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Agosto 11, 2012 alle 8:27 pm #1724949verzettoPartecipante
L’esperienza che hai vissuto in mezzo alle foreste finlandesi deve essere stata bellissima. Per me le migliori sono la n.1 con la ruota alzata e la n.9 dove il vento modella la terra sollevata. Peccato il salto contro l’albero.. dell n.12 🙂 Cmq bravo!
Aprile 14, 2012 alle 3:39 am #1704718verzettoPartecipanteCorsa46 e Clickcan, unisco al vostro anche il mio pensiero per Joan Lascorz e alle sue condizioni non sono proprio esaltanti. A tutt’oggi sperano di recuperare l’uso delle braccia. Speriamo che sia solo l’inizio di una costante seppur lenta guarigione. Tornando alle foto devo dire che quando ho visto il gomito di Brett McCormick sfregare l’asfalto non ho creduto ai miei occhi e da appassionato di immagini e di moto ho sentito il cuore battere forte. FANTASTICO! Era quel tipo di foto che avevo sempre sperato di fare ma non ci ero mai riuscito. Per Gioelis, ho scattato con i due bianconi, il 300 e il 500 con i duplicatori insieme al 28-300. Sono andato il venerdì ed il sabato dove i controlli sono inferiori a quelli disposti per la domenica. Posso assicurarti che presentarsi così ai posti di blocco rende il pass ininfluente… Per Saltino, la minore nitidezza penso sia dovuta ad un leggero micromosso dato dalla coppia tempo di scatto / lunghezza focale rispetto alla velocità della moto (in forte accelerazione in quel punto) ed alla linea di percorrenza longitudnale della moto rispetto all’obbiettivo. MrAguri, hai visto cosa non si fa per costringere i piloti a non tagliare le chicanes? …E comunque grazie a tutti per l’apprezzamento…
Marzo 27, 2012 alle 3:17 am #1701620verzettoPartecipanteConcordo pienamente con Marco66, inoltre se riesci a tenere il soggetto più basso nell’inquadratura elimini il pezzo di asfalto a vantaggio nella sfondo che in questo caso è molto bello. 😉
Marzo 27, 2012 alle 2:58 am #1701614verzettoPartecipanteCiao Sara analizzando fino in fondo le immagini fatte in effetti qualche nero è stato bruciato ma la situazione di ripresa era davvero impegnativa e richiedeva che io facessi delle scelte radicali. Come in tutti i controluce o privilegi la leggibilità delle zone in ombra o quella delle zone in luce. In questo caso la differenza tra le alte luci e le basse era esagerata e quello che mi interessava cogliere, e magari enfatizzare, erano gli schizzi sollevati dalle auto e dalle moto. Quindi per fare questo, per le auto ho usato un tempo veloce come 1/640 in modo che “congelasse” gli schizzi e la quantità di fiume sollevata desse una sorta di effetto di drammaticità o, come nel caso della foto n.5, congelasse i due muri d’acqua facendo l’effetto “Mosè”. Per le moto invece, dove volevo cogliere il movimento delle stesse nell’acqua, ho usato 1/80. Anche qui in queste immagini ci sono un pò di neri bruciati ma a tutto vantaggio degli schizzi illuminati e sfilati dal panning. Grazie ancora.
Marzo 24, 2012 alle 2:09 am #1701222verzettoPartecipanteCiao Sara, grazie per avere apprezzato il mio lavoro e grazie anche per la tua curiosità. Per me questa gara che non avevo mai visto prima d’ora è stata una sorpresa e una sfida. Ho dovuto fare i conti con la poca luce del sole che era ormai al tramonto, poca ma fantastica, con i tempi di scatto, per dare dinamicità alla velocità dei soggetti, con diaframmi e ISO, per avere le giuste esposizioni. La presenza poi dell’acqua di un fiume che auto e moto dovevano attraversare in velocità ha solleticato la mia fantasia e così ho deciso di scattare in controluce usando la tecnica lel panning. Scelta azzardata, forse difficile, ma un amico, grande fotografo, mi ha sempre detto che le foto sportive si possono fare anche in controluce e così ho tentato di vedere se ero capace di far venire fuori qualcosa… e sembra che qualcosa sia venuta. I cambi di ISO che hai notato sono proprio le prove che ho fatto per vedere le diverse esposizioni, non per dare più o meno profondità di campo. Comunque grazie a tutti davvero per le parole e l’attenzione riservatami.
Marzo 22, 2012 alle 6:21 pm #1700899verzettoPartecipanteGrazie a tutti!!! La mia scelta sulle cornici è stata dettata dal fatto che in molte foto la parte in controluce è preponderante rispetto al resto e quindi il bianco si sarebbe perso con il resto della pagina web.
Ottobre 23, 2011 alle 7:10 pm #1674044verzettoPartecipanteBelle come sempre Marco! Zandvoort mi ricorda “qualche” annetto fa quando andavo a vedere la F1 sul Mare del Nord.
Ottobre 16, 2011 alle 5:24 am #1672123verzettoPartecipanteGrazie Paolo, guardo sempre con piacere le tue prof-foto e i tuoi complimenti mi lusingano. Le foto #2;#9;#10 sono fatte alla Tosa. Il fatto che la curva sia leggermente sopraelevata fa si che le foto sembrino fatte dal basso
Ottobre 16, 2011 alle 1:49 am #1672054verzettoPartecipanteGrazie per i vostri pareri e critiche. Alcune foto sono state scattate durante le prove dalla tribuna della Tosa e altre alla variante alta. Poi con un p
Agosto 21, 2011 alle 4:21 pm #1662483verzettoPartecipanteAnche a me piaciono di pi
Agosto 12, 2011 alle 11:45 pm #1661453verzettoPartecipanteCiao Marco mi unisco anch’io al coro dei miei predecessori nel farti i complimenti per gli scatti davvero molto belli, ma volevo chiederti una cosa. Tu le foto le fai a bordo pista e so che per andare in certi posti ci vuole un pass da fotografo che viene rilasciato dalla sala stampa solo alle agenzie fotografiche che hanno del ‘pubblicato’ e che hanno richiesto l’accredito. Siccome la cosa interessa e molto anche a me… come fai? 🙁 Vai con qualche altro fotografo che ti accredita o sei armato di tronchesi per bucare tutte le reti di tutti i circuiti? 😀 Continua cos
Agosto 10, 2011 alle 1:03 pm #1660990verzettoPartecipanteGrazie per gli apprezzamenti e per i vostri pareri. In effetti io tengo i parametri dell’esposizione leggermente sottoesposti. Questo, come sottolinea corsa 46, per saturare un p
Aprile 19, 2010 alle 5:19 am #1567756verzettoPartecipanteNon le vedo nitide, sono ancora mosse… Prova a partire fotografando una serie a 1/250, poi visualizzi il risultato ingrandendo l’immagine al massimo nel monitor e se la vedi perfettamente a fuoco fai altre serie di immagini scalando i tempi di scatto. Fare dei buonni panning non è semplice ma non imposssibile. Ci vuole tecnica e allenamento. Ciao, alla prossima…
Novembre 15, 2009 alle 4:08 pm #1526132verzettoPartecipanteBelle!!! Mi piace molto il punto di ripresa basso. Vedere la luce sotto le vetture rende le macchine più grintose e stagliandone il profilo nel cielo le fà ancor più cattive. Complimenti.
Agosto 1, 2009 alle 5:19 am #1495239verzettoPartecipanteSulla quailtà delle immagini nulla da dire. Sulla composizione, i salti li vedo ‘posticipati’ (le auto toccano terra e non sono in volo.) Devi cercare di iniziare la sequenza un attimo prima. Le immagini oblique… non mi dispiacciono ma 45° a mio parere sono un pò tanti. Cmq direi che sei sulla buona strada e che la ruggine andrà via presto con l’applicazione. Alla prossima.
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