Home » Franz – Picture Style Canon (Stile Foto)

Share This Post

Franz

Franz – Picture Style Canon (Stile Foto)

Franz – Picture Style Canon (Stile Foto)

PICTURE-STYLE CANON
PARTE I

1-Introduzione
2-Guida Rapida ai Picture-Style (Stile Foto è la traduzione sui menu Canon)
3-Picture-Style disponibili (nelle Reflex Canon)
4-Come impostare Picture-Style in Camera
5-Come personalizzare i Picture-Style direttamente sulla Reflex
6-Come applicare i Picture-Style in DPP (Software CANON)
7-Sviluppo dei RAW con i Picture-Style direttamente sulla Reflex
8-Personalizzare i Picture-Style con Picture-Style Editor
9-Modelli di Reflex Canon compatibili:

1-Introduzione

Spesso nel passare alle Reflex, avendo prima usato le compatte automatiche, si resta delusi dalla resa cromatica delle immagini che appaiono a volte meno brillanti e vivide, oppure con visi dal colore smorto.
A volte la cosa è così frustrante che lascia dubbi sulla qualità della Reflex e dell’obiettivo appena comprati.
Questo succede perché la Reflex lascia maggiore possibilità di controllo cosa che richiede però di approfondire l’utilizzo delle varie possibilità di regolazione per poter ottenere il 100%.

In particolare per ottenere il massimo in termini di resa cromatica, contrasto, saturazione è necessario approfondire e padroneggiare i Picture-Style (Stile Foto) che Canon mette a disposizione sulle sue Reflex, sia che si scatti in RAW che in JPEG. Solo così sarà possibile scegliere e impostare per ogni tipologia di foto lo Stile Foto che meglio esalta e caratterizza la foto e che soprattutto incontra il nostro gusto estetico. Ricordiamoci infatti che quando si parla di resa cromatica entriamo in un campo estremamente soggettivo e personale.

Per chi è nato fotograficamente con la pellicola (analogico), dirò che scegliere il Picture-Style è un po’ come scegliere la pellicola giusta in funzione del tipo di foto che si vuole fare (ad esempio molti ricorderanno la mitica pellicola Fuji Velvia, oppure scegliere la giusta pellicola di bianco e nero).

Di seguito una piccola guida rapida che spiega cosa sono come “funzionano” e come si impostano i Picture-Style di Canon per poterli poi utilizzare al meglio.

2-Guida Rapida ai Picture-Style (Stile Foto è la traduzione sui menu Canon)

I Canon Picture-Style (Stile Foto è la traduzione italiana di Canon) sono delle preselezioni, con dei parametri modificabili, che determinano come la vostra Reflex Canon EOS DSRL processerà e rappresenterà le immagini JPEG (come resa cromatica).
I Picture-Style si applicano alle immagini JPEG e ai file video MOV durante l’esposizione. Essi sono permanenti nel senso che lo “sviluppo” è congelato nell’immagine e il risultato non potrà essere annullato.

I Picture-Style possono anche essere applicati ai file RAW, sia durante che dopo l’esposizione (in post-processing).
Per i files RAW i Picture-Style influenzano solo come le immagine sono rappresentate sul display della fotocamera.
Più vicino il Picture-Style sarà al vostro “sviluppo” desiderato, più accurata sarà la preview (anteprima) dell’immagine. Per esempio se si vuole convertire l’immagine RAW in Bianco e Nero (B&W)), il Picture-Style monocromo fornirà una preview dell’immagine in Bianco e Nero pur mantenendo tutte le informazioni originali dei colori nel file RAW. (Come già detto un JPEG monocromatico (B&W) o un film MOV non potrà essere riconvertito a colori successivamente).
Qualunque Picture-Style applicato ai files RAW potrà invece successivamente essere cambiato o modificato.

Quando applicato durante il post-processing con Canon Digital Photo Professional (DPP) si può applicare qualunque Picture-Style si desideri, in qualunque momento. Il Picture-Style scelto non diventerà parte permanente della rappresentazione dell’immagine fino a che non si esporta il file come JPEG o TIFF. Questa opzione non è disponibile con molte applicazioni non Canon, che spesso applicano una rappresentazione di default del RAW indipendentemente del Picture-Style che si era selezionato.

3-Picture-Style disponibili (nelle Reflex Canon)

Sono diponibili nelle Reflex Canon sei Picture-Style base che possono essere scelti secondo il proprio gusto nelle modalità P, Tv, Av, M, mentre sono automaticamente impostati nelle modalità automatiche (Ritratto, Paesaggio, Sport, Macro, ecc.
Sono:
– Standard (S)
– Ritratto (P)
– Paesaggio (L)
– Neutro (N)
– Fedele (F)
– Monocromo (M)
descritti di seguito

Standard (S)
Fornisce immagini incisive, vivide, con saturazione, contrasto, nitidezza incrementati. Default sulle reflex DSLR

“La tonalità, la saturazione e la nitidezza sono ottimizzate per ottenere immagini sempre chiare. Perfetta per i fotografi che desiderano subito le immagini, senza ricorrere alla post-elaborazione. Questa impostazione è applicata automaticamente nel caso di scatti in modalità Full Auto, Close-Up, Sport, Ritratto Notturno o Flash Off.”[fonte Canon]

Ritratto (P=Portrait)
Ottimizza la tonalità di colore della pelle e la saturazione. Riduce la nitidezza dei bordi per incarnati più morbidi

“Le tonalità cromatiche e i livelli di saturazione vengono impostati per definire meglio la carnagione. Rispetto all’impostazione Standard, la nitidezza è ridotta e sono modificate le tonailità della pelle e dei capelli. Questa impostazione è applicata automaticamente per gli scatti in modalità Ritratto.” [fonte Canon]

Paesaggio (L=Landscape)
Produce verdi più intesi e blu con maggiore nitidezza per avere montagne, alberi e contorni dei paesaggi dai bordi più contrastati.

“Le tonalità cromatiche e la saturazione sono impostate in modo tale da ottenere blu profondi e verdi vivaci, per abbellire cieli e paesaggi. Rispetto all’impostazione Standard, la nitidezza è un grado superiore, per contorni più marcati. Questa impostazione è applicata automaticamente per gli scatti in modalità Paesaggio.” [fonte Canon]

Neutro (N=Neutral)
Ha un contrasto e una saturazione inferiore dello Standard (S). E’ perciò ideale per immagini che si intende post-processare aggiustando in modo selettivo il colore, la saturazione il contrasto e la nitidezza di ogni immagine.

“Equivalente all’impostazione default delle reflex digitali della serie EOS-1 precedenti. Si ottiene una riproduzione naturale dei colori e non si interviene sulla nitidezza. Questa impostazione è ideale per le immagini che devono essere elaborate successivamente.” [fonte Canon]

Fedele (F=Faithful)
Simile a Neutro (N) ma produce immagini che sono colorimetricamente identiche ai colori reali quando ripresi sotto le condizioni di luce diurna (cioè una temperatura di colore media di 5200°K)

“Identica all’impostazione Fedele dei modelli digitali per professionisti. Quando il soggetto è fotografato con una temperatura colore di 5200K, il colore è regolato sulla base del soggetto e non si interviene sulla nitidezza.” [fonte Canon]

Monocromo (M=Monochrome)
Per foto in Bianco e Nero. Include anche quattro opzioni di effetto filtro di contrasto B&W (Giallo, Arancio, Rosso, Verde) e quattro opzioni di effetti tonali (Seppia, Blu, Viola e Verde)

“Supporta gli scatti in bianco e nero con un controllo degli effetti del filtro (giallo, arancione, rosso e verde) e della tonalità (seppia, viola, blu e verde). Questa impostazione consente di ottenere gli stessi risultati raggiunti da chi fotografa in analogico in bianco utilizzando i filtri colore e le tonalità chimiche tradizionali.” [fonte Canon]

Definita dall’Utente
Sono disponibili tre opzioni definite dall’utente per la memorizzazione delle impostazioni Picture-Style personalizzate: Utente1, Utente2, Utente3
Si possono anche scaricare preimpostazioni Picture Style supplementari dal sito Canon (vedere paragrafi successivi).

Picture Style Auto (dalla EOS 600D)
Proprio per far fronte alle lamentele sulla resa finale delle foto di chi scatta prevalentemente in jpg , tutte le reflex EOS dalla EOS600D hanno sistema di individuazione della scena (EOS Scene Detection) che automaticamente analizza le condizioni di scatto, guardando alcuni parametri come il viso del soggetto, i colori, la luminosità, i movimenti, il contrasto e la distanza di messa a fuoco. Il risultato di qiesta analisi porta a generare un Picture Style per ciascun scatto regolando contrasto, tonalità, saturazione e nitidezza per un risultato ottimale.
In generale il settaggio Picture Style Auto regolerà i colori in modo vivido, specialmente i cieli blu, il verde e i tramonti. Pertanto è molto utile quando si scatta a paesaggi e panorami all’esterno.

In base a quanto detto Picture Style Auto può perciò produrre differenze di resa tra una immagine e l’altra a seconda della scena, mentre gli altri Picture-Style saranno applicati costantemente a tutte le immagini riprese.
_______________________

Con i Picture-Style è possibile ottenere risultati costanti anche quando si passa da un corpo macchina all’altro. Una fotocamera EOS 400D in modalità “Standard” produce immagini della stessa qualità di una EOS-1D Mark III con la medesima impostazione.

4-Come impostare Picture-Style in Camera

1) Premere MENU, quindi selezionare la seconda linguetta di opzioni di scatto oppure premere direttamente il pulsante di selezione Picture-Style button sulle EOS reflex che hanno questa opzione
2) Scendere fino a Stile Foto (Picture-Style) quindi premere SET.
3) Selezionare il Picture-Style desiderato quindi premere SET.
Se usate una reflex che ha il Quick Control Menu (Menu rapido Q), prima selezionate l’icona del Picture-Style sullo schermo, quindi seguite il passo3.

Ulteriore regolazione personalizzata di ciascun Picture-Style
Ciascun Picture-Style ha quattro parametri di regolazione:
Nitidezza (Sharpness) – aumenta o diminuisce l’apparente contrasto di bordi e spigoli
Contrasto (Contrast) – aumenta o diminuisce la differenza visiva tra aree chiare e scure
Saturazione (Saturation) – aumenta o diminuisce l’intensità dei colori
Tonalità (Color Tone) – Sposta il colore della della pelle verso una tonalità più giallogna(con +) o più rossastra (con -)
In funzione del Picture-Style selezionato, ciascun parametro ha un diverso offset rispetto al valore base. Quindi per esempio il settaggio di Contrasto medio per il Picture-Style Standard è più alto del settaggio medio di Neutro o Fedele.

5-Come personalizzare i Picture-Style direttamente sulla Reflex

1) Premere MENU, quindi selezionare la seconda linguetta di opzioni di scatto oppure premere direttamente il pulsante di selezione Picture-Style button sulle EOS reflex che hanno questa opzione
2) Scendere fino a Stile Foto (Picture-Style) quindi premere SET
3) Selezionare il Picture-Style che si vuole selezionare quindi premere DISP
4) Selezionare un parametro di regolazione, quindi premere SET.
5) Usare < o > per regolare il parametro su o giù
6) Premere MENU per salvare la regolazione. Per riferimento il settaggio di default viene visualizzato in grigio

6-Sviluppo dei RAW con i Picture-Style direttamente sulla Reflex

La EOS 60D e 600D consentono di scattare in RAW, ri-processare l’immagine direttamente in camera e salvare una copia in JPEG sulla scheda di memoria. Per selezionare e modificare un Picture-Style:
1) Premere MENU
2) Selezionare RAW image processing
3) Selezionare l’immagine da processare
4) Premere SET per processare l’immagine
5) Premere le freccie per selezionare un’opzione e ruotare la ghiera per cambiare il settaggio.
6) Salvare l’immagine selezionando l’icona SALVA (seconda colonna da sinistra, ultima fila), premere SET, quindi OK per salvare

7-Come applicare i Picture-Style in DPP (Software CANON)

Per applicare un Picture-Style a una foto RAW (.CR2) precedentemente salvata sul vostro computer:
1) Selezionare una immagine
2) Seleziona Visualizza\Tavolozza Strumenti (oppure CTRL T)
3) Il terzo menu a tendina dall’alto mostra il Picture-Style attualmente attaccato all’immagine. Per assegnare un differente stile basta semplicemtne selezionarlo dal menu a tendina. (In alternativa cliccare su Sfoglia e selezionare un Picture-Style precedentemente salvato per aggiungerlo al menu). I cambiamenti all’immagine appariranno in tempo reale sullo schermo

8-Personalizzare i Picture-Style con Picture-Style Editor
In aggiunta ai parametri di regolazione standard, Picture-Style Editor permette di personalizzare come un Picture-Style esistente regola e bilancia ciascun colore e salvare quindi i cambiamenti come un nuovo Picture-Stye (Stile Foto). E’ possibile indirizzare fino a 100 diversi colori. Ad esempio se vi piacciono tutte le regolazioni del Picture-Style Panorama eccetto come gestisce i verdi, è possibile modificare tinta, saturazione e luminosità dei toni verdi per creare un Nuovo Picture-Style File basato su Panorama ma modificato per i verdi secondo le vostre preferenze.
Vi sottolineo che quanto appena detto è diverso dalle regolazioni standard che abbiamo visto prima come Saturazione e Contrasto che invece sono “globali” e influenzano l’intera palette di colori.
Pertanto con Picture-Style Editor è possibile intervenire in modo molto più personalizzato e specifico.
E’ possibile anche personalzzare i Picture-Style direttamente in camera caricandoli nella Reflex con il software EOS Utility e salvandoli in uno dei tre Stili Utente (Utente1, Utente2, Utente3)
E’ possibile inoltre salvare i Picture-Style definiti dall’utente (Utente1, Utente2, Utente3) come file sul computer e usarli successivamente con DPP per processare le immagini. Per far questo è sufficiente con Sfoglia andare a selezionare il Picture-Style per averlo subito disponibile in DPP insieme ai sei Picture-Style originali.

9-Modelli di Reflex Canon compatibili:
EOS 1000D e successive
EOS 400D e successive
EOS 40D e successive
EOS 5D e successive
EOS 1D MarkIII e successive
EOS 1Ds MarkIII e successive

 

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX