Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 18-55 Usm oppure no?

18-55 Usm oppure no?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Viareggino
    Partecipante

Salve a tutti,mi sono appena iscritto anche se ancora non posseggo una fotocamera canon. Per adesso uso una Fuji s9500 ma a breve vorrei prendermi una eos350 che per entrare nel mondo reflex reputo una macchina eccezionale. Siccome la prenderei in kit con il 18-55. Volevo sapere se la versione USM era tanto migliore in termini di qualità e di velocità nella messa a fuoco, rispetto alla versione normale,oppure se è indifferente. Grazie a tutti

longdream
    Partecipante

Ciao benvenuto nel forum. Complimenti per la scelta di acquistare la eos 350D perchè credo la troverai eccezionale. Per quanto riguarda il 18-55 USM hai messo il dito in una vecchia polemica: ma esiste davvero ‘sto 18-55 USM ? Io personalmente non l’ho mai visto anche se qualcuno sostiene che i primi modelli usciti avessero questa tecnologia. Comunque un’ottica USM è ovviamente più veloce di una che ne è sprovvista. Le modeste dimensioni del 18-55 non permettono comunque di apprezzare in pieno l’apporto dell’USM quindi direi che potrebbe essere superfluo. Come sempre ascolta anche gli altri pareri dei canoniani. Un saluto. (o)

Viareggino
    Partecipante

Qualche giorno fa in un negozio in cui mi ero recato per toccare con mano questa fotocamera,il negoziante mi ha messo in mano la 350 silver e il 18-55 era USM,io credevo non esisteva ma lui mi ha detto che ci sono sia le versioni con sia le versioni senza. Ad essere sincero il prezzo era buono (599+cf da 256) per silver non mi è piaciuta molto.Comunque se non ci sono grosse differenze posso prenderla anche senza. Grazie mille per la risposta

longdream
    Partecipante

La mia è una opinione personale ma reputo che su quel tipo di ottica l’USM sia irrilevante. Comunque, a titolo informativo, tutte le ottiche USM hanno questa sigla incisa sul barilotto e la scritta Ultrasonic sul tappo frontale. (o)

bepoc
    Partecipante

Vista la minima differenza di prezzo tra le due versioni prendi l’USM. Almeno non rischi di rompere nulla se giri la ghiera di messa a fuoco con l’obiettivo messo in AF.

Viareggino
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte,credo che se la differenza di prezzo è poca lo prendo USM,altrimenti no. Anche se il fatto che sia USM mi galvanizza un po’ :pp Spero di prenderla presto perchè mi piace troppo,soprattutto per la sua velocità.

delfino_oceano
    Partecipante

credo sia ovvio che se la differenza fosse minima converebbe acquistare in bundle con obiettivo USM,male non può fare. Altrimenti prova a valutare l’acquisto del corpo macchina ed un’ottica alternativa ,anche di fascia bassa ma che sicuramente sarà più luminosa del 18-55 in dotazione.L’unico inconveniente e che potrai spendere qualche € in + [big]

gloster1974
    Partecipante

scusate ragazzi ma la versione silver non e’ per caso per il mercato extra-ue? lo chiedo perche se e’ cosi’ perdi un anno di garanzia. quando ho acquistato la 400d la versione silver era per gli usa e canada e si poteva avere solo d’importazione ecco perche’forse l’obiettivo e’ ums. che ne dite?

Viareggino
    Partecipante

Io l’ho vista in negozio italiano e c’è scritto garanzia canon italia,se posso posto il link del negozio.

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Vista la minima differenza di prezzo tra le due versioni prendi l’USM. Almeno non rischi di rompere nulla se giri la ghiera di messa a fuoco con l’obiettivo messo in AF.

Perchè? USM o non-USM la messa a fuoco è sempre collegata ad un motorino: il rischio di rottura non è uguale? ;hm

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da Viareggino: Io l’ho vista in negozio italiano e c’è scritto garanzia canon italia,se posso posto il link del negozio.

il mio era solo un dubbio se c’e’ scritto canon italia sei in una botte di ferro (o) 😉 😉

Viareggino
    Partecipante

Mi viene da fare una piccola considerazione,come mai canon ha fatto due versioni di un obiettivo che viene venduto in kit? Non era più conveniente farne uno solo?

bepoc
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Perchè? USM o non-USM la messa a fuoco è sempre collegata ad un motorino: il rischio di rottura non è uguale?

La Canon produce tre tipi di motori per autofocus AFD, USM e micro_USM. Il motore AFD(dove il “D” non so per che cosa stia) e` un motorino normale collegato alla ghiera di messa a fuoco tramite uno, o forse piu`, ingranaggini. Questo, o questi, ingranaggini sono di plastica per evitare la lubrificazione. Muovendo la ghiera di messa a fuoco con il motore acceso si esercita una certa forza su questi ingranaggi. Normalmente non succede nulla, ma la Canon non garantisce che non si possano rompere. Il micro_USM monta un piccolo motore ad ultrasuoni con il rinvio sempre a ingranaggi ed ha i medesimi problemi del tipo precedente(AFD). Credo, ma non lo assicuro, che consumi solo un po` di meno. URM o Ring Ultrasonic Motor. E` un motore ad anello posto attorno all’ottica che agisce sulla ghiera di messa a fuoco interna mediante tre rotelline. Azionando la ghiera manuale percio` non si sollecita niente. Non sono in grado di dire quale sigla distingue senza ombra di dubbio il micro_USM dall’USM ad anello, pero` di solito questi ultimi hanno la sigla FTM che sta per Full Time Manual Focus a specificare che si puo` agire sulla ghiera di messa a fuoco anche con AF inserito senza rischi di rotture. Tuttavia ci sono eccezioni il 50mm f/1.4 monta un micro_USM, ma la Canon assicura che si puo` agire sulla ghiera senza rompere nulla. Pare, dicesi pare, che in questi casi la sigla sia EF(Electronic Focus). Secondo me cercano di intorbidire le acque al massimo livello. Per vedere come e` fatto un obiettivo(il vecchio 28-105) guarda questo sito http://www.photoscene.com/sw/tour/inside.htm PS Fino a poco tempo fa` il 18-55 USM era venduto solo in Giappone e USA.

nubeffi
    Partecipante

Io a febbraio 2006 ho comprato la 350D silver con il 18-55 USM (canon ITALIA) la versione nera non montava l’USM, a settembre dello stesso anno ho preso la 30D in kit col 18-55 non USM. Se devo dirvi che c’è differenza tra le due ottiche, bah! diciamo che non le ho notate, ma in ogni caso quando ho venduto la 350D, mi son tenuto l’USM, alla fine qualcosa in più dovrà pure avere oltre le scritte sul barilotto e sul tappo !!!!!

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: La Canon produce tre tipi di motori per autofocus AFD, USM e micro_USM. …..(omissis)………………..

Grazie per la dotta e completa esposizione: come in tutte le cose della vita non si finisce mai di imparare. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX