treemme

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  • #1847165
    treemme
    Partecipante

    parole molto belle lovis1, grazie

    aggiungo uno scatto con un interpretazione alternativa, dove, forse, mi contraddico…

    _MG_7828_1.JPG

    #1847100
    treemme
    Partecipante

    interessante lo spunto che proponi Riccardo, quello della presenza di una figura umana

    Volutamente non ho indicato nome e riferimento geografico della piazza rappresentata per diverse ragioni
    dal mio punto di vista, quello rappresentato è un “paesaggio artificiale”, un paesaggio realizzato dall’uomo e che gia’ lo racconta.
    Altro nodo importante per me è il collocamento temporale, un fattore a mio avviso non necessario.
    Penso che come non ci poniamo il “quando” in ammirazione di un “paesaggio naturale” (una cascata), superfluo o comunque secondario lo diventi anche per un manufatto (o serie di).
    Sostanzialmente quello che a me interessa è inserire quel numero X di elementi nella fotografia da lasciarla sufficientemente aperta a libere interpretazioni: la piazza è nuova/vecchia? è abbandonata/vissuta? ecc

    Aggiungere una presenza umana, per il mio linguaggio (esagero…) ha quel sapore di “cogliere l’attimo” che è in antitesi con lo spirito con cui mi pongo a scattare.

    grazie sentitamente per l’invito alla riflessione

    #1847067
    treemme
    Partecipante

    grazie ragazzi per gli apprezzamenti

    la foto è nata dopo svariati sopralluoghi per valutare la luce, dopo lo scatto invece c’è stata solo una precisa serie di ritagli fino al quadrato che vedete

    [ado]

    #1845876
    treemme
    Partecipante

    DSC_7175.jpg

    #1840369
    treemme
    Partecipante

    per mettere al sicuro i proprio scatti impossible project è necessario rimuovere i serbatoi e la spugnetta, che intrisi di pigmenti con l’andare del tempo evaporano e alterano la foto
    qui viene spiegato bene come fare
    http://polaroiders.ning.com/forum/topics/tutorial-01-rimozione-spugnetta-e-serbatoio-da-pellicole-impossil
    cito l’autore Alan Marcheselli
    “Questo procedimento velocizza l’essicazione dell’immagine e previene il ritorno dei chimici inutilizzati che rimangono all’interno di serbatoio e spugnetta quindi è sempre preferibile utilizzarlo e poi ovviamente conservate le immagini in assenza di umidità.”

    altra soluzione è recuperare il negativo

    #1834368
    treemme
    Partecipante

    #1834362
    treemme
    Partecipante


    i chimici sono tranquillamente reperibili dai “soliti” pusher che ogni analogalaro dovrebbe conoscere, westernphoto, fotomatica, ars imago

    #1834212
    treemme
    Partecipante

    Presente e menù ridotto

    #1833755
    treemme
    Partecipante

    #1833754
    treemme
    Partecipante

    è giusto che completi la mia affermazione circa il mio punto di vista sull’uso dello stop
    [quote=”anbe40″ post=654407]
    “Un bagno di arresto, tra la fase dello sviluppo e quella di fissaggio, è consigliabile soprattutto per bloccare immediatamente lo sviluppo, neutralizzando l’azione dei residui di rivelatore presenti sull’emulsione e per non contaminare con questi il fissaggio, mantenendone così più a lungo l’acidità e di conseguenza la capacità.
    [/quote]
    in merito a questa questione, l’azione di diluizione dell’acqua sullo sviluppo è sufficiente per stopparlo e facendo più lavaggi si fa in modo che esso non vada nel fix
    [quote=”anbe40” post=654407]
    Il bagno di arresto riduce anche la formazione del velo dicroico (..prodotto anche da rivelatori contenenti solventi degli alogenuri d’argento), elimina la schiuma di calcio che può formarsi nel rivelatore e contribuisce a evitare schiume e sedimenti di allume nel fissaggio.”
    [/quote]
    per quanto riguarda il velo dicroico, la questione è irrilevante, nel senso che non sempre si presenta e nel caso non danneggia il negativo e non pregiudica la stampa, inoltre nei fix moderni non c’è allume, è in quelli vecchi con indurente

    l’azione acida stressa parecchio la gelatina, quindi nel caso delle emulsione fuffa tipo le Foma la probabilita’ di puntini è in agguato

    ultima questione e in effetti abbastanza rara per chi è alle prime armi, se si usano sviluppi molto basici come il pyrocat, lo stop acido è sconsigliato perchè la reazione acido-basico crea bolle di gas che fanno espadere la gelatina

    ripeto la mia puo’ essere una scelta per certi versi controcorrente e in effetti l’ho buttata li’ in maniera molto ambigua, detto questo è giusto che ognuno faccia le proprie prove e scelga il proprio flusso di lavoro liberamente

    #1833313
    treemme
    Partecipante

    uno scanner piano per produrre file da stampare (da 135) secondo me son 2 mondi che non vanno daccordo

    non ci sono impostazioni segrete, è proprio lo scanner che non riesce a vedere i dettagli (e la dinamica) che ci sono in un fracobollo come un negativo del piccolo formato

    qualche miglioramento lo potresti ottenere usando vuescan, un software alternativo all originale di canon che riesce a scansionare senza compressioni finalizzando un file raw

    per quanto riguarda i graffi, mi fido di piu’ della tua ae-1 che del lab 😀

    #1829580
    treemme
    Partecipante

    …e io che stavo per scrivere che lo stop “chimico” lo ritengo inutile e superfluo, meglio 2 scaraffate d’acqua e via

    🙂

    #1824707
    treemme
    Partecipante

    .

    #1821875
    treemme
    Partecipante
    #1814790
    treemme
    Partecipante

    bellissimo raduno, come tutti i precedenti…

    a questa tornata tante chiacchere e poche foto

    eccole

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