Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ah, tempi davvero felici quelli in cui non c’era nulla sulla fotografia

Ah, tempi davvero felici quelli in cui non c’era nulla sulla fotografia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1798953
    dMiki
    Partecipante

    Mi ha dato tanto da pensare la lettura di una citazione di Ferdinando Scianna, il quale, ripensando ai suoi esordi fotografici dei primi anni ’60, testualmente proclamava:
    ”Tempi felici quelli! Ah, tempi davvero felici quelli in cui non c’era nulla sulla fotografia. Sì, perché qualche volta, a spaccare il capello in quattro, alla fine quello che si perde di vista è… il capello!”
    Se ne potrebbe discutere… o no?

    #1798956
    lambrusco1
    Partecipante

    Concordo con la citazione. Per fotografare serve la tecnica ma sopratutto l’occhio allenato. Io sono nato nel 1956 e non posso dire niente degli anni 60. Ma a 14 anni, quindi 1970 cominciai a comperare tutti i mesi “Fotografare” ed ogni tre mesi il mitico “Almanacco di Fotografare”. Conoscevo a memoria tutte le reflex di allora e sognando la Canon F1, possedevo una Agfa Silette Lk regalatami per la comunione. Comunque è grazie a Fotografare e a Giulio Forti che ho imparato un pò di tecnica fotografica e di camera oscura.
    Erano i tempi delle pellicole in bianco e nero a metraggio.
    Oggi altri tempi…, con la digitale è richiesta una conoscenza forse più tecnica, ma attenti che non diventi tecnicismo. Ricordiamoci che noi siamo amanti delle belle foto non delle macchine.
    In tanti anni ho sentito tante volte ripetermi la domanda: Fai le foto ? Che macchina hai ?
    Pochissimi mi hanno detto: Fai le foto ? Fammele vedere. [lo]

    #1799004
    dMiki
    Partecipante

    [quote=”lambrusco1″ post=628877]
    In tanti anni ho sentito tante volte ripetermi la domanda: Fai le foto ? Che macchina hai ?
    Pochissimi mi hanno detto: Fai le foto ? Fammele vedere. [lo][/quote]

    Ecco un altro spunto di riflessione !

    #1799006
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”dMiki” post=628917][quote=”lambrusco1″ post=628877]
    In tanti anni ho sentito tante volte ripetermi la domanda: Fai le foto ? Che macchina hai ?
    Pochissimi mi hanno detto: Fai le foto ? Fammele vedere. [lo][/quote]

    Ecco un altro spunto di riflessione ![/quote]

    In effetti spesso succede così, ma a me questa domanda me l’hanno fatta tante volte ma solo altri fotoamatori (forse per invidia) mai da persone fuori dal giro, queste ultime persone a volte invece mi hanno chiesto di fargli delle foto e scambiato indirizzi web per inviargliele e per vedere le mie foto.
    Al limite prima di scambiarci indirizzi ma hanno chiesto dove potevano venire a vedere le foto, se avevo un negozio, am io sono solo un vecchio fotoamatore.

    #1799081
    Giuliano
    Partecipante

    [quote=”dMiki” post=628874]Mi ha dato tanto da pensare la lettura di una citazione di Ferdinando Scianna, il quale, ripensando ai suoi esordi fotografici dei primi anni ’60, testualmente proclamava:
    ”Tempi felici quelli! Ah, tempi davvero felici quelli in cui non c’era nulla sulla fotografia. Sì, perché qualche volta, a spaccare il capello in quattro, alla fine quello che si perde di vista è… il capello!”
    Se ne potrebbe discutere… o no?[/quote]

    Sono un principiante dell’ultima ora ma non più un ragazzo e quindi capisco il senso del discorso. Il bellissimo libro di Feininger che ho letto è stato illuminante in questo senso: di tecnica si può morire, nel senso che se si sta troppo dietro alla tecnica o si finisce per non fotografare mai o per fotografare senza trasmettere passione.

    #1799107
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”Giuliano Firenze” post=628967]

    Sono un principiante dell’ultima ora ma non più un ragazzo e quindi capisco il senso del discorso. Il bellissimo libro di Feininger che ho letto è stato illuminante in questo senso: di tecnica si può morire, nel senso che se si sta troppo dietro alla tecnica o si finisce per non fotografare mai o per fotografare senza trasmettere passione.[/quote]

    Pienamente concorde, altra cosa è un professionista che deve vendere le foto e che il suo lavoro è solo fare foto, altra cosa siamo noi fotoamatori che le foto le facciamo per passione ed a avanza tempo, anche se spesso siamo proprio noi fotoamatori a stare più dietro alla tecnica dei professionisti, esistono molti professionisti che scattano foto solo perchè hanno la fotocamera e non guardano a niente, paloni di lampioni, fili, auto ecc…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX