DPP4 e spazio colore

#1865807
GianMauro
Partecipante

Non ha senso farsi dare il profilo colore di stampa dallo stampatore a meno che a parità di monitor calibrati non si voglia simulare (a monitor) la resa della stampa…. Che cmq differirà in ogni caso dalla stampa. Se usi Lr questa funzione è piuttosto facile da usare e puoi perfino vedere ciò che il monitor riproduce e cosa no e lo stesso vale per la stampa… su PS non è così… Se fai quello che immagino, cambi solo lo spazio di lavoro… Non simuli niente. Anzi t’incasini maledettamente.
Giulio ha perfettamente spiegato tutto. Aggiungo che il profilo colore è solo un protocollo di comunicazione tra periferiche diverse e c’è anche da chiarire un discorso base di partenza… La macchina fotografica non registra uno spazio colore superiore ad Adobe RGB che è quello contento nel RAW ma che viene convertito dal SW nella visualizzazione a monitor generalmente in uno più piccolo.. sRGB o nella peggiore delle ipotesi in RGB.
Tutto avviene a nostra insaputa. Di conseguenza anche se tu salvarsi in uno spazio più grande non aumenteresti il numero di informazioni registrate semplicemente perché non le hai e non le puoi creare. In oni caso un tiff a 8 bit è più che sufficiente per lo stampatore per foto di dimensioni ordinarie.
Riguardo la calibrazione con le stampe di prova non ha senso

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX