50mm 1.8 0 1.4

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1631609
    liga74
    Partecipante

    volevo comprare un 50mm per la mia 5d mk2 pero’ non volevo spendere un capitale , cosa mi consigliate fra i due 1.8 o 1.4 visto il triplo del prezzo , ho letto molto sul forum delle buone qualita’ del 50mm1.8 , pero mi sembra quasi di montare l’impianto a metano sul mercedes:-) (5d). qualcuno ha provato l’accoppiata? grazie anticipatamente per tutti i consigli

    #1631617
    Genux66
    Partecipante

    Dipende da cosa fotografi solitamente ed in quali condizioni…. da ultimo, che utilizzo fai degli scatti… professionista ??? Di norma l’elevata differenza di prezzo (che a quei livelli di aperture si fa sentire in maniera esponenziale) è giustificata anche dalla qualità delle lenti. Personalmente ti consiglierei di documentarti meglio in proposito … anche in merito alla costruzione meccanica. Ciao.

    #1631637
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da liga74: volevo comprare un 50mm per la mia 5d mk2 pero’ non volevo spendere un capitale , cosa mi consigliate fra i due 1.8 o 1.4 visto il triplo del prezzo […]

    Non ho mai provato seriamente il 50 1.8, però ti posso fornire un po’ di info sul 50 1.4 usato sia con la 5D1 e la 5D2. Purtroppo non si tratta di un obiettivo con una definizione accettabile a TA, anzi diciamo che è realmente utilizzabile per ottenere degli scatti nitidi da F2.2 in poi. Il fatto che a TA ai bordi sia pessimo inficia spesso il funzionamento dell’AF in condizioni meno che ottimali. Ultima piccola pecca non riporta l’informazione di distanza di focus al corpo macchina e quindi non permette il funzionamento ETTL-II. Varrebbe la pena di scegliere qualcos’altro in attesa che Canon decida di aggiornare quella lente vetusta ma purtroppo non ci sono molte altre alternative in quella fascia di prezzo. Spendendo un po’ di più ci sarebbe il Sigma 50 1.4 che ho provato per bene ma non mi ha convinto appieno ed il Canon 50L nettamente superiore agli altri ma inspiegabilmente utilizzante uno schema ottico retrofocus non flottante e quindi menomato nelle prestazioni dal focus shift… 🙁

    #1631639
    marco66
    Partecipante

    a livello di qualita ottica siamo li’ quello che cambia e’ il motore usm la costruzione meccanica e il tipo di sfuocato a favore dell’1,4 il 50mm f1.8 ha 5 lamelle mentre i 50mm f1.4 ne ha 8 il che come dicevo incide sul tipo di sfuocato. per la luminosita fra 1.4 e 1.8 e’ poca cosa e comunque a queste aperture entrambe sono scarsini.

    #1631705
    liga74
    Partecipante

    ringrazio tutti per aver dedicato il vostro tempo per dare una risposta alla mia domanda , ma’ sorge un dubbio , allora monto le due otiche e inposto la fotocamera con gli stessi valori scatto , stampo qualcuno sarebbe pronto a scommettere che riuscirebbe a dire qual’e’ la foto fatta con uno e quale fatta con l’altro , a volte esaltiamo a priori cose che costano molto. tante grazie ancora se qualcuno ha un esperienza reale puo’ darmi altri chiarimenti.

    #1631712
    marco66
    Partecipante

    si credo che in questo caso si riesca a vedere la differenza specialmente alle grandi aperture proprio per la questione dello sfuocato e se specialmente ci sono delle luci con il 50mm f1.8 nei punti luce si puo’ intravedere un rombo (le 5 lamelle) comunque io del mio 50mm 1,8 (mk1)sono molto soddisfatto

    #1631714
    sate01
    Partecipante

    prova a dare un’occhiata qui: http://photo.net/equipment/canon/ef50/ io ho il 50 1.4 e naturalmente ho avuto anche l’1.8. Posso dirti che sono due ottime lenti. Se posso darti un consiglio, se non hai problemi di budget, prendi l’1.4 Non so che tipo di fotografo sei o che tipo di foto fai, ma hai scelto la 5d mk2.. difficile immaginarla con un 50 1.8 che (seppure ottimo – lo ripeto) è comunque tutta plastica. Per un neofita, effettivamente non c’è un gran chè di differenza (.. ma allora non avresti la 5d mk2) Spero di esserti stato utile… nonostante il post confuso… [lo]

    #1631725
    craniof
    Partecipante

    Prima di comprare il 35 l’ho preso e usato varie volte Non pesa niente, non costa quasi niente, ha ottimi colori, tridimensionalità e un autofocus che non è USM, eppure è abbastanza veloce e non troppo rumoroso (per me). Morbido a tutta apertura, come del resto l’1.4 (sennò a cosa servirebbero i serie L? [ado]), ha nello sfocato “pentagonale” l’unico vero “limite” (uso le virgolette visto il prezzo dell’ottica) Vista anche la domanda che correttamente poni, io ti consiglio di cominciare con l’1.8 [lo]

    #1631757
    balrog82
    Partecipante

    Ti spiego il ragionamento che mi ha portato alla scelta del 50 mm f/1,4 (Sigma, tra l’altro). Sono vittima del mio 35 mm f/2,0 – è l’ottica che ho usato di più su APS-C, e che ora è montata di default sulla 5D. Volevo affiancarle un 50 mm, più che altro per avere un’ottica da usare come “normale” vecchia maniera. Ora, avrei potuto benissimo portarmi a casa il 50 mm f/1,8, ma mi sono reso conto che avrei avuto una specie di doppione: troppo vicino come focale, troppa poca distanza come apertura. Avrei fatto veramente le stesse foto. Poi, condivido pienamente il parere di quanti dicono che un obiettivo luminoso deve essere scelto solo se si pensa di utilizzarlo molto a TA. Perché quindi comprare un f/1,4 per usarlo sempre a f/2,8? Quindi, a f/1,4 volevo un’ottica più che utilizzabile. Ecco perché il Canon è un’ottima scelta, ma il Sigma mi è sembrato più nitido a tutta apertura. Sono stato fortunato, perché mette a fuoco correttamente – e sono molto contento di usarlo quasi sempre a TA (perché altrimenti torno al mio amato 35 …)

    #1634066
    liga74
    Partecipante

    comprato il 50mm 1.8 , pregi, prezzo e luminosita’ ,difetti morbido fino a F2.5 ma comunque difetto visibile solo agli adetti del settore,comunque lo sfocato e’ molto bello e se si chiude un po’ il diaframma ,le immagini diventano nitide

    #1634079
    balrog82
    Partecipante

    Originariamente inviato da liga74: comprato il 50mm 1.8 … comunque lo sfocato e’ molto bello …

    :s [fis]

    #1634193
    marcosantoro
    Partecipante

    in effetti come lenti a tutta apertura sono leggermente morbidi, l’unica differenza o pecca che dirsi voglia, la trovo solo ed unicamente nella baionetta: una in plastica ed una in metallo. a lungo andare, smonta e rimonta quella in plastica può rovinarsi più facilmente. il motore dell’1.8 si sente, ma nulla di tragico. buona scelta.

    #1684586
    lemalex
    Partecipante

    ciao, anche io pochi giorni fa ho acquistato il 50 mm f1.8 di canon e ho notato subito che sotto certe aperture tende ad essere eccessivamente morbito dando quasi un senso di sfocato su tutta la fotografia. Ora premetto che sono nuovo e quindi non ho anni di esperienza alle spalle come la maggior parte di voi, volevo quindi sapere da parte vostra cosa ne pensate di questa mia considerazione.

    #1684595
    tecnico73
    Partecipante

    il 50 f1.8

    #1684602
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da lemalex: ciao, anche io pochi giorni fa ho acquistato il 50 mm f1.8 di canon e ho notato subito che sotto certe aperture tende ad essere eccessivamente morbito dando quasi un senso di sfocato su tutta la fotografia. Ora premetto che sono nuovo e quindi non ho anni di esperienza alle spalle come la maggior parte di voi, volevo quindi sapere da parte vostra cosa ne pensate di questa mia considerazione.

    beh, sfocato su tutta l’immagine non direi, morbido s

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX