Ciao a tutti. Vorrei esprimere la mia opinione sperando che sia d’aiuto. Da quello che si legge e dall’esperienza che ho, non sono solo i “millimetri” a fare la differenza tra un buon obiettivo ed uno scadente. Quello che entra in gioco è soprattutto la qualità costruttiva, la qualità delle lenti e la lavorazione. Ho provato diverse lenti Canon (18-55, 28-135, 24-70L e 70-200 f2.8L) e devo dire che sono tutte lenti eccezionali. Ho provato anche diversi Sigma ma non ne ho più nessuno mentre, eccetto il 28-135, ho ancora tutti gli altri. Ovviamente, spesso si deve scendere a compromessi in quanto i prezzi sono ben diversi. Secondo me bisogna anche porre attenzione ai siti dove ci sono le foto di test. A volte sono fatte in condizioni particolarmente ottimali che un utente “normale” non riesce a riprodurre ma comunque danno un’idea delle potenzialità massime di un’ottica. Spero di essere stato d’aiuto. Jack PS. Ultimamente ho provato un Tamron 90mm e devo dire che è veramente buono. E’ un modello vecchio, non l’ultimo.