DPP4 e spazio colore

#1865809
bubbino
Partecipante

da quello che mi ricordo un file RAW non è un file immagine nel senso comune del termine, è solo un insieme di dati che può essere trasformato in immagine quindi i file RAW non ha uno spazio colore associato. RGB. Il gamut totale di un file RAW tipico è più grande di quello di questi spazi colore, srgb, adobe rgb, prophoto.
Lightroom utilizza sempre il suo spazio colore di default, ProPhoto RGB. Camera RAW, invece, vi permette di scegliere lo spazio colore da utilizzare tra sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB. Lightroom, più “democraticamente” decide che è meglio utilizzare solo e soltanto ProPhoto.
Poi il discorso si fa complesso, in post produzione dicono di utilizzare spazi colori ampi in modo di non tagliare quasi nulla dei dati colore, anche se a monitor ci saranno colori che si vedranno e colori che non si vedranno, e la stessa cosa anche per la stampa poi ci sono colori riproducibili a monitor ma non in stampa e al contrario.
in poche parole il laboratorio mi dice che per la stampa chimica sRGB stampa a getto d’inchiostro (fine art) prophoto RGB o Adobe RGB, dove la foto non ha informazioni sRGB

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX