Home » Tecnica fotografica » L’esposimetro… questo sconosciuto » L’esposimetro… questo sconosciuto

L’esposimetro… questo sconosciuto

#1866400
Angor
Partecipante

ho letto tutti i post, non replico riga per riga prima di tutto per non perdere il terzo al tavolo, e poi perchè a volte poi diventa una sorta di battibecco.

tra pellicola e sensore c’è una differenza fondamentale: con la pellicola devi prevedere la sua reazione, con il sensore la vedi.
Tutto il discorso che hai fatto in relazione all’uso dell’esposimetro è corretto, e ci mancherebbe direi anche.
Ma, se posso, tanto conosci perfettamente la fotografia a pellicola, almeno in parte sono sicuro che non hai ben compreso la….non saprei come chiamarla, tecnologia? no, tecnica? forse…filosofia? boh… del digitale.

Tu chiedi cosa dovrebbe fare un sistema digitale “diverso” dall’esposimetro con quella foto estrema che hai postato….semplice: ottimizzare l’istogramma come da istruzioni (ETTR, ETTL, doppia esposizone per hdr ecc).
Probabilmente ne uscirebbe un RAW al limite dello schifosamente chiaro….ma poco importa, dato che è destinato ad essere lavorato in PP l’importante è che il sensore abbia raccolto le informazioni nel modo migliore, non che abbia ottenuto la foto migliore….quella arriverà dopo, con la PP

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX