Home » Topic » Tecnica fotografica » Aiutate i neofiti

Aiutate i neofiti

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269895
    FotoDeCess
    Partecipante

    Quanti scatti scarti? Quante foto scatti al mese? Quanto tempo impiegi nella PostProduzione? Quanto una buona ottica influisce? cosa sono queste domande? le domande che ogni canoniano alle prime armi, rivedendo le foto passate dalla propria macchina al pc si pone, sopratutto dopo aver visto foto fatte da altri canoniani che andrebbero premiate con 10C Io sono appena un amatore… forse meglio dire un principiante maturo… da tanti anni ho la passione per la foto, sin da quando ero ragazzo portavo sempre con me la mia fedele canon ef-m al collo, e con il tempo ho imparato tante cose sulla tecnica, poi sono passato ad una sony digitale compatta, che viveva praticamente in simbiosi con me.. ora da poco insieme alla mia ragazza (anche lei appassionata di fotografia) abbiamo preso una 350d, io penso di non avere l’occhio fotografico… e non mi pongo il problema, scatto per il piacere di scattare e sperimentare sempre, studiare come rendere al meglio uno scatto (in termini tecnici).. ma per la mia ragazza è differente.. lei penso che abbia veramente un buon occhio, ma la vedo sempre più demoralizzata perchè i risultati non sono quelli che vorrebbe… quindi sarebbe interessante sapere i vostri ricordi delle prime foto e cosa c’è dientro quelle foto dalla tecnica e dalla composizione perfetta… ringrazio tutti quelli che vorranno “aiutarci” 😉

    #1269919
    mauromo69
    Partecipante

    Non è facile rispondere alle tue domande.. dipende tutto dalla persone che sei(in questo caso siete) e da cosa volete ottenere dalle vostre foto. Non ci sono regole ferree soprattutto in fotografia, la regola dei terzi (basilare conoscerla) spesso viene “infranta” con ottimi risultati,tanto per farti un esempio. Quanti scatti scarti… diciamo che una “vecchia” regola diceva che sei un “bravo fotografo” quando riesci a fare 3 belle foto su 36 del rullino… Quante foto fai al mese… dipende dal tempo disponibile l’importante penso sia il come li fai.. nel senso come valuti l’esposizione ai fini del miglior risultato (piccolo consiglio da fotoamatore scatta il primo fotogramma guarda l’istogramma e valuta se devi sotto/sovraesporre, zoomma la foto al massimo per vedere eventuale messa a fuoco sbagliata, e scatta sempre qualche foto usando la posa P e A-DEP potrai confrontare le tue idee con quelle della macchina, piano piano poi vedrai che non servirà + o meglio diciamo servirà meno) Quanto tempo impieghi nella post-produzione.. Il mio obietivo (per adesso) è cercare di fare il meno pp possibile , esponendo correttamente ne fai meno che esponendo sbagliando (molto sommariamente e velocemente) Quanto una buona ottica influisce .. Per “l’occhio” nessuna influenza quello dipende tutto dal fotografo, per la resa della foto aiuta quello si ma non fa la fotografia al posto tuo (ops vostro 😉 ) da tenere ben presente che siete sempre voi che decidete la foto mai la macchina o l’obiettivo. E dopo questo mio “trattato” fotografico aspettate anche gli altri suggermineti che arriveranno, a me sono serviti i “primi tempi” col digitale ero esattamente come voi, risultati che non soddisfacevano tempi di post produzione mooolto elevati (con risultati quasi peggiori degli originali) poi piano piano e con costanza si impara a conoscere la macchina, esporre come si deve e di conseguenza lavorare meno dopo. sperando di essere stato di aiuto 🙂 [lo] ops dimenticavo la cosa principale sono ancora un neofita e penso che alla fine lo sarò sempre, c’è sempre tanto da imparare 🙂

    #1270016
    FotoDeCess
    Partecipante

    ti ringrazio per gli ottimi consigli (che vedremo di sfruttare al meglio) e per le tue importanti osservazioni… qualcun altro vuole esprimersi?

    #1270027
    gloster1974
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da FotoDeCess: Quanti scatti scarti? Quante foto scatti al mese? Quanto tempo impiegi nella PostProduzione? Quanto una buona ottica influisce? Io sono appena un amatore… e ma chi di noi non e’ un amatore , il termine anatore spesso viene interpretato come dilettante ma tra di noi non esistono dilettanti ma solo veri amatori. amatori per la fotografia per questo fantastico mando che ci permette di esprimere emozioni e di fermarle in modo eterno. poco tempo fa e’ stato aperto dal buon frabruni un bellissimo post sul che cosa e’ la foto secondo noi e ne sono usciti dei messaggi fantastici che ho letto e riletto con vero piacere. allora vengo a rispondere alle tue domande “quante foto scatti al mese” il piu’ possibile per non perdere nemmeno un momento speciale di cui potrei pentirmene , “quanti scatti scarti” tanti poiche piu’ mi appassiono e piu’ divento critico e perfezionista nei miei confronti e in termini numerici circa il 90 % delle foto. “quanto tempo impieghi nella postproduzione” il minimo possibile io il programma abobe cs2 lo uso solo per ridurre le immagini da postare in questo fantastico sito , non ho niente contro chi elabora le immagini anzi apprezzo anche qualche elaborazione ben fatta ma piuttosto che passare due ore al PC preferisco passarle in mezzo alla natura a scattare foto. “quanto una buona ottica influisce” sono pienamente d’accordo con mauromo69 sul fatto che la foto la fa il fotografo non l’obiettivo ma una lente ben fatta facilita molto le cose in termini di risultato immediato e da’ qualche soddisfazione in piu’ sottolineo “qualche”. e termino il mio post ricordandoti che tutti noi per primi siamo “amatori” poi amatori professionisti ma sempre amatori [lo] [lo] [lo]

    #1270053
    FotoDeCess
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: ma chi di noi non e’ un amatore , il termine anatore spesso viene interpretato come dilettante ma tra di noi non esistono dilettanti ma solo veri amatori. […] e termino il mio post ricordandoti che tutti noi per primi siamo “amatori” poi amatori professionisti ma sempre amatori [lo] [lo] [lo]

    sono sempre più contento di essermi iscritto in questo forum

    #1270089
    Franco
    Partecipante

    Capisco bene quello che dici a proposito della delusione che si prova quando guardi una foto e non vedi quello che volevi ottenere. Puoi passare dall’entusiasmo di aver fatto uno scatto ben realizzato, alla soddisfazione di rivederlo nel monitorino della fotocamera, salvo poi riguardarlo nel monitor di casa e rimanere molto deluso del risultato, quello che volevi ottenere e che quel traditore di monitorino ti aveva illuso di aver ottenuto, non è altro che un normale scatto, e non è lo scatto che avevi realizzato nel tuo pensiero….. Col tempo, con la conoscenza tecnica, riuscirete a realizzare le foto che la vostra fantasia elabora nel momento dello scatto, e alcune volte il risultato andrà oltre le aspettative, ma bisogna aver pazienza e studiare molto bene la tecnica e praticarla con consapevolezza, praticarla soprattutto. Il pittore (o il fotografo, se vuoi) bravo non è colui che ha tutte le conoscenze tecniche sull’uso dei colori, sulle tecniche e correnti dell’arte, ma colui che si sacrifica ad essa cercando nel suo essere creativo l’aspetto del “bello” dopo aver perfezionato l’aspetto del “perfetto”. Il tiratore con l’arco zen, prima apprende la tecnica, poi la dimentica…… 😉 [lo]

    #1270104
    dwaim
    Partecipante

    che dire… prima proviamo a rispondere alla tue domande poi passo a delle considerazioni personalissime… quanti scatti al mese, quanto perdo in post? beh… gli scatti che faccio non li quantifico… non saprei dirti, dipende da numerosi fattori… per la post produzione direi che tendo a perderci il meno tempo possibile… se devo “sistemare” una foto standoci sopra per più di dieci minuti non mi ci impegno nemmeno…. ma questo per un mio personale interesse… mi dedico più allo scatto che alla post produzione… Certo che le ottiche influiscono sulla qualità delle foto… ma come è stato detto bisogna avere un occhio allenato per trovare le migliorie che non siano solo la maggiore nitidezza… Per quanto riguarda lo stato d’animo che avete quando guardate lo scatto e lo trovate “scarso” o addirittura “brutto” ricordate sempre che i peggiori critici sono spesso gli autori… che quando si devono giudicare non sono mai soddisfatti… un buon metodo per migliorare (l’ho seguito anche io) è sottoporre al giudizio degli altri le proprie foto… non solo quelle belle… ma anche quelle brutte… anzi a volte è proprio da quelle meno riuscite che si ricevono i consigli più importanti per crescere… ma soprattutto non arrendetevi! la fotografia è un hobby difficile, ma pieno di sorprese e soddisfazioni!

    #1270108
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da dwaim: la fotografia è un hobby difficile, ma pieno di sorprese e soddisfazioni!

    Quoto 🙂 [lo]

    #1270132
    FotoDeCess
    Partecipante

    😀 ringrazio tutti coloro che hanno risposto… e inizierò presto a porre alle vostre critiche le mie fotografie, anche la mia ragazza ha un account in questo forum e quindi vi riempiremo di foto e staremo ad aspettare le vostre critiche!!!

    #1270134
    frabruni
    Partecipante

    Bravo fotodecess, condividere le foto e discuterle in pubblico è un ottimo modo di ricevere aiuto per un neofita. ma perchè questo nik?, capisco l’ironia ma forse ti stai buttando un pò troppo giù. almeno nibilitalo: suggerisco fotodetoilett ! Ciao

    #1270137
    FotoDeCess
    Partecipante

    tranquilo frabuni non mi butto così giù, e poi guarda i lati positivi… io credo nelle critiche sincere e la miglior critica su una foto mal riuscita è “questa foto fa proprio CAG##E”!! e infatto posso subito rispondere.. infatti è una FotoDeCess 😉 cmq un altra cosa che trovo molto interessante è guardare le foto degli altri e leggere i vostri commenti, poter sapere tecnicamente (tempi, diaframma, lunghezza focale… etc) come è realizzata aiuta tanto e sopratutto i commenti restano impressi in mente.. e al momento di fotografare sono sicuro che torneranno alla mie mente come quelle voci fuori campo nei film… 🙂

    Originariamente inviato da frabruni: Bravo fotodecess, condividere le foto e discuterle in pubblico è un ottimo modo di ricevere aiuto per un neofita. ma perchè questo nik?, capisco l’ironia ma forse ti stai buttando un pò troppo giù. almeno nibilitalo: suggerisco fotodetoilett ! Ciao

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX