Home » Generica » Senza titolo » Re:Senza titolo

Re:Senza titolo

#1838773
skylight
Partecipante

[quote=”anbe40″ post=662051]Autorizzo l’OT.[/quote]

Bè quindi se è lecito Ottare, ottiamo.

Penso che nel percorso fotografico si parta troppo presto dalla fine e non dall’inizio. Mi spiego.
Di solito ci si butta sulla tecnica e poi si passa all’attrezzatura. Anni spesi ad analizzare e studiare mezzi e modi di fotografare. Prove su prove, questo va questo non va, ricerche etc… Col tempo ci si interessa (quando va bene) di chi la fotografia l’ha fatta davvero. Autori opere, che però forse bene non si comprendono. Nel frattempo non siamo contenti delle nostre foto, e pensiamo che dipenda dal mezzo, obiettivi nitidezza, pdc, bianco e nero colore…quanta confusione.

Forse, dico forse è l’idea che manca. E l’idea nasce dalla passione e dallo studio. Ecco forse non c’è l’idea se a supportarla non c’è una buona conoscenza e uno studio della fotografia in questo caso.

Quando un idea ha un valore, allora le altre cose seguono: “estetica, emozione, bellezza” e la tecnica (anche poca) supporta.

Ma la tecnica si impara in fretta e sopratutto chiunque è in grado di apprenderla. Invece l’idea che viene in seguito a studio sacrificio e dedizione quella è un altra cosa, ma è la base. Poi la foto, il ritratto, lo still life avranno motivo di essere e non saranno come la millesima foto fatta tra tante tutte uguali. Questo non lo dico io, ma lo raccontano i tanti fotografi di cui si può leggere e imparare, e lo comunicano le loro opere.

Se la mattina ti alzi e vai alla certosa e scopri che le tue foto con la fuji sono meglio di quelle con la pellicola, e sei più soddisfatta forse sei sulla cattiva strada perchè secondo me non era quello quello che ti mancava, ma scoprirai che quella mancanza ti aspetta dietro l’angolo del 500 scatto che farai con la fuji. E’ un esempio è non mi riferisco a Ambe sia chiaro, ho solo preso in prestito la sua esperienza.
Le cose che non hanno un forte fondamento stancano.

Quando ho iniziato con il digitale, ho sempre avuto tanti consigli da altri più esperti sui forum e di persona, erano sempre consigli tecnici, difficilmente erano sul linguaggio fotografico. Stranamente di quello sui forum si parla poco.

Quando postiamo una foto lo facciamo perché ci interessa sapere se arriva no? Bene allora cosa vogliamo comunicare? E’ bene averlo chiaro. Come vogliamo farlo?

Ecco ora i generi avio fauna, astrofotografia sono generi documentaristici (chiamiamoli così). E l’intento è “questa è la galassia di Andromeda” questo è il passero solitario etc.. qui è solo una questione tecnica.
Se prendo una aborigeno gli spiego tutto sulle tecnica e gli do un inseguitore, un telescopio un pc, una reflex modificata all’IR, e gli faccio fare 10 giorni di prove, alla fine la foto alla Galassia Esce.
Invece proviamo a vedere se esce questa:
Vaporetto di Berengo Gardin
http://www.cultframe.com/wp-content/uploads/gianni_berengo_gardin-vaporetto1.jpg
Oppure questa:
Di Alfred Stieglitz (favolosa)
http://4.bp.blogspot.com/-CuyDMemYHkM/TynIdCOIDHI/AAAAAAAAAAM/3mtij5tWyIs/s1600/Alfred+Stiglitz,+Il+capolinea+del+tram+a+cavalli,.jpg

(chi mi attiva i link? non sono capace!!)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX