[quote=”sacha” post=678912]Ho paura che tu possa fare ben poco. Se effettivamente è quello il problema, la soluzione è uno smontaggio e pulitura, e a meno che tu ne abbia già buona pratica te lo sconsiglio vivamente. Visto che talvolta scatta, puoi fare il tentativo, tenendo la parte frontale dell’ obbiettivo verso il basso, di muovere leggermente zoom e ghiera di messa a fuoco. Fermati però se senti che forza troppo. C’è la pur remota possibilità che la sabbia, se di sabbia si tratta, possa cadere. Eviterei il soffiare perchè rischi di incastrarla ancor di più. Sarebbe comunque una soluzione di emergenza e difficilmente definitiva: anche funzionasse, una sucessiva pulizia da un riparatore la farei fare.
Dici che un fotografo che utilizzi Canon nei tuoi dintorni non sia così gentile da fare una prova con un altra lente?[/quote]
[i]Difatti sono andata dal fotografo del mio paese e gli ho espresso il problema, e… nonostante all’inizio non riuscisse a scattare nemmeno lui, dopo qualche minuto ha ricominciato a funzionare come nulla fosse! Non a caso anche lui mi ha detto che molto probabilmente si trattava di un granello che andava a interferire con la messa a fuoco e che dopo un po’ sará caduto da solo. Gli ho chiesto poi come potevo fare per evitare che succedesse di nuovo, ma mi ha detto che piú di pulire i contatti elettrici non potevo fare! Peró io non vorrei tenerla cosí e sperare che non succeda piú, un po’ di manutenzione ci vuole. Cosa dovrei fare per tenerla piú pulita?
Grazie ancora e buon Ferragosto! (o) [/i]