VIP82

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  • #1744344
    VIP82
    Partecipante

    Scatto veramente bello, complimenti per il colpo d’occhio. (o)

    #1744343
    VIP82
    Partecipante

    …poi è normale che a 3200 ISO, specialmente con un APS-C si noti rumore e poco dettaglio, e questa situazione peggiora col calare della luce disponibile (ovviamente se la scena è ben illuminata il rumore si nota molto meno).

    #1744342
    VIP82
    Partecipante

    Avresti dovuto provare a fare degli scatti nella stessa situazione anche con gli altri due obiettivi, così da vedere quanto la scarsa fosse determinata dalla pessima situazione di luce e dalla presenza di luce colorata in maniera evidente. Il tempo di 1/125 se si usa l’obiettivo a 200mm su APS-C non garantisce foto immuni da mosso, quindi spero tu abbia usato un adeguato sostegno (cavalletto, monopiede o appoggio di qualunque tipo). Per esperienza (ho avuto il 70-200 f/4L) posso garantirti che non aveva nulla a che spartire con obiettivi economici e non: nitido, inciso, ottimo contrasto. Hai scattato in RAW? Hai provato a ribilanciare il bianco? Con le luci colorate si rischia spesso di ipersaturare un canale (R G o B) ed a quel punto la foto appare morbida (manca completamente il dettaglio ed i colori risultano slavati e/o posterizzati).

    #1739599
    VIP82
    Partecipante

    Li possiedo entrambi, ora li uso su full frame, ma comunque non c’è paragone tra i due: 85 f/1.8 batte di gran lunga il 50 f/1.4 in tutto tranne che nelle aberrazioni a tutta apertura (e comunque il 50 f/1.4 a tutta apertura non andrebbe usato se si è fanatici della nitidezza). Su APS-C mi sa che l’85 risulta un po’ lungo comportandosi come un 136mm, ma sta a te valutare. Considera anche la distanza minima di messa a fuoco che sul 50 è pari a 45cm, mentre sull’85 a circa 85.

    #1718559
    VIP82
    Partecipante

    No, hai ancora l’esposimetro che ti indica una lettura dell’esposizione in base al tempo/diaframma/ISO impostati. Naturalmente questi parametri influenzeranno l’esposizione dell’ambiente (lo sfondo insomma, se abbastanza lontano dal flash). Il flash al contempo lavorerà in ETTL per valutare il soggetto e determinare la corretta potenza del lampo (per il soggetto). Immagina di avere davanti a te un tramonto e voler fare la foto alla tua ragazza usando il flash. Puoi fare così: – imposti la macchina in M – lasci il flash spento – imposti tempo/diaframma/ISO per ottenere una giusta esposizione dello sfondo (per ottenere un bel tramonto insomma) – attivi il flash lasciandolo in ETTL che si occuperà dell’esposizione sulla tua ragazza (immaginando che sia vicina ed inquadrata) Se vuoi proprio andare oltre: – correggendo l’esposizione sul flash (o usando la compensazione dell’exp per il flash sulla macchina) andrai a modificare l’esposizione sul soggetto – per far risaltare maggiormente il soggetto, si tende a sottoesporre lo sfondo di mezzo stop almeno…

    #1699309
    VIP82
    Partecipante

    Originariamente inviato da Doubleflash: Uso solitamente VLC, ma ho provato a uploadare su you tube e se il video non è convertito il risultato è lo stesso

    Riesci a girarci un link? Se fosse così non andrei alla ricerca di convertitori, ma porterei la IXUS all’assistenza…

    #1697870
    VIP82
    Partecipante

    A scanso di equivoci, visto che saltando di post in post si potrebbe fraintendere: – Spyder3 e Spyder4 sono diversi come hardware (meglio il 4, naturalmente) – Elite, Pro etc sono solo riferite al software, quindi l’hardware resta lo stesso a parità di versione (3 o 4)

    #1697844
    VIP82
    Partecipante

    Aggiungo: prova altri player (VLC, oppure lo stesso Image Browser di Canon permette di vedere i video).

    #1697843
    VIP82
    Partecipante

    Se vuoi fare un’ulteriore prova: gira un video e caricalo su Youtube (accetta i mov in H.264, quindi non devi convertirlo). Guardalo da Youtube per vedere se noti lo stesso difetto. Oppure fai un upload di un video nativo in qualche sito per condividere file (o dropbox se ce l’hai) e posta il link per poter valutare.

    #1697840
    VIP82
    Partecipante

    In alcuni software a volte basta cambiare il tipo di decodifica: da hardware a software o viceversa…

    #1697574
    VIP82
    Partecipante

    Banalmente puoi anche iniziare tenendo il flash con la mano sinistra spostandolo rispetto alla fotocamera (io solitamente uso il cavo OC-E3 che quindi mi permette di lavorare in ETTL) in modo da avere una luce laterale…poi anche solo un piccolo diffusore cambia il tipo di luce. Se invece vuoi lasciarlo sulla reflex, beh, o sfrutti i rimbalzi (come detto nel precedente post), oppure puoi provare a orientarlo verso l’alto e poi con la mano sinistra creare una “conchetta” che faccia riflettere parte della luce verso il soggetto (tra l’altro scaldandola anche un po’ come colore).

    #1697543
    VIP82
    Partecipante

    La foto è sottoesposta di circa uno stop, infatti il grigio domina ovunque, anche le scritte che dovrebbero essere bianche appaiono grigie. Il taglio della foto è sicuramente originale, per lo meno il seguire l’angolo creato dal braccio, forse avrei tagliato il collo all’altezza della spalla dove finisce la spallina della maglietta. Un’ultima nota: vedo dagli exif che hai lavorato a 3200 ISO, parametro che aumenta il rumore permettendo comunque di scattare con meno luce…però poi hai impostato come tempo di scatto 1/250, quindi di luce ne avevi per poter lavorare almeno a 1600 ISO se non addirittura a 800 ISO. Mi chiedo se fosse voluto per aumentare l’effetto “grana” nel bianco e nero perchè se così non fosse, forse avrei sfruttato le ISO alte più che per un tempo veloce (inutile visto che il soggetto era presumibilmente fermo), per chiudere il diaframma ed avere a fuoco anche il peso. Spero di essere stato utile con questa analisi 😉

    #1697541
    VIP82
    Partecipante

    Inizio io con gli aspetti positivi: – esposizione corretta; – combinazione cromatica gradevole (sembra un tono su tono che parte dalle piastrelle, passa per il tappeto ed arriva al colore del pelo del labrador); – buona nitidezza; – occhi a fuoco. Aspetti da migliorare: – prova a cercare un’inquadratura diversa, magari mettiti all’altezza del cagnone, non fotografarlo solo dall’alto, potresti sorprenderti per l’originalità di alcune prospettive insolite; – prova ad usare il flash facendo rimbalzare la luce su qualche superficie (soffitto, parete, pannello riflettente) in modo da avere ombre meno pronunciate dietro al soggetto (in questo caso direi quasi “sotto” al soggetto), e di crearne di più morbide magari laterali. Continua a sperimentare col tuo “fedele modello” e posta i risultati (o)

    #1696447
    VIP82
    Partecipante

    Originariamente inviato da Francio88: e proprio come dicevi è solo x evitare le vibrazioni dello specchio, anche se si puo evitare anche usando un telecomando ed alzare lo specchio qualche secondo prima di scattare, giusto?

    Sì, attivando il blocco dello specchio. Volendo puoi anche risparmiarti il telecomando ed usare l’autoscatto… Con il blocco dello specchio attivo alla pressione del pulsante di scatto si alza lo specchio, dopo il tempo di autoscatto impostato (10″ o 2″) si apre l’otturatore ed inizia l’esposizione.

    #1678204
    VIP82
    Partecipante

    Originariamente inviato da m4tt600: Esatto! Hai azzeccato in pieno quello che volevo dire io!

    Ok, quindi era solo legato alla situazione di luce… lo fanno tutte.

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