50: 1.4 vs 1.8

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    danilo666
    Partecipante

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, e, girando nel sito, ho visto che la comunita’ qui’ e’ enorme! molto bene!! 🙂 So che questo argomento sara’ stato affrontato migliaia di volte, vi chiedo scusa, ma io, pur avendo letto molte recensioni/opinioni, ho una domanda specifica. Sto parlando degli obbiettivi canon EF 50mm l’1.4 e l’1.8 Possiedo l’1.8. Per carita’ un obbiettivo degnissimo, con altissimo rapporto qualita’/prezzo. Luminoso e compatto. Pero’ ho notato che, per ritratti di persone, il tipico utilizzo per cui lo adopero, e’ praticamente impossibile utilizzarlo sotto l’ f/2.2. A 1.8 e a 2.0, infatti, la messa a fuoco non perfettamente chirurgica della lente puo’ portare a errori. ok, questo e’ prevedibile e, in fondo, accettabile. E’ chiaro che con gli obbiettivi ultra-luminosi va usata molta cura. Pero’, la cosa che piu’ mi turba, e’ che l’esposizione stessa (con la EOS 300D, almeno) ne risente. si sballa tutto, le alte luci si bruciano, e tutta la foto appare velata. La mia domanda e’: Il 50 1.4 come lavora a tutta apertura? Perche’ e’ chiaro che se compro l’1.4 per sostituire l’1.8, voglio usarlo a 1.4, no? 🙂 Mi piacerebbe sentire l’opinione di chi li ha possieduti entrambi. Grazie a tutti in anticipo, Danilo.

TechnoPhil
    Partecipante

ciao!!il 50 f/1,4 è una lente molto superiore al fratello minore, anche se giĂ  quello che possiedi va benissimo!! alle aperture massime tutte le lenti rendono 1 pò peggio rispetto diaframmi centrali o chiudendo anche solamente di 1 stop!! ad ogni modo l’f/1,4 va egregiamente, anche alla max apertura!! p.s. spostato tipic nella sezione + adatta!!!

lofuoco
    Partecipante

Non solo, il 50 1,4 per come è strutturato (ha lamelle in piĂą rispetto il suo fratellino 1,8) ha degli sfocati dello sfondo molto belli e assolutamente superiori all’altro. Puoi giocare di piĂą con la regolazione dei diaframmi e quindi oltre un uso generico diveta un’ottica adatta ai ritratti. Se poi cerchi in internet riesci a trovarlo a cifre veramente irrisorie per cui vale assolutamente la pena fare il cambio.

danilo666
    Partecipante

Ciao, grazie delle risposte, e di aver spostato il topic :s Io il 50, ad oggi, lo uso prettamente per ritratti e, a volte, per foto infrarosse. Le cose che mi attirano dell’ 1.4, sono: – 8 lamelle (gli sfocati dell’1.8 sono pessimi! escono pentagonali) – Full Time Manual focus ma soprattutto – usabilita’ a 1.4 o almeno a 1.8. Per i prezzi ho visto che su sanmarinophoto (il forum ne e’ associato, quindi credo si possa segnalare) hanno dei buonissimi prezzi. Per l’usato, non saprei, ma mi sembra che si trovi difficilmente (questo mi fa pensare che chi cell’ha, se lo tiene, un punto a suo favore, no? 🙂 ) E comunque sarebbe un’ottica che userei molto, quindi, dato il prezzo non eccessivo, preferirei orientarmi sul nuovo per evitare spiacevoli sorprese. Un’unica cosa, ho letto che non va bene per l’infrarosso (produce un hot spot) qualcuno ha esperienze di prima mano? Io l’infrarosso lo pratico solo colla digitale, la 300D. Ciao e grazie, Danilo.

jack64bit
    Partecipante

Ciao Danilo, io posseggo il 50 1.4 e posso solo dirti che è un’ottica fantastica. Nel mio fotoalbum, all’ultima pagina, c’è la foto di un’orchidea fatta proprio con quello a luce ambiente senza cavalletto…. Vai tranquillo… non te ne pentirai secondo me…! Io quando devo fare qualche ritratto o semplicemente se non ho bisogno di focali diverse, monto sempre quello sulla mia 30D. Ciao Jack [lo]

MicioMacho
    Partecipante

jack64bit… m’hai messo appetito!!! Avevo dubbi… il tuo entusiasmo per il 50 F1.4 m’ha convinto!!!

jack64bit
    Partecipante

Mamma mia! Son contento e spero di aver dato un buon consiglio. Io sono soddisfattissimo dell’ottica dal punto di vista qualitativo. Veramente! Puoi scattare anche a f/1.4 e la qualitĂ  è veramente ottima. Il suo impiego principe è nelle situazioni di scarsa luce quando non si può o non si vuole assolutamente usare il flash. La sua apertura effettiva ti permette di avere dei bassi ISO e guadagnare in “grana”. Io penso che chi lo possiede non se ne sia mai pentito… Ciao Jack [lo]

MicioMacho
    Partecipante

Perchè non ci mostri qualche scatto fatto con il 50mm ad apertura esagerata… ^_^ Te ne saremmo grati… Julian :lp

Franco
    Partecipante

Mi associo con chi ha espresso opinioni positive sull’f1,4. A dire il vero, io non ho ancora legato bene con quest’ottica, ma si tratta di preferenze e abitudini personali…… Se possibile diaframmo oltre f.1,4 e monto sempre (sempre!) il paraluce. Lo utilizzo principalmente per ritratti.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX