vittogn

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1303886
    vittogn
    Partecipante

    Lazzaro, grazie per la risposta!! Ti chiederai…..ma perchè questo novellino non usa DPP (che peraltro trovo semplice, veloce ed intuitivo)? Perchè sono innamorato dell’interfaccia, della flessibilità e della potenza di Lightroom!! Come editor su singolo livello lo trovo formidabile e nell’80% dei casi non uso nemmeno PS!! Senza aggiungere la catalogazione, lo slide show….. Questo è il motivo che mi spinge a cercare di trovare un modo per colmare uno dei gap che Lightroom ha nei confronti di DPP….cioè il colore. Vi faccio una domanda…..ma se Lightroom/ACR avesse la stessa resa cromatica di DPP (o per meglio dire una resa cromatica fedele da personalizzare a piacimento) chi userebbe ancora l’ottimo e gratuito DPP?

    #1303850
    vittogn
    Partecipante

    Lazzaro, il monito lo calibrerò a breve. Questo serve per creare un profili icc da utilizzare con i vari sw di visualizzazione ed editing…se non erro. Io intendevo, con i miei post qui, invece di creare un “camera profile” per ACR/Lightroom per il mio corpo. Questo potrebbe permettere (a tutti noi forse) di utilizzare ACR/Lightroom in modo soddisfacente dal p.to di vista del colore (rossi sprattutto)….difetto maggiore di Adobe confrontato a DPP. Spero di essermi spiegato un pò meglio!! Dico cavolate?? Che ne pensate voi che siete + esperti di me?

    #1303831
    vittogn
    Partecipante

    Ho trovato degli altri script qui: http://www.rags-int-inc.com/PhotoTechStuff/ColorCalibration/ Cosa vi sembra? Qui almeno si possono usare molti tipi di color checker diversi. Dovrei recuperarne uno a 180 palette. Ciao.

    #1303632
    vittogn
    Partecipante

    Ciao Luca, potrei sapere dove hai l’hai trovato. Io vorrei usarlo per creare un profilo di ACR/Lightroom della mia nuova 5D con uno script che ho trovato su questo sito: http://fors.net/chromoholics/index.php . Mi sembra un buon metodo che potrebbe risolvere il famoso problema dei rossi di Photoshop/ACR/Lightroom nella gestione dei nostri raw. Cosa ne pensi? Usi DPP o Adobe per i raw? Nel caso fosse il secondo non è che portesti creare dei “camera profile” per i tuoi corpi? Un paio sarebbero + che sufficienti: luce diurna e nuvoloso. Grazie in anticipo.

    #1303628
    vittogn
    Partecipante

    rpolonio io ieri ho ricevuto una 5D e sto pensando all’obiettivo. Pensavo al 24-105 l che hai anche tu. Ha tanta vignettatura? A 24 F4 è inutilizzabile? Scusate l’OT.

    #1303603
    vittogn
    Partecipante

    A me “purtroppo” Lightroom piace moltissimo per molti aspetti, quasi tutti. Ancora purtroppo leggo che la qualità finale di conversione del file (tiff o jpg) sia meglio in DPP. Per consolarci vi posso assicurare che i nostri amici Nikon sono esattamente nella stessa posizione!! Ho capito che il difetto maggiore stà nella resa tonale (dei rossi soprattutto). Non è che lo script di questo sitarello: http://fors.net/chromoholics/index.php potrebbe risolvere molti dei nostri problemi? Mi sembra robusto e scientifico. L’unico intoppo che vedo è che bisogna acquistare il color checker da 24 palette, che è caruccio (50 euro) e difficilmente trovabile. E se ne trovassimo uno e poi ce lo girassimo tra noi per creare un paio di profili per tutti i modelli in giro? Io mi offro per la 300D e la 5D. Per quanto riguardo poi l’altro problema della nitidezza (anche se meno sentito) dovremmo pensare dell’altro!! La qualità dell’output deve rimanere un must, ma mi mangio le mani a pensare di non poter usare un sw con interfaccia e possibilità di controllo che sono innegabilmente migliori di DPP. Il tutto vale anche per ACR 4.2 di Photoshop CS3 che condivide con Lightroom 1.2 il motore raw e di conseguenza i “camera profile”. Attendo i vostri commenti, possibilmente entusiastici!!!!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX