Home » batman57 – Obiettivo sul basket: come fare belle foto nei palazzetti

Share This Post

batman57

batman57 – Obiettivo sul basket: come fare belle foto nei palazzetti

124

Download PDF

 

Appassionati di basket, questa volta rivolgiamo l’obiettivo fotografico verso noi stessi, verso i fotografi e il frutto del nostro lavoro.

 

124

Full size

 

Che si tratti di un magazine cartaceo o di un sito web, da chi parla di sport e di basket in particolare ci si aspetta competenza e professionalità. Ci aspettiamo articoli scritti in italiano corretto, da chi conosce lo sport, scritti in modo da interessare il lettore e portarlo a leggere fino in fondo, e magari a pensare “però, scrive bene questo qui…” e poi cercare il nome dell’autore, per leggere altri suoi scritti alla prossima occasione.

 

112

Full size

 

E per la fotografia? E’ la stessa cosa, ci aspettiamo foto belle, scattate con tutti i sacri crismi, tecnicamente corrette e con quel “pathos” e il sapiente utilizzo delle tecniche di comunicazione che fanno sì che il lettore venga attratto dall’immagine e poi legga l’articolo.E ricompri il magazine o torni sul sito anche perché sa che lì troverà belle immagini, talvolta spettacolari, del suo sport preferito. In questo articolo vedremo a grandi linee cosa vuol dire fare belle foto di basket, e inizieremo proprio dalla definizione: cos’è una bella foto di basket? quali caratteristiche deve avere?La fotografia di basket non è facile, ed è molto tecnica.La foto di sport è veloce, l’attimo irripetibile, l’esigenza di trasmettere le foto immediata. Siamo vicini alla foto di reportage e a quella di guerra! I reporter di guerra talvolta scrivono i loro articoli stando in albergo, ma il fotoreporter deve essere in prima linea per scattare le foto. Anche nello sport, il redattore può scrivere l’articolo sulla partita guardandola comodamente dal divano di casa sua, utilizzando un netbook da 2-300€. Noi fotografi dobbiamo essere lì, sul campo, in prima fila, con attrezzature che spesso costano oltre 20 volte il costo di un netbook.Anche per queste ragioni, vogliamo che le nostre foto abbiano il giusto risalto e devono quindi essere perfette, per strappare al lettore un “WOW” e differenziarsi dagli altri siti che pubblicano articoli e foto qualitativamente inferiori. E attrarre lettori, visitatori, pubblico. Insomma, con le nostre fotografie dobbiamo contribuire al successo di Dailybasket.it!

 

125

Full size

 

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX