Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 55-250 F4-5.6 is Vs 70-200 L F 4

55-250 F4-5.6 is Vs 70-200 L F 4

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    filippo
    Partecipante

Domanda stupida o banale però sulla carta il vantaggio è a favore del 55-250 f4-5_6 lo stabilizzatoe fa guadagnare 4 stop l’estensione focale é maggiore sia sotto che sopra, il prezzo 129 euro contro 570 euro perché dovrei prendere il bianchino Canon? Dalle recensioni leggo autofocus ultrasonico e molto nitido a vantaggio del secondo, ma anche il piccolo Canon non é male uno EF l’altro EFS Is…

fotoit
    Partecipante

Beh! Il 55/250 è un buon obiettivo ma non certo all’altezza del 70/200 f4.
    Ora io il 70/200 f4 non l’ho mai provato perchè ho il 70/200 f4 IS ma da quel che si dice la qualità ottica dovrebbe essere uguale.
    A suo tempo su richiesta feci io un confronto, vedi qui:
    http://www.canoniani.it/forum-canoniani/canon-ef-efs-efm/608609-comparazione-55-250-is-vs-70-200-f4-is.html#608609

P.S.
    Non ci sono differenze eclatanti in resa ma qualcosa c’è però sinceramente considerando il 70/200 senza stabilizzatore non so se conviene a meno che tu non abbia necessità di un autofocus più performante, motivo per cui io l’ho preso.
    Per quanto riguarda la focale messi a confronto non mi sembra che il 55/250 sia molto veritiero a meno che non sia il 70/200 che abbonda!

valeriobry
    Partecipante

E, infatti, in tanti consigliano l’acquisto del 55-250 che, per il prezzo, non ha forse confronto. Anche la qualità è buona, il range di focali ampio e lo stabilizzatore fa il resto. Se però entrano in ballo costruzione e qualità ottica le cose cominciano a cambiare. 70-200 è un range di focali classico e più che sufficiente (io ho lasciato il mio 70-300). Per l’uso in esterni, che è quello prevalente, lo stabilizzatore non è indispensabile (ci fosse, meglio, ma allora il prezzo salirebbe!). Quando poi confrontiamo le immagini che sfornano, allora si capisce che la differenza c’è.

filippo
    Partecipante

Non sempre é facile ora leggendo i post e facendo esperienza sul campo cerco di capire cosa effettivamente mi serve, inizialmente il 18-55 mi stava stretto e così ho preso un 10-22 adesso invece per svariate foto inclusi primi piani uso spesso e volentieri il 55-250 che ormai lascio quasi sempre montato e cambio quando mi serve… Leggendo un po’ tutto sono effettivamente perplesso, come avete potuto leggere da altri post la mia idea era quella di sostituire il 18-55 con un 1750 f2.8 ma ora mi chiedo se non fosse meglio sostituire il tele con un f2.8 ma i costi non lo permettono e mi chiedo sempre più quale possa essere la lente giusta per me, il 50 fisso e il grandangolo li uso raramente forse perché faccio poche foto al chiuso e molte all’aperto… Mi chiedo quale sia la scelta giusta anche perché a vendere il 10-22 non ci sto niente e stessa cosa per il 55 250 e sta affiorano l’idea di tenermi il 18-55… Le idee spaziano in modo anomalo

fotoit
    Partecipante

[quote=”fulezone” post=636967]il 50 fisso e il grandangolo li uso raramente forse perché faccio poche foto al chiuso e molte all’aperto… [/quote]

Benvenuto nel club di quelli che hanno preso il 50 e poi l’hanno messo in un cassetto!

valeriobry
    Partecipante

Credo che i cassetti trabocchino di 50ini!

filippo
    Partecipante

Il 50 é molto bello ho fatto foto con una nitidezza fantastica il problema è che aprendo il diaframma diventa difficile da gestire come si chiama cerchio di fuoco? Nelle prime foto avevo primi piani con gli occhi a fuoco e il naso sfocato poi invece qualche soddisfazione me la sono tolta credo invece che per un sensore a formato ridotto il 50 sia troppo lungo e forse più indicato sarebbe un 35 cmq su full frame credo vada molto meglio quel punto forse avrebbe il suo perché come distanza focale

Luppolo
    Partecipante

si chiama Profondità di Campo…
    quel problema si pone con tutte le lenti standard-mediotele-tele molto luminose a diaframma molto aperto

marco66
    Partecipante

Fulezone …… se ti sente Max [bir] [lo]

Luppolo
    Partecipante

Come affermato da un Canoniano tempo fa: la fotografia è tecnica, applicazione e creatività…
    Mai smettere di studiare e sperimentare
    Il solo occhio fotografico, il solo estro e la sola creatività non bastano…

ilrasta
    Partecipante

Per i primi piani un 50mm é un po’ corto. Potresti valutare l’ottimo 85 f/1.8 oppure il 100 f/2 usato, che possiedo e uso per ritratti su FF…sarebbe un bel 160mm luminosissimo su APS-C. Il 70-200 f/4 su APS-C non lo vedo così versatile come può esserlo su FF.

filippo
    Partecipante

Non so sicuramente un 100macro non mi dispiacerebbe o forse l’ideale sarebbe un 15-85 un 70-200 con un 100 macro purtroppo prima facevo foto in interni e ho preso il 10-22 ora in estate faccio molte foto in esterni e il 10-22 non l’ho più usato il 50 lo uso solo quando faccio primi piani o foto in cui i dettagli sono più importanti del soggetto e per ora in estate uso principalmente il tele anche se per fare un primo piano o un mezzo busto con il 55 ti devi mettere troppo lontano… Cmq come ha detto qualcuno mi sa che i 55mm sono molto di più tu parli di 85 per i primi piani e io parlo di 35mm con il mio 55 per fare primi piani ieri sera mi sono dovuto mettere a 3 4 metri di distanza considerando che era un ristorante sono finito in mezzo a sedie e altri tavoli ho dovuto montate il 18-55

fotoit
    Partecipante

Sì è vero in alcuni casi non si può fare a meno di focali corte ma per avere una prospettiva più naturale ci vuole un 85/100/135, i grandangoli tendono ad allontanare troppo i piani e quindi il primo piano viene grande ed a volte deformato mentre il retro viene piccolo, sempre più man mano che aumente la distanza, cosa che è naturale ma molto accentuata nei grandangoli, per risolvere questi problemi non conta la focale equivalente ma solo quella effettiva.

filippo
    Partecipante

A me stanno venendo dubbi su quello che dite perché io con il 55 da una distanza di 2 metri non riesco a fare un primo piano, a quella distanza la foto verrebbe compresa tra il mento e capelli, allontanandosi di un altro metro quindi 3 metri forse riesco a far entrare spalle e capelli da 4 metri riesci a fare un mezzo busto, per una figura intera devi metterti proprio lontano… Capisco che ci sono i piedini per spostarti ma se per fare una foto intera ci vogliono 10 metri mi viene il dubbio che il mio 55-250 non sia un 55-250 però sicuramente é il complemento del 18-55 per fare un primo piano con un 135 fisso dovrei attraversare la strada… A quel punto userei il 50 che già ho non sarà fantastico ma é più pratico

ilrasta
    Partecipante

Un primo piano vuol dire riempire un fotogramma con volto e spalle, al massimo.
    Per non rischiare distorsioni dei lineamenti sotto gli 85mm non si dovrebbe scendere; 50mm é già indicata per figure intere o mezzo busto; poi, nessuno vieta di fare primi piani con un grandangolo…e paesaggi con un 400mm 🙂
    Il discorso cambia se sei già con le spalle al muro e non puoi allontanarti, ma a 24mm f/3,5 (ma anche a f/2,8) non riesci a staccare il soggetto dallo sfondo.
    Poi ritengo che fare primi piani ad 1m dal soggetto sia troppo “invadente”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX