidermax
    Partecipante

    Molto bella veramente come foto, anche se tendente al blu non è per niente male, anzi è stata ben composta e questo blu esalta molto bene il paesaggio. Io per esempio dal mio avrei annullato la vignettatura, penso che sarebbe stata più di impatto. Eppure questi colori, questo blu, questo cielo con questo blu mi ricorda quando sono stato in viaggio di nozze negli States e per la precisione nella Monument Valley, vi era la stessa tonalità di blu, seppur non ho pittato io il cielo, ma era di dello stesso blu che hai inserito nella tua foto, e c’era un freddo bestiale, e penso proprio per questo motivo era così blu il cielo.

    #1744239
    Spidermax
    Partecipante

    Beh che dire quello che ti hanno detto è giustamente e correttamente espresso. Innanzitutto nella fotografia non esiste una foto pessima e una foto che è la migliore al mondo, tutto dipende dai gusti e da quello che uno predilige, certo è che si può dire che uuna foto è stata composta bene o male, può essere sfocata o messa a fuoco. per quanto per esempio riguarda i colori di una foto, almeno che non siano sballati totalmente in fase di creazione della foto, sono molto soggettivi, perchè una foto con determinati colori può piacere ad alcuni mentre può non piacere ad altri. La fotografia è un’arte è come tale deve suscitare una certa emozione in chi vede la foto, deve accattivare l’attenzione dell’occhio senza disturbarlo dalla visione di questa. Il fatto di scattare sempre per imparare a fotografare è un grazioso inizio, ma se uno l’accompagna con la conoscenza di ciò che sta facendo sicuramente scatta foto migliori. Inizialmente è normale scattare foto per capire come funziona la macchina, è giustissimo, perchè serve a prendere dimestichezza con la macchina e capire determinate cose, ma questo processo di apprendimento può essere facilitato e velocizzato studiando le nozioni di base della fotografia, ossia studiare il funzionamento della reflex e della fotografia, cioè tutto ciò che serve conoscere per poter scattare foto decenti, perchè solo con accorgimenti si riesce a scattare foto che altrimenti verrebbero male, tipo troppo alluciate e/o con colori sfalsati, per esempio quando sei sulla neve e vuoi scattare una foto questa potrebbe apparirti troppo accessa anche se quando stavi per scattare l’esposimetro ti dava che era correttamente esposta, e questo perchè la luce del sole riflessa dalla neve inganna l’esposimetro della reflex, quindi venirti la foto troppo accesa, e quindi con colori irreali. Io penso che già prima di acquistare la 1100D avrai avuto tra le mani una macchina fotografica, quindi un minimo di dimestichezza sulla foto l’avrai, ma in ogni caso anche se non hai alcuna dimestichezza c’è sempre tempo per imparare, basta avere tempo e passione. Io ti consiglio inizialmente di prendere padronanza della macchina che hai sotto le mani a conoscere tutte le sue funzioni per poi poterle mettere in opera sul campo. Dovresti avere una infarinatura su: 1. L’esposizione, quindi sui tempi di esposizione 2. Il diaframma che cosa è e a che cosa serve. quindi gli stop indicati sulla machina con f/x, dove x è il numero di apertura del diaframmache dipende dall’obiettivo che utilizzi, più piccolo è il numero, più grande sarà l’apertura del diaframma, quindi una maggiore luminosità, mentre più grande sarà il numero più chiuso sarà il diaframma e quindi una minore luminosità. Ma c’è da aggiungere che ad una massia apertura si avrà una maggiore sfocatura delle cose antecedenti e posteriori al piano di messa a fuoco, infatti dal diaframma dipende la profondità di campo, ma non solo dal diaframma, come imparerai dipende anche dal tipo di obiettivo. 3. La profondità di campo. 4. Gli ISO che cosa sono e a che cosa servono, i pro e i contro degli ISO alti 5. l’inquadratura, creazione dell’inquadratura 6. L’utilizzo del flash 7. Gli obiettivi, capire come si utilizzano e in che contesto, e capire la differenza tra stabilizzati o meno, ad esempio quello tuo è stabilizzato, da quanto hai scritto 8. La messa a fuoco automatica o manuale, capire quando serve usare quella automatica e quando conviene quella manuale 9. Il bilanciamento del bianco, altro fattore importante nella creazione delle foto. 10. L’utilizzo di un cavalletto, attrezzo che non deve mancare ad un fotografo, è il miglior amico del fotografo, capire quale tipo di cavalletto e per quale tipologia di fotografia. 11. la composizione della foto Se ti fai un giro su internet trovi un sacco di manuali per fotografia, dove spiegano bene tutto ciò che ti ho elencato. Perchè studiando queste cose otterrai maggiori soddisfazioni, perchè certe cose anche solo facendo foto per imparare non riuscirai a scoprirle, se non studiandole. Io fossi inte penserei inizialmente a studiarmi come scattare foto buone poi dopo che hai acquisito dimestichezza con la macchina, passare al post produzione con i relativi programmi, anche perchè se non impari la prima parte, non capirai bene come utilizzare la seconda parte ossia la post produzione. Ricorda che una buona foto è una buona foto se scattata bene in fase di scatto, e non corretta in fase di posto produzione, mediante gli appositi programmi.

    #1741823
    Spidermax
    Partecipante

    Io ho un sigma, e per la precisione il 70-300 apo dg non stabilizzato, e mi ci trovo bene, non mi crea alcun problema. Ho letto da qualche parte che alcuni sigma soffrono di problemi, ma a parer mio è a fortuna, c’è quando uno acquista quello buono che non da problemi e quando uno invece acquista quello difettoso. Però da quel cheho letto, quelli che lamentano problemi coni sigma, lamentano diproblemi di messa a fuoco, e non il messaggio di errore che spunta a te.

    #1741662
    Spidermax
    Partecipante

    Dato che il problema si manifestava anche alla persona che te lo ha donato, temo che non ci sia niente da fare, credo che sia un problema proprio dell’obiettivo. Immagino che la tua macchina non ti crei problemi simili con altri obiettivi, indi …. L’unica cosa che puoi fare è quello di portarlo al centro assistenza e vedere se si può riparare e vedere quanto costa. Io non temo che dipenda da pulizia di contatti, ma penso che sia un problema all’interno dell’obiettivo. Potrebbe anche essere un problema software, ma mi sembra difficile, è più probabile che sia hardware.

    #1740603
    Spidermax
    Partecipante

    il punto non è che i file risultino illegibili, non risultano affatto, collegando la fotocamera al pc, tant’è che mettendo la sd nel pc i file in raw vengono visti, se non vengono visualizzati correttamente è un altro discorso, perchè magari non è stato installato il programma della canon o il photoshop, ma in ogni caso vengono visualizzati, mentre collegando la fotocamera al pc vengono visualizzati solo i file in jpeg, mentre di quelli raw, macno l’ombra come se non esistessero, mentre in realtà ci sono.

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