Parliamo di cose diverse.
Profili e spazio colore non sono la stessa cosa.
Quando scrivevo di Lr mi riferivo al profilo colore non allo spazio. Quando ho parlato della macchina fotografica (che fra l’altro può anche essere profilata come un monitor o una stampate) mi riferivo allo spazio… Riferendomi a quello registrabile dal sensore. Mi risulta che al massimo è Adobe RGB… Ma non è cmq un problema, potei sbagliarmi.
Per quanto riguarda la stampa lo spazio colore anche in presenza di più colori è il CMYK ma anche qui… Non sono problemi che riguardano gli utenti… ma il SW… Converte lui gli spazi tra periferiche.
Per quello che riguarda invece la post.. dipende.
Se utilizzi un monitor con spazio colore Adobe RGB .. chiaramente vedrai delle modifiche differenti rispetto allo stesso monitor impostato con uno spazio colore più piccolo (sempre che si possa fare), se invece utilizzi un monitor sRGB ma usi un file con spazio colore Adobe RGB la variazione dei colori su quella fetta di colori non riproducibili.. non li vedrai cmq e quindi il discorso non vale, almeno in questi termini. La differenza invece vale tra RAW, JPEG e/o tiff. In questo caso a prescindere dallo spazio colore, la post eserciterà un effetto demolitivo sulle informazioni del JPEG e non sul TIFF. Quindi ottima cosa salvare
per la stampa il TIFF