Home » Topic » Generica » a spasso per roma…

a spasso per roma…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1515617
    zorro84
    Partecipante

    ragazzi ieri sera sono uscito a fare foto in notturna. ho scelto questi tre scatti… cosa ne pensate??? le foto sono state scattate con una eos 10d, obbiettivo canon ef 28-135mm (IS), e mi sono scordato il cavalletto, quindo ho dovuto improvvisare. aspetto commenti…. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_9448.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_9478.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_9439.jpg[/IMG]

    #1515624
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da zorro84: e mi sono scordato il cavalletto, quindo ho dovuto improvvisare.

    Ahi ahi ahi… 🙂 La prima importante critica te la sei già data da solo! Si vede che le immagini soffrono della mancanza di un cavalletto, non solo per il micromosso presente in alcuni scatti, ma anche per l’incapacità di poter gestire le inquadrature in totale libertà. L’ora era anche già tarda, le ombre non restituiscono alcun dettaglio…Prova a scattare qualche ora prima, al crepuscolo, quando il divario tra luci ed ombre è minore e vedrai che le immagini ne ricaveranno molto in godibilità. Anche il bilanciamento del bianco non mi convince: le immagini sono totalmente giallo/rossicce. Prova a uscire qualche ora prima, con cavalletto e cartoncino grigio per fare un bilanciamento preciso e vedrai che le foto miglioreranno moltissimo. Imho!! Un saluto, Andrea. [lo]

    #1515626
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Ahi ahi ahi… 🙂 La prima importante critica te la sei già data da solo! Si vede che le immagini soffrono della mancanza di un cavalletto, non solo per il micromosso presente in alcuni scatti, ma anche per l’incapacità di poter gestire le inquadrature in totale libertà. L’ora era anche già tarda, le ombre non restituiscono alcun dettaglio…Prova a scattare qualche ora prima, al crepuscolo, quando il divario tra luci ed ombre è minore e vedrai che le immagini ne ricaveranno molto in godibilità. Anche il bilanciamento del bianco non mi convince: le immagini sono totalmente giallo/rossicce. Prova a uscire qualche ora prima, con cavalletto e cartoncino grigio per fare un bilanciamento preciso e vedrai che le foto miglioreranno moltissimo. Imho!! Un saluto, Andrea. [lo]

    Come non quotarti Andrea, condivido al 100%

    #1515629
    zorro84
    Partecipante

    grazie andrea della tua critica costruttiva, quindi questo giallo/rossiccio dipende anke dal fatto che era tardino, o solo ed esclusivamente dal bilanciamento del bianco poco corretto??? un’ultima cosa, il bilanciamento del bianco lo devo fare manualmte o posso fidarmi di quello automatico??? grazie

    #1515631
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da zorro84: grazie andrea della tua critica costruttiva, quindi questo giallo/rossiccio dipende anke dal fatto che era tardino, o solo ed esclusivamente dal bilanciamento del bianco poco corretto??? un’ultima cosa, il bilanciamento del bianco lo devo fare manualmte o posso fidarmi di quello automatico??? grazie

    Io ti consiglio di lasciarlo in automatico e scattare in raw, in questo modo è facilmente recuperabile l’eventuale inganno. Ricordiamoci comunque che se le luci su Sant’Angelo sono arancioni non è che le dobbiamo far diventare bianche in p.p., vanno giusto controllati gli eccessi e le dominanti per rendere la scena il più fedele possibile all’originale. [lo]

    #1515632
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da zorro84: grazie andrea della tua critica costruttiva, quindi questo giallo/rossiccio dipende anke dal fatto che era tardino, o solo ed esclusivamente dal bilanciamento del bianco poco corretto??? un’ultima cosa, il bilanciamento del bianco lo devo fare manualmte o posso fidarmi di quello automatico??? grazie

    Il bilanciamento del bianco credo sia venuto con queste dominanti soprattutto perchè ti sei fidati di quello in AUTO. Impostando Tungsteno avresti ottenuto un bilanciamento già più preciso, ma il cartoncino rimane la scelta migliore. Se scatti in RAW poi lo puoi regolare finemente in post work.[lo]

    #1515633
    zorro84
    Partecipante

    look senti, ma il raw sarebbeil formato della foto oppure che??? scusa l’ignoranza, ma in pochi giorni sto sentento tanti termini tecnici che comincio a fare confusione…

    #1515635
    zorro84
    Partecipante

    andrea post work starebbe a significare che lo regolo dopo con un qualsiasi programma di photoediting oppure significa altro??? il raw sarebbe il formato della foto???

    #1515636
    Luca Lupi
    Partecipante

    E’ la qualità: Tu puoi decidere di scattare in jpeg (formato elaborato e compresso dal processore della fotocamera) o in RAW, cioè di avere a disposizione i dati grezzi così come ricevuti dal sensore, che andranno poi decodificati con il software in dotazione o con Adobe Camera Raw di Photoshop, che permettono una regolazione fine di notevoli parametri (esposizione, contrasto, nitidezza, bilanciamento del bianco) come se tu li stessi facendo al momento dello scatto, quindi con molto ma molto più margine rispetto al jpeg che è già stato realizzato (e compresso con relativa perdita di informazioni) dalla fotocamera.

    #1515637
    zorro84
    Partecipante

    grazie mille look…proverò, solo che devo aspettare qulche giorno perchè ho degli esami imminenti. mannaggia, e mo cm resisto… ):( ):( ):(

    #1515643
    zorro84
    Partecipante

    andrea o look, ultima cosa, la risoluzion in raw laimposo alta??? vi rangrazio molto, grazie a voi o capito come si fa a bilanciare il bianco e ve ne sono grato. ho fatto alcune prove e funiona. speriamo che funzionino quando andrò in giro a fare qulke altra foto… grazie ancora

    #1515645
    Luca Lupi
    Partecipante

    Usa sempre il massimo della risoluzione. [lo]

    #1515769
    zorro84
    Partecipante

    andrea, mi levi una curiosità??? ma perchè il cartoncino griggio??? e poi un’altra cosa: conviene che blocco anke lo specchio???

    #1515772
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da zorro84: andrea, mi levi una curiosità??? ma perchè il cartoncino griggio??? e poi un’altra cosa: conviene che blocco anke lo specchio???

    Il cartoncino grigio medio viene usato anche per bilanciare il bianco, ma in mancanza puoi usare anche una superficie bianca…Il blocco dello specchio è un ulteriore accorgimento per evitare vibrazioni che potrebbero influire sulla nitidezza dello scatto…In lunghe esposizioni te lo consiglio! Ciao. 🙂 [lo]

    #1515775
    zorro84
    Partecipante

    quando blococ lo specchio e scatto, una volta terminata l’esposizione e lo scatto, lo specchio si sblocca da solo???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX