Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 90-300 che ci faccio?

90-300 che ci faccio?

  • Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da giangius.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238366
    PUCCINI84
    Partecipante

    Tutto contento, a fine Gennaio, ho acquistato un Canon ef 90-300 4.5-5.6 per 199 euro nuovo. Mi è sembrato un ottimo prezzo. Ma ora, sto riflettendo, che ci faccio? Conviene portarselo in vacanza cambiando obiettivo mentre si cammina? E soprattutto, a che cosa serve realmente un tele per un normale fotoamatore?

    #1238424
    longdream
    Partecipante

    Vado a citare: “Un’applicazione tipica di un teleobiettivo di media lunghezza focale è nei ritratti; si riesce a stare ad una distanza giusta dal soggetto e se ne ottiene una prospettiva corretta nei lineamenti. Con un uso accorto del diaframma e della distanza di ripresa si riesce ad isolare il soggetto dal contorno, focalizzando l’attenzione su un volto, su una mano od anche solo sulle labbra o un occhio, con la possibilità di creare immagini suggestive e personali. Altri impieghi tipici sono nello sport, nel paesaggio e nella caccia fotografica … infine i teleobiettivi trovano applicazione nella macrofotografia, per ottenere ingrandimenti non troppo spinti rimanendo nel contempo abbastanza distanti dal soggetto.”. “Te paresse poco” si dice dalle mie parti.

    #1238429
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Vado a citare: “Un’applicazione tipica di un teleobiettivo di media lunghezza focale è nei ritratti; si riesce a stare ad una distanza giusta dal soggetto e se ne ottiene una prospettiva corretta nei lineamenti. Con un uso accorto del diaframma e della distanza di ripresa si riesce ad isolare il soggetto dal contorno, focalizzando l’attenzione su un volto, su una mano od anche solo sulle labbra o un occhio, con la possibilità di creare immagini suggestive e personali. Altri impieghi tipici sono nello sport, nel paesaggio e nella caccia fotografica … infine i teleobiettivi trovano applicazione nella macrofotografia, per ottenere ingrandimenti non troppo spinti rimanendo nel contempo abbastanza distanti dal soggetto.”. “Te paresse poco” si dice dalle mie parti.

    Su questo argomento non tutto mi è chiaro. Vorrei capire qualcosa di più sull’ultima citazione “infine i teleobiettivi trovano applicazione nella macrofotografia…………….”. Non trovi esagerato quanto dicono? forse la specifica non è completa, qualche distinguo forse era più convincente.

    #1238432
    longdream
    Partecipante

    La citazione, come tutte le citazioni, è un “passo o parole di altri riportati in un discorso o in uno scritto” al fine di rendere esauriente un concetto. In questo caso la citazione è presa da http://www.abc-fotografia.com e come doveroso è stata inserita tra virgolette perchè frutto dell’intelletto di altri. Il concetto di riportare una citazione si rendeva utile per confortare Puccini84 sulla utilità del suo acquisto (nel caso un 90-300) quindi l’asserzione relativa all’uso del tele per le foto macro è esclusivamente frutto dell’autore citato e può essere più o meno condivisa. Il concetto di fondo è, e rimane comunque, quello di ribadire che ogni ottica ha le sue peculiarità e che tutte, bene o male, sono utili al fotografo al quale spetta di trarne i vantaggi che ritiene più utili sfruttando sia lo strumento che la sua capacità individuale. Insomma anche un 90-300 ha la sua funzione ed utilità.

    #1238435
    giangius
    Amministratore del forum

    la confusione è dovuta anche all’abuso che si fa della parola Macro. I possono arrivare ad un rapporto vicino a quello di un Macro (almeno 1:1), ma non sono mai veri macro

    #1238451
    PUCCINI84
    Partecipante

    Beh, per i ritratti va benissimo il 24-85 che diventa 38-135. Quindi… che ce faccio?

    #1238452
    giangius
    Amministratore del forum

    un tele è utile per catturare dettagli di paesaggi, per ingrandire una porzione della scena, per creare forografie con ridotta profondità tra i piani, insomma…non è che sia inutile Certo, se usi fare solo foto a panorami, ritratti e comunque normali applicazioni, non lo useresti quasi mai

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX