Home » Generica » Senza titolo » Re:Senza titolo

Re:Senza titolo

#1838831
skylight
Partecipante

[quote=”anbe40″ post=662092]Cerco di rispondere con un solo intervento.

…Se a qualcuno da fastidio il problema non è di certo il mio….

..Per concludere l’OT, perchè non ho davvero più nulla da aggiungere, generalizzare troppo su tutto e considerare ignoranti i propri interlocutori e giudicarli non è mai elegante. E’ vero che il discorso di Skylight non è riferito a nessuno in particolare ma è stato fatto basandosi sulle mie fotografie e sul mio modo di vivere questo forum. …..[/quote]

Bè io non mi sono mai permesso di giudicarti ignorante, anche perchè il primo ignorante in tema sono io.
Personalmente la condizioni di ignorante non mi pesa, anzi penso che per chi sta “studiando” qualsiasi cosa ritenersi ignorante sia una delle molle giuste per continuare a cercare.
Sopratutto non credo di poter insegnare a nessuno il mio intento era di stimolare un ragionamento.

Da quello che scrivi capisco meglio quali sono gli stimoli che ti portano a fare foto alla Certosa (sono di Bologna e spesso ci sono stato).
[quote=”anbe40″ post=662092]non è facile fotografare una statua con luce naturale.Non mi piace la luce artificiale fatta da un flash o da delle lampade e con il tempo mi sono resa conto che l’uso del cavalletto mi impediva certi movimenti.[/quote]
Ma quindi non ho capito se ora sei soddisfatta del risultato che hai ottenuto?
Se le statue ti comunicano qualcosa, i tuoi lavori dovrebbero raccontare un po’ di queste emozioni. Il lavoro dovrebbe avere un suo corpo per poter essere compreso.
Per esempio (ma è il mio parere quindi ovviamente un punto di vista) una cosa che oggi non mi convince è l’esecuzioni di un numero indefinito di scatti come se il il lavoro non avesse fine. Se dovessi farlo io troverei più semplice passare del tempo lì anche senza macchina fotografica e scegliere e decidere con calma cosa riprendere e quando e darmi un numero definito di scatti che vorrei componessero il mio lavoro. La prima cosa potrebbe essere conoscere bene il posto.. che cambia in base agli orari e alle stagioni..
Poi ovviamente potrà capitare la volta in cui si crea quel momento irripetibile che rende lo scatto unico… .

Capisco bene che alcuni mezzi siano più gestibili di altri, si possano padroneggiare meglio, io con una F1 non me la caverei affatto, ma non faccio testo.

Chiudo perchè non voglio annoiare nessuno prendendo ad esempio un qualcosa fatto da me. Da tempo ho in mente di fare piccolo progetto fotografico che abbia come soggetto chiese. Ho in mente lacune cose, punti di ripresa, luci, composizioni, ho anche fatto qualche scatto, ho individuato i soggetti, ma per ora ho fatto solo due scatti…per me è una cosa che richiede tempo. Spesso mi sono chiesto forse se avessi quella tale focale, forse se usassi quella tale macchina, o magari se sapessi post produrre meglio il file, ma penso che siano scuse. Il fatto è che non ho ancora trovato la giusta chiave di lettura. E chissà se e quando ci arriverò.
E’ così per i ritratti, quando gli azzecco come me li sono immaginato in pratica non li tocco minimamente.
A volte qualcosa ma davvero poco.
Per esempio in quel caso so quale è la mia focale, a volte mi viene voglia di provare obiettivi migliori, leggendo di rese pazzesche, colori nitidezza, ma alla fine mi rendo conto che per andare oltre i miei risultati di oggi devo invece lavorare di più sulla comprensione del linguaggio, magari vedendo lavori fatti su ritratti da altri, studiando come è stato trattato il ritratto nella fotografia e cercando di capire che emozioni sto cercando di fissare, e qual’è il mio modo di farlo.
Bè lo trovo estremamente difficile. E una delle difficoltà è non spostare la mia attenzione sul mezzo, che è solo un modo per perdere la concentrazione.
Uno dei periodi più proficui l’ho vissuto quando in un certo periodo scattavo solo con il 50 mm (avevo solo quello e non potevo permettermi altro).

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX