Home » Ritratti » Ritratti » Ritratti

Ritratti

#1866309
albo49
Partecipante

Peccato essere noi soli a cazzeggiare su questo argomento.

Ho letto con attenzione la tua arringa a favore della foto su carta.

Col tempo tante parti del corpo si deteriorano. Relativamente alla memoria è risaputo che si ricordano meglio eventi lontani rispetto ai più recenti, ma è con gli occhi che osserviamo le foto e la vista sappiamo che perde molto della sua capacità di distinguere oggetti e persone.

Gli oggetti che si accumulano finiscono malinconicamente in soffitta (compreso le foto) e solo per un caso qualcuno le riporta alla luce. Capita anche che molte persone comprese nelle foto non vengano riconosciute nella nebbia dei ricordi.
A mia suocera, classe 1920, qualche anno fa hanno fatto vedere una piccola foto risalente a circa cinquant’anni fa. Presa in mano la foto tutti ci aspettavamo i suoi racconti richiamando la storia di quei tempi, dopo qualche istante di silenzio, la sua prima ed unica affermazione fu: è così piccola che non riconosco nessuno rimettetela nella scatola.
Mio nipote non si perse d’animo, fece una foto alla foto col cellulare e la riprodusse nella grande televisione. La suocera quasi si commosse, riconobbe le persone ed iniziò a raccontare aneddoti di vita, sua e degli altri, sembrava un fiume in piena. Miracolo dei pixel.
Sono pochi quelli che possono fare stampe di un metro di lato per poi riprenderle dopo tanto tempo e metterle in mano alla nonna ottuagenaria durante una riunione di famiglia. Questo è un piccolo esempio, ma ti posso assicurare che molti anziani portano le foto dei loro cari nel cellulare, non più nel portafogli. Mi ripeto, miracolo dei pixel.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX