Home » Ritratti » Ritratti » Ritratti

Ritratti

#1866306
GianMauro
Partecipante

Alvaro,

[color=#e74c3c][i]”Termini dicendo….”io mi diverto così”.
Prendo ad esempio un tuo recente commento in un altro post:
“Ma veramente ogni volta che fate una foto… Fate tutta sta roba?”[/i][/color]
[color=#e74c3c][i]“Ma veramente fai tutta sta roba per metterle POI in un cassetto ?
Alla fine se vuoi anche il parere dei navigatori devi trasferire in rete i pixel che hai nel PC.
Qualche tempo fa facevo più o meno lo stesso, ora non più. Hai tutto il tempo per cambiare.”[/i][/color]

E’ molto diverso.

Pur comprendendo  l’ironia della tua battuta… sottolineavo il fatto che la mia fotografia era più “improvvisata” che tecnica. Ma sono anche consapevole che, se c’è il talento, si può essere un buon (anche un grande) fotografo non conoscendo la tecnica. Indubbiamente però, i grandi artisti, la tecnica, la conoscevano. Sinceramente non credo che conoscere la tecnica alla perfezione permetta di fare belle foto, come non credo che conoscere tutti i segreti della tecnologia aiutino a farle meglio. La tecnica serve a migliorare il migliorabile, non a migliorare il modesto o il pessimo. Posso esporre perfettamente una forchetta su un piatto di porcellana bianca e fotografarla con il miglior sensore al mondo e con la più stupenda ottica che esiste… ma se non sono Kertèsz (leggi talento), resterà solo la fotografia di una forchetta appoggiata su un piatto. (Speriamo che il buon Kertèsz mi perdoni e non si rivolti nella tomba per averlo indegnamente citato nel mio post).

In tanti anni ho accumulato nell’HD oltre 47000 foto. É impensabile che le stampi tutte. Attualmente appese alle pareti ci sono ben 66 foto … più queste due, 68. Si sommano infine, un centinaio di altre foto appese nella mia camera chiara/oscura che avete vagamente visto nel video e diverse foto in cornice distribuite nelle stanze. Quando mi stanco le cambio, quando non mi piacciono più le cambio. Alcune sono appese da anni, sono la nostra memoria e quando dico nostra, mi riferisco alla mia famiglia. Ricordano. Adoro questo termine, racchiude l’essenza della mia visione fotografica.

Poi, ovviamente si stampa anche per condividerle, alla stessa maniera con con cui si condividono i bit… solo che si guardano in pochi, e a dire il vero qualche volta è anche meglio… ma non sempre. E per quanto non creda di diventare un giorno un fotografo… stampo perchè non si sa mai (questa era una battuta). Però cavolo… mi piacerebbe andare per il mondo a fotografare, a chi non piacerebbe?

“In tutta sincerità ritengo tu abbia raggiunto un notevole livello tecnico/tecnologico oltre ad una buona capacità di “vedere” lo scatto.”

Ti ringrazio per il riconoscimento, non smetto mai di studiare e spero con il confronto d’imparare sempre qualcosa di nuovo per migliorarmi. “Fotosciop” al momento è il mio più grande ostacolo. Migliorato quello, miglioro la stampa

“Questo però posso affermarlo solo grazie ai pixel che pubblichi.”

eh!
Ma resto sempre della stessa idea, la fotografia si deve stampare

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX