[quote=”skylight” post=661984]Le foto non sono male, anche se il taglio che predilige la ripresa dei particolari non mi entusiasma. Mi paiono foto più tendente ad apprezzare la resa del mezzo che il fine fotografico. Ho letto le tue considerazioni sulla resa dei dettagli, lavorazioni etc.. però rimango dubbioso. Sono belle foto niente da dire ma a mio parere poco comunicative.[/quote]
Che le mie foto, queste in particolari ti risultino non male e poco comunicative mi sta più che bene, per quello che riguarda il mio intento penso di averlo spiegato molto bene qualche commento fa e sono molto serena nel riceverne di negativi. Ci sono molte fotografie di altri che non mi piacciono per vari motivi che non sto a spiegare e che ricevono dei commenti positivi e mi rendo conto di quanti a pochi piaccia il mio modo, mi accontento e ne sono orgogliosa. Mi fa piacere sapere anche cosa non piace a chi osserva le mie fotografie.
[quote=”skylight” post=661984]Quando dici..”e con la Fuji posso dire di aver trovato il mezzo giusto per realizzare questo progetto che è già di fatto partito”.. mi dai l’impressione del solito tram tram vendi compra che tanta attenzione da a cosa stiamo usando e poco a cosa vogliamo comunicare. Questa necessità di enfatizzare il mezzo penso tolga contenuto ai lavori.
Lo dico perchè mi pare che nelle tue intenzioni ci sia sempre stata l’idea di una crescita percorso fotografico di un certo tipo, mentre qui vedo quasi la recensione di uno strumento più che il racconto di un emozione da comunicare.
Ho cercato di essere quanto più sincero spero tu non te al prenda.
In conclusione il mezzo potrà fare anche un differenza ma la continua ricerca di quello giusto denota più un nostro vagare fotografico senza meta più che una crescita. Difficilmente si cresce, le medesime foto non cambiano di contenuti e di valore potrebbero forse apparire “belle” ma a poco serve.
L’ideale sarebbe concentrasi sui contenuti. Digitale analogico che sia…[/quote]
Perdonami ma questa “critica” non la accetto e non mi offende.
Credo che in un forum fotografico ci si possa esprimere liberamente anche per informare e nello stesso tempo far vedere delle fotografie a cui si crede.
Per far capire quanto sia inutile fare i conti in tasca alla gente, basandosi su un valore ipotetico dell’attrezzatura, il cambio totale tra macchina digitale, analogica e 4 obiettivi zeiss che posso utilizzare per entrambi i sistemi, mi è costato molto meno di un obiettivo canon serie L e ne sono felice.
Tutto questo fa parte di una scelta definitiva che mi ha fatto fare un balzo in avanti con un ritorno all’entusiasmo iniziale senza dimenticare tutto ciò che ho imparato fino a ora. Erano mesi che non mettevo piede alla Certosa e ultimamente, a distanza di pochi giorni, ci sono tornata tre volte e continuerò ad andarci con la stessa macchina fotografica e con gli stessi obiettivi a meno che io non diventi improvvisamente una miliardaria.
Io non vago per cercare l’attrezzatura giusta, vago solo quando sono alla ricerca di qualcosa di bello che non sempre viene visto con i miei occhi. Me ne faccio una ragione.
Grazie del passaggio.