Home » Topic » I Nostri Raduni » 1° Raduno Ufficiale Canoniani Firenze – Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre

1° Raduno Ufficiale Canoniani Firenze – Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 357 totali)
  • Autore
    Post
  • #1604580
    famodo
    Partecipante

    Toniomarino, le ultime foto che hai pubblicato sono la ciliegina sulla torta delle tue realizzazioni a Firenze; L’uomo con il grembiule e l’uomo con le calze a righe sono a dir poco eccezionali, spero di riuscire a notare simili cose crescendo a livello fotografico ma ne ho di strada da fare.

    #1604583
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da famodo: spero di riuscire a notare simili cose crescendo a livello fotografico ma ne ho di strada da fare.

    Se accetti un umile consiglio, devi imparare a controllare il tuo nervosismo. Ti ho osservato parecchio durante il raduno ed ho notato che sei “elettrico”. Devi rilassarti di più in mezzo alla gente, e questo ti permetterà di cogliere attimi preziosi. Certo, occorre anche la padronanza della tecnica, quel “quid” che nel momento cruciale ti permette di regolare la macchina come se fosse un’intuizione e non un ragionamento, ma a questo si arriva, Feiniger docet, con buona pace dei self-made man. 😉

    #1604586
    famodo
    Partecipante

    Fireblade: purtroppo quella è una caratteristica del mio carattere, devo imparare a crearmi meno problemi e a rilassarmi di più ma credo che non sarà una cosa semplice. Complimenti per l’osservazione :~(

    #1604589
    nixray
    Partecipante

    Cari amici per la frenesia di questi giorni non mi sono tanto messo a commentare le vostre foto, seppur guardate con attenzione. Chiedo venia e dedico qualche minuto ai commenti. Treemme A pagina 19: bella idea lo scatto all’interno dei meandri quasi speleologici della cupola. Meraviglioso poi il paesaggio dell’Arno al tramonto con in prestito il mio Gorillapod! Poi gli scatti angolati non mi sono mai piaciuti, ma il tuo “duomo di traverso” a pagina 25 mi piace un sacco! Lorenzo70 Ti sei trasformato in una “paparazzo” e sei diventato particolarmente bravo? Ovviamente mi sono copiato qualche tuo scatto al sottoscritto. Famodo A pagina 20: I paesaggi riflessi nell’Arno ti sono venuti benissimo, complimenti! Nel 4° scatto postato di quella pagina si vede che hai raddrizzato la scalinata via software… e si vede perché è rimasta la cornice storta!! Ti riesorto per questa e tante altre ragioni (gli exif?) ad usare DPP, negli ultimi aggiornamenti c’è anche la possibilità di raddrizzare le foto, senza lasciare traccia!! Progdrummer E che te lo dico a fare! Le foto le sai fare… Firenze la conosci bene… sei pure simpatico… e sei riuscito a fare pure tante belle foto, malgrado il tuo compito di Cicerone. …PERO’, ebbene c’è un però, il programma di Domenica mattina non mi è piaciuto moltissimo. Dopo il bellissimo piazzale Michelangelo e la chiesa di San Miniato, siamo scesi giù verso la porta ed abbiamo passeggiato a zonzo facendo giri avanti ed indietro e su e giù nei pressi della porta di San Miniato a vuoto. Sicuramente percorso interessante, ma scarso di spunti fotografici, infatti tutti si sono messi a fare i paparazzi, e pochi hanno fotografato i monumenti… aspetta non c’erano monumenti! Che sia chiaro non vuole essere una critica aspra, un semplice “pelo nell’uovo”. D’altronde sappiamo tutti che di mestiere non fai la guida turistica. E poi è stato utile per fare ginnastica e chiacchierare tra di noi, cose che non fanno mai male… il tutto IMHO, ma giusto per tenerne conto in futuro. Toniomarino Tante tue foto mi piacciono. Però ti distingui decisamente nei “ritratti”, sei in grado di individuare la persona in mezzo al gruppo e di isolarla dal contesto. “Last but not least” l’indiano con turbante che hai da poco postato. Complimenti. Fireblade Te lo hanno già detto tutti e te lo ribadisco pure io. Ottimi scatti!! …però… Io ti ho visto!! Non hai ancora calato l’asso di bastoni!! …ti ho visto poco dopo la porta di San Miniato, davanti al portone della chiesa, appoggiarti di nascosto alla spalla di Lorenzo e poi… Io invece ho fatto appena in tempo a girarmi per vedere cosa stavi fotografando, ed il soggetto un istante dopo è sparito!!! …dai, cala l’asso, vogliamo vedere lo scatto!!! ecue1974 Molto bella la serie a pagina 29. Che ci sia una maggiore ricerca è evidente anche dai titoli che hai dato ad ogni singolo scatto. Il primo scatto è un classico come foto e come situazione, e per questo io lì non ho scattato, ma rivedendo lo scatto tuo mi sono dato dello stupido. La più bella però è la street con il bambino che guarda il barbone. Grazie a tutti quelli che si sono soffermati a guardare e commentare le mie foto. Come ha già scritto Reynolds la qualità generale è ottima. Chiedo scusa agli amici che non ho commentato, ma le foto sono tutte ottime, come pure la vostra compagnia!!! Nicola.

    #1604590
    famodo
    Partecipante

    Nixray, come al solito di sei dimostrato preciso e… senza peli sulla lingua, due cose che se non esasperate sono fondamentali nel carattere di una persona e nei rapporti interpersonali, per questo ti stimo. Tornando alla scalinata, la pseudo cornice nera la potevo evitare ma non l’ho voluta evitare, tu sai che sono un anticonformista e se dipendesse dalla mia volontà posterei cose che vanno contro corrente ma mi devo limitare :), riguardo agli EXIF se controlli bene, nelle sucessive immagini ci son tutte, uso Adobe Camera RAW perché ho più feeling e per salvere gli EXIF non bisogna utilizzare la funzione “Salva per il web”, ti ringrazio ancora per i consigli avuti e per quelli che avrò. Saluti da Famodo. edit: corretti errori di battitura.

    #1604593
    treemme
    Partecipante

    @nixray onorato, [gra]

    #1604596
    macrn75
    Partecipante

    @ Tonio, le tue street mi sono piacute tantissimo. Sono una più bella dell’altra. I miei più sinceri complimenti. [ado] In generale trovo che la quantità di foto non vada ad intaccarne la qualità, posso dire di essere fiero ed onorato di avervi conosci

    #1604601
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Progdrummer E che te lo dico a fare! Le foto le sai fare… Firenze la conosci bene… sei pure simpatico… e sei riuscito a fare pure tante belle foto, malgrado il tuo compito di Cicerone. …PERO’, ebbene c’è un però, il programma di Domenica mattina non mi è piaciuto moltissimo. Dopo il bellissimo piazzale Michelangelo e la chiesa di San Miniato, siamo scesi giù verso la porta ed abbiamo passeggiato a zonzo facendo giri avanti ed indietro e su e giù nei pressi della porta di San Miniato a vuoto. Sicuramente percorso interessante, ma scarso di spunti fotografici, infatti tutti si sono messi a fare i paparazzi, e pochi hanno fotografato i monumenti… aspetta non c’erano monumenti! Che sia chiaro non vuole essere una critica aspra, un semplice “pelo nell’uovo”. D’altronde sappiamo tutti che di mestiere non fai la guida turistica. E poi è stato utile per fare ginnastica e chiacchierare tra di noi, cose che non fanno mai male… il tutto IMHO, ma giusto per tenerne conto in futuro.

    Ne sono ben conscio Nicola, e sono contento che qualcuno lo abbia detto. Inizialmente avevo previsto non di fare il giro da porta San Miniato, ma di costeggiare l’Arno e passare dall’altra parte raggiungendo piazza Ferrucci. Gli spunti in Costa San Giorgio ce ne sono tanti, il problema era la luce e probabilmente anche quello che chiamo “Mal di Firenze”, quel male che ti viene perché hai visto “troppo” e non ti rendi conto che stai passando accanto a un portatorcia in ferro battuto completamente ornato, o di fronte ad un palazzo storico, e così via… Poi il fatto di non aver fatto il giro per questioni di tempo immagino abbia inciso parecchio 🙂 Comunque come hai detto bene, ne terrò conto per la prossima volta, cercando di fare percorsi meno intricati e più semplici 😀 Sbagliando ovviamente s’impara 😉 P.S. Lusingato dai complimenti :im Grazie di cuore!

    #1604606
    Loris
    Partecipante

    ):( ):( che nervi non essere potuto essere dei vostri….Complimenti per la qualità degli scatti, sono veramente fiero di fare parte di questa comunità, grazie ragazzi per gli stimoli…. :im :im [ist] [ita]..non voglio fare torto a nessuno ma una menzione speciale all’organizzatore… [ale] Ben fatto Fabio

    #1604615
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: e non ti rendi conto che stai passando accanto a un portatorcia in ferro battuto completamente ornato

    Ecco cos’era!!! [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG003_9001.jpg[/IMG]

    #1604617
    Fabio
    Partecipante

    Quello non è solo un portatorcia, ma anche un posto per “parcheggiare” il cavallo 🙂

    #1604706
    famodo
    Partecipante

    Forse Fabio si riferiva anche a questa che avevo pubblicato in precedenza: 02 – Non aprite quella porta [IMG]public/imgsforum/2010/10/Non-aprite-quella-porta.jpg[/IMG] Entrando nell’atrio della chiesa ho visto in lontananza questo grosso oggetto in metallo, sembrava una vecchia gigantesca chiave e l’ho fotografata insieme alla porta in seguito ho visto che in BN rendeva meglio.

    #1604714
    didier
    Partecipante

    Complimenti a tutti per le belle fotografie, ma complimenti ancora più sentiti per l’ottima riuscita del raduno. Non immaginate quanto avrei voluto esserci…per incontrare delle “vecchie” conoscenze e per farne di nuove. Vi invidio molto, soprattutto perchè io lavoravo in quei giorni! Il raduno primaverile spero di poterlo godere insieme a tutti voi. [lo]

    #1604724
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da famodo: Forse Fabio si riferiva anche a questa che avevo pubblicato in precedenza: 02 – Non aprite quella porta [IMG]public/imgsforum/2010/10/Non-aprite-quella-porta.jpg[/IMG] Entrando nell’atrio della chiesa ho visto in lontananza questo grosso oggetto in metallo, sembrava una vecchia gigantesca chiave e l’ho fotografata insieme alla porta in seguito ho visto che in BN rendeva meglio.

    …era palazzo vecchio, l’atrio davanti alla porta d’ingresso della biglietteria. 😉

    #1604727
    nixray
    Partecipante

    Scusate l’OT Desidero ringraziare pubblicamente i 2 amici che mi hanno prestato i loro obiettivi. Grazie ecue1974 e Pilloro. Come sapete il prestito era finalizzato ad un eventuale futuro acquisto (mooolto futuro). In questo momento quello che mi manca maggiormente è un grandangolo spinto. In tal senso il prestito del Canon 17-40 f4 di Pilloro è stato illuminante. Pubblico di seguito la situazione in cui rende al peggio su una full-frame come la mia 5DmkII, e cioè a 17mm e tutta apertura f4. [IMG]public/imgsforum/2010/10/Test_17-40_Senza_Correzione.JPG[/IMG] Sarà probabilmente lo zoom Canon con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma nella situazione di sopra, agli angoli vignetta un pò. Niente di tremendamente preoccupante, visto che il suo profilo è inserito nel database della fotocamera che in automatico inserisce la correzione della illuminazione periferica. Funzione che ho dovuto disabilitare in DPP per avere il risultato di cui sopra, altrimenti inizialmente lo scatto mi si è presentato così sul monitor: [IMG]public/imgsforum/2010/10/Test_17-40_Correzione.JPG[/IMG] Pilloro ed ecue1974, grazie di nuovo. Nixray

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 357 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX